M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 25 aprile 2010

non si possono paragonare Sayyid Qutb con Ibn Hajar o an-Nawawi


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: se uno mette in guardia dai libri di Sayyid Qutb, allora qualcuno dice (come scusa) che anche an-Nawawi e Ibn Hajar fecero degli errori.

Shaykh: lui e an-Nawawi e Ibn Hajr, sono uguali? No. Questi, come Ibn Hajar e an-Nawawi, appartengono ad Ahl-ul-Hadith che sbagliò in un certo aspetto. Essi hanno frainteso gli Attributi di Allah.

Per quanto riguarda Sayyid Qutb, allora cosa dovrebbe essere detto quando solo 'Abdullah ad-Duwaysh ha trovato 181 errori nella sua interpretazione del Qur'an? Più i suoi errori in "al-'Adalah al-Ijtima'iyyah" e in altri libri.

[Shaykh an-Najmi]

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco quì una sintesi dei pareri espressi finora degli scritti di Sayyid Qutb per la par condicio:

[link rimosso]

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Il gestore di questo blog si affida al Credo e alla Metodologia che seguono il Qur'an e la Sunnah autentica sulla comprensione dei Pii Predecessori.

La gravità degli errori di Sayyid Qutb è nota, wa Allahu a'lam.

Was-salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

As-Siqilli ha detto...

بسم الله الرحمن الرحيم
الحمد لله رب العالمين
وصلى الله على سيدنا محمد وعلى آله وصحبه وسلم وآخر دعوانا أن الحمد لله رب
العالمين وبعد
السلام عليكم ورحمة الله

Interessante discussione nel forum ahl al-hadeeth, molto benefica, aperta e senza censura tra musulmani che seguono la gente della sunnah e del jam'a, e non un hizbiyyah di chicchessìa...poi che vi siano tra essi anche dei seguaci di Rabi' al-Madhkhali o di Qutb se non altro ci offrono un grande esempio di maturità per il fatto che riescono a discutere pur rispettando le divergenze d'opinione altrui...

Indubbiamente sono state dette molte cose a sproposito e cose non vere riguardo a Sayyid Qutb (rahimahullahu ta'ala), come disse lo Chaykh 'Abdurrahman al-Barrak:

هذا الرجل ظلم كثيراً

"Un esempio di questo è il discorso che gli è stato attribuito circa l’unicità dell’essere (وحدة الوجود). Saīyd ritiene necessario, in tutto quel che egli scrive, distinguere tra il Creatore (الخالق) e il creato (المخلوق). Egli esalta il Creatore e lo riconosce quale Unico, e dichiara infedele chi rivendichi per sè stesso o per chiunque altro le qualità divine, che solo l’artefice del creato possiede. Egli è il Solo e l’Unico. Chi sostiene questa tesi non conosce i suoi libri o quel che egli ha scritto."

[link rimosso]

E senza ombra di dubbio lo Chaykh Abu Muhammad al-Maqdisi, come del resto lo Chaykh 'Abdal-'Aziz Aal ach-Chaykh, per quanto possiate divergere delle loro opinioni, non possono essere a torto annoverati tra coloro che non hanno letto i libri di Sayyid Qutb:

"E non affermiamo questo per partito preso o per ignoranza, perché si da il caso che siamo tra coloro che hanno letto la maggior parte dei suoi scritti fin dall’inizio, e facciamo parte di coloro che lo conoscevano, al-Ḥamdulillāhi, e che conoscono il suo minhaj e le sue posizioni da vicino..."

Riguardo a Šaīkh Muhammad ibn `Abd Allāh al-Darwīš (رحمه الله) e al suo libro: “La fonte scivolosa negli errori delle ombre” (المورد الزلال في أخطاء الظلال), al-Maqdisi afferma:

"Ha colto alcune cose e ne ha tralasciate altre. Lessi il libro quando venne pubblicata la prima edizione, e scrissi una lettera dal titolo “Misura della giustizia nella valutazione del libro la fonte scivolosa” (ميزان الاعتدال بتقييم كتاب المورد الزلال), dove sostenni alcune considerazioni fatte da altri, e feci notare alcune delle cose che erano state omesse".

[link rimosso]

“Come il buon Saīyd è stato calunniato… da chi non rassomiglia nemmeno ad un punto della suola della sua scarpa… Al di là del mare giunge il fetore del deserto arido… e l’effetto giace sepolto negli abissi più reconditi.”

Questo stile assai forbito ed eloquente in lingua araba esplicita, che è un po un fattore comune denominatore di tutte queste grandi personalità, potrebbe essere facilmente equivocato, secondo quanto ci riporta il Mufti `Abd al- `Aziz Aal ach-Chaykh; figuriamoci ora da persone che non siano in grado di discernere il senso di nemmeno una parola in arabo, cosa si spera possano ricavare?

والله تعالى اعلم
والسلام عليكم ورحمة الله وبركته

MUJAHIDA ha detto...

السلام عليكم و رحمت الله

عفوا اخي العالم.

الرقابة موجودة هنا, ولو اننا مسلمين.
وأكرر بأنني ما مهتم بتباع موضوعك,لديك موقف ولدي اخر.

أزلت الويب سيت الذي اضفت, يمكن ما فهمت اني لا انشر الاتصالات الخارجية التي لا تتناسب مع المنهج الحضاري وأعقب هذا بلوق.

هذا كل شيء ،

وآمل أن يكون واضحا وفقنا الله

ومضللة ، والغطرسة ، والمنافقين جميعا على الطريق الصحيح. امين

Se Allah avesse voluto, avrei studiato la lingua araba. Ma hamdulillahi Rabbil'alamin tre gravidanze ed un aborto in quattro anni, l'assenza di un marito, la gestione in totale e completa solitudine dell'ambiente familiare, non mi hanno concesso la possibilità di farlo. Quindi non intendo sopportare oltremodo insinuazioni di questo tipo, non sono disposta a tollerare alcun genere di oltraggio.

Was-salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

As-Siqilli ha detto...

الحمد لله و الصلاة والسلام على رسول الله
و بعد:

قال صل الله عليه و سلم :(إنما بعثت لؤتمم مكارم الأحلاق)

قال الإمام الشافعي: ما ناقشت عالما إلا غلبته و ما ناقشني جاهلا إلا غلبني

أسأل الله لي و لكم الهداية و التوفيق.

انتبهوا: لحوم العلماء مسمومة!!!

As-Siqilli ha detto...

الحمد لله و الصلاة والسلام على رسول الله
و بعد:

قال صل الله عليه و سلم :(إنما بعثت لؤتمم مكارم الأحلاق)

قال الإمام الشافعي: ما ناقشت عالما إلا غلبته و ما ناقشني جاهلا إلا غلبني

أسأل الله لي و لكم الهداية و التوفيق.

انتبهوا: لحوم العلماء مسمومة!!!

khadi ha detto...

aleikum assalem wa rahmatullahi wa barakatuhu,
"...poi che vi siano tra essi anche dei seguaci di Rabi' al-Madhkhali o di Qutb se non altro ci offrono un grande esempio di maturità".
A quanto ne so Qutb non era un sapiente, ma un letterato. Ora, io vorrei proprio capire come fa un musulmano a "seguire" un letterato!! Certo, ne può apprezzare le opere dal punto di vista letterario e magari per la loro carica emotiva e politica, ma - insomma, dai! - chi vuole studiare fisica non parte dalle opere scientifiche di Goethe, per quanto affascinanti!
Con tutto il rispetto per Qutb e per Goethe!!!!
A volte le dispute tra musulmani sono davvero ridicole! ...scusate!
Noi non ci possiamo permettere di seguire ciecamente l'uno o l'altro. Chi vuole studiare fisica si studia le teorie dei grandi fisici,non di uno ma di tanti, fa delle ricerche sulla storia della fisica, non si legge un'antologia di letteratura!
Ovviamente poi, per diletto, fa ciò che vuole, ma con le conoscenze che ha acquisito è possibile che si accorga che in un passo di un romanzo ci siano degli errori dovuti ad una interpretazione sbagliata delle leggi della - chessò - termodinamica! E questo te lo può dire solo chi studia fisica, chi fa solo della letteratura non se ne accorge nemmeno!!!
Muji mia, non credo serva censurare. Anzi meglio si riesce ad avere chiaro il quadro intero e più l'ovvio diventa lampante per tutti... Inshallah!!!!

As-Siqilli ha detto...

'alaikum us-salam,

Hai tagliato male la frase, ho detto: "poi che vi siano tra essi anche dei seguaci di Rabi' al-Madhkhali o di Qutb se non altro ci offrono un grande esempio di maturità per il fatto che riescono a discutere pur rispettando le divergenze d'opinione altrui..."

Attenzione alla sintassi (soggetto, predicato, complemento di causa, tempi verbali..)

Non entro nel merito di questioni strettamente personali, e non mi permetto di giudicare nessuno per il fatto che segue un madhab, né tantomeno ho intenzione di prendere le difese di Sayyid Qutb o di chicchessìa, perchè non sono all'altezza; poi tutti commettiamo degli errori, con la differenza che alcuni sanno inciampare e riconoscono di aver sbagliato, altri invece non solo non riconoscono i propri errori, pur essendone sommersi, ma impiegano il loro tempo a cercare di individuare gli errori di altri, nonostante siano trascurabili. Come è stato detto:

وعين الرضا عن كل عيب كليلة، ولكن عين السخط تبدي المساويا

Al buon occhio ogni difetto appare trascurabile. All’occhio maligno invece appare nefasto.

As-Salamu 'alaykum

Anonimo ha detto...

Assalamun aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu!

http://www.youtube.com/watch?v=KIvP9ya1EA4

Q&S

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Barak'Allahu fiki cara sorella, insha Allah lo troverai tradotto al più presto...very beneficial!!

As-Siqilli ha detto...

As-Salāmu `alaīkum wa-Raḥmatullāhi wa-Barakatuhu;

Barakallāhu fīkum ikhwānī wa-Akhawātī; 'Innamā Al-Mu'uminūna 'Ikhwatun.

قال الشيخ أبو محمد المقدسي : وعلى كل حال؛ فقد كتب الناس في سيد بين إفراط وتفريط، وظلمه البعض وغالى فيه آخرون، ولسنا بحمد الله من هؤلاء ولا هؤلاء، بل ندور مع الحق حيث دار، ولا نعتقد العصمة في أحد من الناس بعد رسول الله صلى الله عليه وسلم، ونحفظ لسيد وأمثاله من أنصار الدين حقهم ولا نبخسهم ما قدموه، فنحب فيهم ثباتهم على الحق ونصرتهم للدين وشرعه وبراءتهم من الطاغوت وشركه.

"In any case, people have cast Saīyd as a figure between the master and the excessiveness, and some people malign him and other people adore him. We, al-Ḥamdulillāhi, are not from those or from the others. But rather, we walk with the right as it proceeds. We do not think that the foundation is with one of the people who came after the Prophet." (ṣallallāhu `alaīhi wa-Sallam). We preserve for Saīyd and the supporters of the religion who came after them their right and we do not diminish what they presented. We love them in their steadfastness in following the right and their support for the deen and its laws and their innocence from the tāghūt and his šīrk...

Ad ogni modo, molte persone hanno descritto Saīyd come una persona smodata e intemperante, alcuni lo disprezzano altri lo adorano; noi, al-Ḥamdulillāhi, non facciamo parte né degli uni, nè degli altri; piuttosto, ricerchiamo la verità laddove essa si trova, e non crediamo che nessun uomo sia infallibile dopo il messaggero di Allāh (ṣallallāhu `alaīhi wa-Sallam), e riserviamo per Saīyd e per i sostenitori della religione il riconoscimento che gli spetta, senza nulla togliere al loro apporto, e li amiamo per la loro costanza nel perseguire la verità, per il loro supporto alla religione e alla sua legge, e per la loro innocenza dal tāghūt e dal suo šīrk...

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Hamdulillahi amo riportare chiaramente la fonte di tutto ciò che pubblico. Anyway...caro fratello, non pratico taqlid e non pendo dalle labbra di nessun Shaykh. Ad esempio uno degli studiosi che maggiormemnte stimo, Shaykh Al-Albani (rahimahullah), asserisce la non obbligatorietà della copertura del viso e delle mani. Ebbene, io sono in totale disaccordo. Hamdulillah, come ribadito da Shaykh Al-Maqdisi, nessuno è infallibile e certamente non ricerchiamo la perfezione nelle parole di nessun uomo, giacchè l'unica perfezione sta nel Kitab. Qutb era un mero letterato che si dilettò nella scrittura di testi religiosi, commettendo molteplici errori - alcuni dei quali di gravità enorme. E ritengo dobbiate accettare le refutations con maggiore umiltà, dal momento in cui vi sono dalil a dimostrazione degli sbagli di Qutb. Nessuno degli Studiosi ha mai parlato con odio o rancore verso questo personaggio, piuttosto (assolvendo al dovere di ogni Muslim) ha reso palesi i suoi errori, mettendo in guardia la Ummah.

انتبهوا: لحوم العلماء مسمومة!!!


Gli Studiosi, appunto...gli Studiosi.

Insha Allah possiamo proseguire la discussione ad oltranza, ma evidentemente abbiamo visioni differenti; occorre capire se valga davvero la pena alimentare questi dibattiti quando si conosce l'altrui posizione, o piuttosto sia opportuno evitare ulteriore fitna. Wa Allahu a'lam. Mi fermo qui. E prego che Allah perdoni i miei errori, così come perdoni colui che ha pronunciato parole di offesa nei miei riguardi.

Was-salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

As-Siqilli ha detto...

إن الحمد لله والصلاة والسلام على خاتم
المرسلين وعلى آله وصحابته
أجمعين:
أما بعد:

قال تعالى:{وَالَّذِينَ يُؤْذُونَ الْمُؤْمِنِينَ وَالْمُؤْمِنَاتِ بِغَيْرِ مَا اكْتَسَبُوا فَقَدِ احْتَمَلُوا بُهْتَاناً وَإِثْماً مُبِيناً}

قال رسول الله صلى الله عليه وسلم:[ إن العبد ليتكلم بالكلمة ما يتبين فيها يزل بها في النار أبعد ما بين المشرق ]

وقال صلى الله عليه وسلم :[من كان يؤمن بالله واليوم الآخر فليقل خيراً أو ليصمت ]

وقال صلى الله عليه وسلم :[ المسلم من سلم المسلمون من لسانه ويده ]

Fonte: http://hadith.al-islam.com/

Non lo censurare però!!!

قال صلى الله عليه وسلم :[ إذا اجتهد الحاكم فأصاب فله أجران ، وإذا اجتهد فأخطأ فله أجر "

Un giudice appunto...

Mi auguro possiate proseguire serenamente con la vostra didattica, e che la vostra daˤwah possa apportarvi del beneficio e adiuvare a contrastare le divisioni e le tribolazioni all'interno della nostra 'Ummah.

أسأل الله لي ولكم وللجميع التوفيق والهداية والسداد والاعانة