M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 24 settembre 2008

10 Punti Sul Manhaj Salafi


بسم الله الرحمن الرحيم

  1. Adoriamo Allah nel modo del Tawhid. Quindi non supplichiamo altri che Allah nè cerchiamo rifugio in altri all'infuori di Lui, sia nel portare il bene che nell'allontanare ciò che è dannoso. Eseguiamo il culto nell'avversione e nell'inimicizia verso i politeisti. Tuttavia, siamo obbligati a chiamarli al Tawhid e a chiarire loro che non esiste Islam senza Tawhid e che chiunque domanda ad altri che Allah, commette miscredenza. Quindi, chiunque persista dopo ciò, a quel punto siamo obbligati a distanziarci da lui e detestarlo per amore di Allah.

  2. Il Credo dei Salaf è stabilito sul principio che Allah è descritto con ciò che Egli stesso ha descritto nel Suo Libro e sulla lingua del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), senza ricorrere a tahrif, tamthil, tashbih, ta'til, ta'wil. [1]

  3. Affermiamo per Allah i migliori nomi, che Egli ha affermato per Se Stesso e con cui ha elogiato Se Stesso, che siano menzionati nel Qur'an o nella Sunnah.

  4. Crediamo che non vi sia alcun sentiero per raggiungere il compiacimento di Allah o alcuna strada verso il Paradiso, se non attraverso la Via del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam). E chiunque cerchi una maniera per guadagnare il compiacimento di Allah attravesro altro che la Via del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) allora viene sviato e oscurato dalla verità. Ed egli ha perso in questa vita e nell'altra.

  5. Crediamo che la Legislazione di Allah sia ciò che è stato portato attraverso le due rivelazioni: il Libro di Allah e la Sunnah del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Questo è ciò che il nostro Signore ha indicato dicendo: "In seguito ti abbiamo posto su una Shari'ah (Ordine Legiferato) basata sul nostro comando, per seguirla e non seguire i desideri di coloro che non hanno conoscenza alcuna." [Al-Jathiya, 18]

  6. Crediamo che il Qur'an sia il Discorso di Allah, che è stato rivelato e non creato, e che la Sunnah è ciò che lo spiega e lo chiarifica. Il Qur'an è interpretato dalla Sunnah e dalle interpretazioni dei Sahaba (i Compagni) e di coloro che li seguirono nel bene. Quindi l'interpretazione del Qur'an è mediante la narrazione e cioè per mezzo dei Sahaba, dei Tabi'in e gli ahadith che lo riguardano. E i libri che contengono queste interpretazioni sono quelli che siamo obbligati ad acquistare e a leggere, come il Tafsir di Ibn Jarir, il Tafsir di Ibn Kathir, il Tafsir di Al-Baghawi, il Tafsir "Ad-Durr Al-Manthur" di As-Suyuti e così via.

  7. Samo obbligati a prendere la Sunnah secondo la forma dei Muhaddithin - in termini di autenticità o di debolezza. Quindi prendiamo ciò che è autentico e lasciamo ciò che è debole.

  8. Adoriamo Allah e obbediamo ai governanti fintanto che sono Musulmani che cercano il giudizio attraverso la Legislazione di Allah e che stabiliscono le pene prescritte e fintanto che stabiliscono la preghiera. E chiunque dica qualcosa contrario a questo e lo renda permissibile per rivoltarsi contro il leader musulmano, anche se egli può essere tirannico, allora è un innovatore e un deviato. Ed è obbligatorio per gli studiosi Musulmani smentire questa sua dichiarazione ed esporne la sua devianza.
  9. Riteniamo che non sia ammissibile diffondere le colpe dei leader, poichè questo influisce e porta prove ed afflizioni (fitan) e ne causa la loro diffusione.
  10. Siamo obbligati ad adorare Allah attraverso la Sunnah, seguendola e ripugnando le innovazioni e gli innovatori. Questo si basa sul detto del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Chiunque compia un'azione che non è conforme alla nostra materia (la Sunnah) è respinta." E in un'altra narrazione: "Chiunque introduca nella nostra materia (la Sunnah) che non è parte di essa, è respinta."

Questa è una sintesi ed alcune brevi parole sul credo dei Salaf, che siamo obbligati ad accettare e seguire se davvero vogliamo la salvezza e la verità. E dobbiamo rinunciare a quelle opinioni degli uomini, che non possono essere fatte risalire ad una qualsiasi fonte di prova, poichè gli uomini sono conosciuti per mezzo della verità mentre la verità non è conosciuta per mezzo degli uomini. Infine dobbiamo implorare e supplicare Allah affinchè ci mostri la verità come vera e ci renda in grado di seguirla, affinchè ci mostri la menzogna come falsa e ci renda capaci di evitarla. In verità Allah è Responsabile di ciò e Capace di realizzarlo. E possano la pace e le benedizioni di Allah essere su Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) - il migliore, il più rispettoso, il più pio e puro della creazione - e sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.

[1] nota del traduttore: questi sono atti proibiti commessi contro i nomi e gli attributi di Allah. Tahrif significa cambiare o alterare la formulazione dei nomi o degli attributi di Allah. Tamhil e tashbih significa dare una somiglianza ai nomi o agli attributi di Allah. Ta'til indica una totale negazione di un nome o un attributo di Allah. Ta'wil significa travisare un nome o un attributo di Allah, così da cambiarne il significato

[Shaykh Ahmad bin Yahya An Najmi - Al-Fataawa al-Jaliyyah ‘anil-Manahij Ad-Da’wiyyah (p. 56-57) compilato da Hasan Ibn Mahmud Ibn Mansur ad-Daghriri]

Nessun commento: