M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 31 maggio 2010

Salatul Janaza in una moschea in cui vi è una tomba


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: la proibizione della preghiera in una moschea che comprende una tomba, si estende anche alla preghiera funebre condotta in tale moschea?

risposta: non è forse una preghiera? Nessuna preghiera deve essere compiuta in una moschea in cui ci sia una tomba! E' stato narrato dalle moltitudini (mutawaatir) che il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) lo ha proibito! Abbiamo raccolto queste narrazioni nel libro "Tahdhir As-Sajid 'An it-tihadh Quburul Masajid"

domanda: non ci inchiniamo nè prostriamo nella preghiera funebre poichè ci sono alcuni motivi ('ilal) per la proibizione dell'inchino (ruku') e delle prostrazioni (sujud).

Alcuni dicono che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) abbia proibito la preghiera in una moschea in cui ci sia un tomba, poichè verrebbe detto che colui che prega si inchina e si prostra verso la tomba. Quindi è corretto capire che se il motivo ('illa) non esiste, allora la sentenza su questa proibizione sarebbe nulla?

risposta: qual è il motivo ('illa)?

domanda: la prostrazione a colui che è nella tomba.

risposta: questo 'illa è un 'illa 'aqliyya (un motivo basato sul proprio intelletto), questo non è un 'illa naqliyya (un motivo basato su sulla prova testuale); perciò non è permesso basare un shar'i hukm (un verdetto legislativo) opponendosi ai testi generali.

[Shaykh Al-Albani - "Silsilah Huda Wa-Nur", cassetta n° 385,
qui l'audio originale]

Nessun commento: