M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 27 settembre 2008

le categorie di Al-Iradah


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: quali sono le categorie di al-Iradah (la volontà)?

risposta: al-Iradah è divisa in due tipi

[1] Iradah Kawniyyah
[2] Iradah Shari'ah

Quindi ciò che ricade nell'ambito del significato della volontà di Allah è Iradah Kawniyyah, mentre quello che ricade nell'ambito del significato del Suo amore (per qualcosa) è Iradah Shari'ah. Un esempio di quest'ultima è nelle parole di Allah l'Altissimo:

"Allah desidera accettare il vostro pentimento." [An-Nisa', 27]

Poichè qui il verbo "desidera" significa "ama". Ciò non significa che Egli vuole, poichè se il significato fosse "Allah vuole accettare il vostro pentimento" allora Egli accetterebbe il pentimento di tutte le Sue creature e questo è qualcosa che non può essere perchè la maggioranza dei figli di Adamo sono miscredenti, quindi

"...desidera accettare il vostro pentimento." [An-Nisa', 27]

Significa che Egli ama accettare il vostro pentimento ma non è obbligatorio che a causa dell'amore di Allah per qualcosa, questo accadrà poichè la vasta portata della Sapienza Divina potrebbe richiedere che questo non accada.

Un esempio di Iradah Kawniyyah è nelle parole di Allah l'Altissimo:

"Se Allah vuole traviarvi." [Hud, 34]

Allah non ama far smarrire i suoi adoratori, pertanto non è corretto che il significato sia "se Allah amasse traviarvi" ma piuttosto il significato è "se Allah volesse traviarvi".

Ci resta dire: qual è la differenza tra Iradah Kawniyyah e Iradah Shari'ah per quanto riguarda la materia in questione? Noi diciamo: per quanto concerne Kawniyyah, ciò che è voluto venire allora deve essere, se Allah vuole che accada qualcosa allora deve accadere.

"In verità il Suo comando, quando intende una cosa, basta solo che Egli dica 'sii' ed essa è!" [Ya-Sin, 82]

Ma per Iradah Shari'ah, ciò che è voluto potrebbe essere o potrebbe non essere: Allah potrebbe amare e desiderare questa cosa, ma essa non verificarsi. Poichè ciò che è amato potrebbe aver luogo oppure no.
Se qualcuno dicesse: Allah vuole che i peccati vengano commessi?
Noi diciamo: Egli vuole che accada, ma non ama che accada.
Ciò è dovuto al fatto che Iradah Shari'ah significa amore e Allah non ama i peccati ma vuole che accadano, in modo che ogni cosa nei cieli e nella terra sia per la volonà di Allah.

[Shaykh Muhammad bin al-Salih 'Uthaymin - Fatawa Arkanul-Islam, p. 136]

Nessun commento: