بسم الله الرحمن الرحيم
Aqidah si riferisce alle questioni in cui si crede con certezza e convinzione, con il cuore e con l'anima. Esse non sono contaminate da alcun dubbio o incertezza.
Il termine arabo "aqidah" deriva dalla radice 'aqada che esprime i significati di certezza, affermazione, conferma, etc.
Nel Qur'an Allah dice:
"Allah non vi punirà per ciò che non è intenzionale nei vostri giuramenti, ma vi punirà per i vostri giuramenti deliberati (bima 'aqqadtum al-ayman)" [Al-Ma'idah, 87]
Il verbo parafrasato qui come "giuramenti deliberati" è 'aqqada/ta'qid che si riferisce a quando uno ha la determinazione nel cuore. In arabo si può dire 'aqada'l-habl (la corda era legata) ovvero era tirato stretto insieme. La parola i'tiqad è derivata anche da questa radice e ha il significato di vincolare e rendere forte. La frase a'taqadtu kadha (io credo tale e quale) significa: sono convinto di questo nel mio cuore; questa è una convinzione razionale.
Nell'Islam, aqidah è la questione dela conoscenza. Il Musulmano deve credere nel suo cuore e avere fede e convinzione, senza dubbi o perplessità, perchè Allah ha parlato dell'aqidah nel Suo Libro e attraverso la Sua Rivelazione al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).
I princìpi del aqidah sono quelli in cui Allah ci ha comandato di credere, come indicato nel aya:
"Il Messaggero crede in ciò che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, e così fanno i credenti. Ognuno crede in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri. Dicono: noi non facciamo distinzione tra i Suoi Messaggeri -e dicono- ascoltiamo e obbediamo. Cerchiamo il tuo perdono, nostro Signore, e verso di Te ritorna ogni cosa." [Al-Baqara, 285]
E come definito dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel famoso hadith in cui viene descritto come Jibril si recò da lui e gli domandò dell'Islam: "Iman (la fede) è credere in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nell'incontro con Lui l'Ultimo Giorno, nei Suoi Messaggeri e nel Giorno della Resurrezione."
Quindi nell'Islam Aqidah si riferisce alle questioni che sono conosciute dal Qur'an e dagli ahadith autentici a cui il Musulmano deve credere nel suo cuore, nel riconoscimento della verità di Allah e del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).
[Sharh Lam’ah al-I’tiqad di Shaykh Ibn al-'Uthaymeen e al-‘Aqidah fi-Allah di ‘Umar al-Ashqar]
Nessun commento:
Posta un commento