M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 27 settembre 2008

categorie di Bid'ah


بسم الله الرحمن الرحيم

Bid'ah è ogni credo, azione o detto che è stato introdotto dopo la morte del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) con l'intenzione di adorare e di avvicinarsi ad Allah, ma senza alcuna prova dal Libro di Allah nè dalla Sunnah nè dalle azioni dei Salaf.

Le categorie di Bid'ah sono cinque, ognua di esse è deviazione e alcune sono peggio di altre.


  • bid'ah del credo - ogni credo che sia in opposizione al Libro e alla Sunnah. Come colui che ritiene che i leader e le personalità conducano o controllino qualcosa nell'universo o che conoscano l'invisibile. Questo è kufr (miscredenza).
  • bid'ah del discorso - ogni tipo di discorso che una persona fa intendendo da esso il culto di Allah e che non è nè dal Libro nè dalla Sunnah. Come colui che ricorda Allah solo con il Suo nome Allah o con il pronome "huwa" (così egli dice solo "hu hu hu").
  • bid'ah dell'azione - ogni azione o gesto che non sia tratto dal Libro o dalla Sunnah e che venga inteso come culto. Come colui che danza quando ricorda Allah.
  • bid'ah della ricchezza - ogni ricchezza spesa presumendo da essa il culto di Allah in tutto ciò che non è dal Libro o dalla Sunnah. Come ad esempio la costruzione di cupole sulle tombe.
  • bid'ah del trascurare, tralasciare - come colui che lascia qualcosa che è dal Din o che è permesso, intendendo da esso il culto. Come colui che esclude il matrimonio o di mangiare la carne.

[Shaykh Muhammad ibn Abdil Wahab al Wassabi - Qawlul Mufid fi adillah Tawhid]

Nessun commento: