M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 24 maggio 2010

sul modo corretto di cibarsi


بسم الله الرحمان الرحيم

Hadith 1476:

Sull'autorità di al-Miqdam ibn Ma'dikarib (radiAllahu 'anhu) che ha detto: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Nessun figlio di Adam ha mai riempito un recipiente più ditruttivo del suo stomaco." [1]

Spiegazione:

In questo hadith vi è una proibizione dal mangiare fino alla propria sazietà (riempimento) e dall'abbandonarsi eccessivamente ai lussi della vita terrena. Il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Nessun figlio di Adam ha mai riempito un recipiente più distruttivo del suo stomaco." Questo perchè se egli riempie il suo stomaco, sarà fortemente danneggiato nella sua religione e nella sua salute.

Riguardo la sua religione: lo ostacolerà dall'obbedienza ad Allah e lo renderà pigro nell'esecuzione degi atti di culto. Lo renderà anche pesante (su di lui) e incline al sonno. Avrà un effetto negativo sul suo cuore e lo affliggerà con l'ozio, l'oscurità, la mancanza di attenzione e l'incapacità.

Riguardo la sua salute: i dottori hanno menzionato che l'eccesso di cibo porta a molte malattie. Allo stesso modo quando una persona si riempie sempre di cibo, lo spinge a comportarsi e ad agire in maniera incivile e arrogante. Tuttavia se egli ha fame, sarà più probabile che sia incitato a comportarsi più umilmente e passivamente.

Se egli riduce il suo consumo di cibo e bevande, questo lo stimolerà ad essere indulgente e mite. Dall'altra parte se egli si rimpie, questo lo inciterà ad agire in maniera malvagia, incurante, superba e farà sì che dopo insegua i cattivi desideri. Ogni volta che desidera qualcosa egli va, la prende e la mangia. Nulla lo preoccupa tranne il suo stomaco e i cattivi desideri. Questo è qualcosa di riprovevole ed esso (l'eccesso di cibo) lo porterà a molte malattie croniche. Potrebbe portarlo ad una malattia che lo uccide; tutto ciò dovuto all'eccesso di cibo.

Pertanto mangiare fino al proprio riempimento è dannoso per la religione, la vita terrena e la salute di una persona. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Per il figlio di Adam sono sufficienti alcuni bocconi che mantengano la sua schiena dritta. Ma se è un dovere, allora un terzo per il suo cibo, un terzo per la sua bevanda e un terzo per l'aria." [questo è il resto del hadith di al-Miqdam, radiAllahu 'anhu]

Quindi se riempisse il suo intero stomaco e non lasciasse alcuno spazio nè per il cibo nè per l'aria, allora questo sarebbe davvero dannoso poichè il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Nessun figlio di Adam ha mai riempito un recipiente più distruttivo del suo stomaco."

Perciò è doveroso per un individuo tenere conto di questo principio morale profetico e non essere eccessivo quando si tratta di mangiare o dei suoi desideri. Oltre a questo, se una persona raggiunge un punto in cui è estremamente avaro riguardo il cibo, allora è probabile che ciò che è halal non gli basti e che quindi vada a cercare l'haram, così da poter soddisfare i suoi (cattivi) desideri.

Quindi nel riempire il proprio stomaco (cioè nel mangiare fino al propro riempimento) ci sono molti danni e mali che derivano da ciò. Così, è un dovere che uno diminuisca il suo consumo di cibo anche se lo desidera, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto di porre un terzo per il cibo, uno per le bevande e uno per l'aria. Questo è ciò con cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wasallam) ci ha consigliati (cioè mangiare in qesta maniera).

[1] At-Tirmidhi 2317, dichiarato Sahih da Shaykh Al-Albani. Il hadith in Bulughul-Maram non è nella sua totalità. Il hadith completo si può trovare da ibn Maja 3349

[Shaykh Salih Al-Fawzan - preso da "Tashil al-Imam bifiqhi lil-Ahadith min Bulugh il-Maram"]

Nessun commento: