بسم الله الرحمن الرحيم
- Adoriamo Allah nel modo del Tawhid. Quindi non supplichiamo altri che Allah nè cerchiamo rifugio in altri all'infuori di Lui, sia nel portare il bene che nell'allontanare ciò che è dannoso. Eseguiamo il culto nell'avversione e nell'inimicizia verso i politeisti. Tuttavia, siamo obbligati a chiamarli al Tawhid e a chiarire loro che non esiste Islam senza Tawhid e che chiunque domanda ad altri che Allah, commette miscredenza. Quindi, chiunque persista dopo ciò, a quel punto siamo obbligati a distanziarci da lui e detestarlo per amore di Allah.
- Il Credo dei Salaf è stabilito sul principio che Allah è descritto con ciò che Egli stesso ha descritto nel Suo Libro e sulla lingua del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), senza ricorrere a tahrif, tamthil, tashbih, ta'til, ta'wil. [1]
- Affermiamo per Allah i migliori nomi, che Egli ha affermato per Se Stesso e con cui ha elogiato Se Stesso, che siano menzionati nel Qur'an o nella Sunnah.
- Crediamo che non vi sia alcun sentiero per raggiungere il compiacimento di Allah o alcuna strada verso il Paradiso, se non attraverso la Via del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam). E chiunque cerchi una maniera per guadagnare il compiacimento di Allah attravesro altro che la Via del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) allora viene sviato e oscurato dalla verità. Ed egli ha perso in questa vita e nell'altra.
- Crediamo che la Legislazione di Allah sia ciò che è stato portato attraverso le due rivelazioni: il Libro di Allah e la Sunnah del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Questo è ciò che il nostro Signore ha indicato dicendo: "In seguito ti abbiamo posto su una Shari'ah (Ordine Legiferato) basata sul nostro comando, per seguirla e non seguire i desideri di coloro che non hanno conoscenza alcuna." [Al-Jathiya, 18]
- Crediamo che il Qur'an sia il Discorso di Allah, che è stato rivelato e non creato, e che la Sunnah è ciò che lo spiega e lo chiarifica. Il Qur'an è interpretato dalla Sunnah e dalle interpretazioni dei Sahaba (i Compagni) e di coloro che li seguirono nel bene. Quindi l'interpretazione del Qur'an è mediante la narrazione e cioè per mezzo dei Sahaba, dei Tabi'in e gli ahadith che lo riguardano. E i libri che contengono queste interpretazioni sono quelli che siamo obbligati ad acquistare e a leggere, come il Tafsir di Ibn Jarir, il Tafsir di Ibn Kathir, il Tafsir di Al-Baghawi, il Tafsir "Ad-Durr Al-Manthur" di As-Suyuti e così via.
- Samo obbligati a prendere la Sunnah secondo la forma dei Muhaddithin - in termini di autenticità o di debolezza. Quindi prendiamo ciò che è autentico e lasciamo ciò che è debole.
- Adoriamo Allah e obbediamo ai governanti fintanto che sono Musulmani che cercano il giudizio attraverso la Legislazione di Allah e che stabiliscono le pene prescritte e fintanto che stabiliscono la preghiera. E chiunque dica qualcosa contrario a questo e lo renda permissibile per rivoltarsi contro il leader musulmano, anche se egli può essere tirannico, allora è un innovatore e un deviato. Ed è obbligatorio per gli studiosi Musulmani smentire questa sua dichiarazione ed esporne la sua devianza.
- Riteniamo che non sia ammissibile diffondere le colpe dei leader, poichè questo influisce e porta prove ed afflizioni (fitan) e ne causa la loro diffusione.
- Siamo obbligati ad adorare Allah attraverso la Sunnah, seguendola e ripugnando le innovazioni e gli innovatori. Questo si basa sul detto del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Chiunque compia un'azione che non è conforme alla nostra materia (la Sunnah) è respinta." E in un'altra narrazione: "Chiunque introduca nella nostra materia (la Sunnah) che non è parte di essa, è respinta."
Questa è una sintesi ed alcune brevi parole sul credo dei Salaf, che siamo obbligati ad accettare e seguire se davvero vogliamo la salvezza e la verità. E dobbiamo rinunciare a quelle opinioni degli uomini, che non possono essere fatte risalire ad una qualsiasi fonte di prova, poichè gli uomini sono conosciuti per mezzo della verità mentre la verità non è conosciuta per mezzo degli uomini. Infine dobbiamo implorare e supplicare Allah affinchè ci mostri la verità come vera e ci renda in grado di seguirla, affinchè ci mostri la menzogna come falsa e ci renda capaci di evitarla. In verità Allah è Responsabile di ciò e Capace di realizzarlo. E possano la pace e le benedizioni di Allah essere su Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) - il migliore, il più rispettoso, il più pio e puro della creazione - e sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.
[1] nota del traduttore: questi sono atti proibiti commessi contro i nomi e gli attributi di Allah. Tahrif significa cambiare o alterare la formulazione dei nomi o degli attributi di Allah. Tamhil e tashbih significa dare una somiglianza ai nomi o agli attributi di Allah. Ta'til indica una totale negazione di un nome o un attributo di Allah. Ta'wil significa travisare un nome o un attributo di Allah, così da cambiarne il significato
[Shaykh Ahmad bin Yahya An Najmi - Al-Fataawa al-Jaliyyah ‘anil-Manahij Ad-Da’wiyyah (p. 56-57) compilato da Hasan Ibn Mahmud Ibn Mansur ad-Daghriri]
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