M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 25 settembre 2008

la parola "Aqidah"


بسم الله الرحمن الرحيم

Aqidah si riferisce alle questioni in cui si crede con certezza e convinzione, con il cuore e con l'anima. Esse non sono contaminate da alcun dubbio o incertezza.
Il termine arabo "aqidah" deriva dalla radice 'aqada che esprime i significati di certezza, affermazione, conferma, etc.
Nel Qur'an Allah dice:

"Allah non vi punirà per ciò che non è intenzionale nei vostri giuramenti, ma vi punirà per i vostri giuramenti deliberati (bima 'aqqadtum al-ayman)" [Al-Ma'idah, 87]

Il verbo parafrasato qui come "giuramenti deliberati" è 'aqqada/ta'qid che si riferisce a quando uno ha la determinazione nel cuore. In arabo si può dire 'aqada'l-habl (la corda era legata) ovvero era tirato stretto insieme. La parola i'tiqad è derivata anche da questa radice e ha il significato di vincolare e rendere forte. La frase a'taqadtu kadha (io credo tale e quale) significa: sono convinto di questo nel mio cuore; questa è una convinzione razionale.

Nell'Islam, aqidah è la questione dela conoscenza. Il Musulmano deve credere nel suo cuore e avere fede e convinzione, senza dubbi o perplessità, perchè Allah ha parlato dell'aqidah nel Suo Libro e attraverso la Sua Rivelazione al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

I princìpi del aqidah sono quelli in cui Allah ci ha comandato di credere, come indicato nel aya:

"Il Messaggero crede in ciò che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, e così fanno i credenti. Ognuno crede in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri. Dicono: noi non facciamo distinzione tra i Suoi Messaggeri -e dicono- ascoltiamo e obbediamo. Cerchiamo il tuo perdono, nostro Signore, e verso di Te ritorna ogni cosa." [Al-Baqara, 285]

E come definito dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel famoso hadith in cui viene descritto come Jibril si recò da lui e gli domandò dell'Islam: "Iman (la fede) è credere in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nell'incontro con Lui l'Ultimo Giorno, nei Suoi Messaggeri e nel Giorno della Resurrezione."

Quindi nell'Islam Aqidah si riferisce alle questioni che sono conosciute dal Qur'an e dagli ahadith autentici a cui il Musulmano deve credere nel suo cuore, nel riconoscimento della verità di Allah e del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).


[Sharh Lam’ah al-I’tiqad di Shaykh Ibn al-'Uthaymeen e al-‘Aqidah fi-Allah di ‘Umar al-Ashqar]

Nessun commento: