M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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giovedì 20 maggio 2010

una Sunnah: la preghiera tra Maghrib e Isha


بسم الله الرحمان الرحيم

عن حذيفة بن اليمان (رضي الله عنه ) قال :

فَصَلَّيْتُ مَعَهُ الْمَغْرِبَ فَلَمَّا قَضَى الصَّلاَةَ قَامَ يُصَلِّى فَلَمْ يَزَلْ يُصَلِّى حَتَّى صَلَّى الْعِشَاءَ ثُمَّ خَرَجَ .

Hudayfa ibn Yaman (radiAllahu 'anhu) ha detto:

"Ho pregato Maghreb con il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e quando ebbe finito, si alzò e pregò. Egli contonuò a pregare fino a Isha. Poi se ne andò."

[Collezionato da Ahmed nel suo Musnad 5/392 e at-Tirmidhi nel suo Sunnan 3781. Shaykh al-Albani lo ha classificato questo Hadith come essere Sahih]

Ci sono stati versetti e athar che supportano e spiegano la virtù nel pregare in questo tempo. E' riportta una nrrazione da Anas (radiAllahu 'anhu); egli ha commentato il versetto "Essi dormivano poco durante la notte [invocando il loro Signore (Allah) e pregando con timore e speranza]." [Adh-Dhariyat, 17], Anas ha detto: "I Compagni erano soliti pregare tra Maghrib e Isha." [Abu Dawud 1322, Al-Iraqi ha classificato l'isnad come essere autentico]

In un'altra narrazione Anas ibn Malik (radiAllahu 'anhu) ha detto la stessa cosa riguardo il versetto "I loro fianchi abbandonano i loro letti per invocare il loro Signore in timore e speranza, e spendono (in carità per la causa di Allah) ciò di cui li abbiamo provvisti." [As-Sajda, 16]

Questa preghiera è stata stabilita nella Sunnah. Molti dei Compagni erano soliti praticarla. Compagni come Ibn Abbas, Ibn Mas'ud, Ibn Umar, Anas ibn Malik, e Salman (radiAllahu 'anhuma).

Anche i Tabi'un erano soliti praticare questa Sunnah. Tabi'un come Al-Aswad ibn Yazid, Abu Uthman An-Nahdi, e Sa'id ibn Jubair. E tra gli Imam che hanno pregato durante questa ora, vi fu Sufyan Ath-Thawri.

Questi versetti, i loro significati, gli Ahadith e le azioni dei Salaf incoraggiano e guidano la gente ad offrire molte preghiere supererogatorie tra Maghrib e Isha.

[Shaykh Zayd Al-Madkhali - Al-Afnanu Nadiya, vol. 2, pag. 187]

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