M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 17 febbraio 2010

quando dire ما شاء الله تبارك الله


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: che Allah prolunghi la sua vita! Questo è l'interrogante, Abu Abdullah, egli dice nella prima domanda "Se una persona vede qualcosa che lo sorprende, egli dice mashaa Allah tabarak'Allah (come Allah vuole, benedetto è Allah) o mashaa Allah tabarak'Allah la quwwata illa billah (come Allah vuole, benedetto è Allah, non c'è forza tranne con Allah) e sono tutti corretti?"

risposta: tutta la lode è dovuta ad Allah, Signore dei mondi e la preghiera e il saluto siano sul nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia, sui suoi Compagni e su tutti coloro che li seguono nel bene fino al Giorno del Giudizio.

Se una persona vede quello che lo sorprende (piace), riguardante la sua ricchezza, allora egli dovrebbe dire mashaa Allah la quwwata illa billah, proprio come nella storia del compagno dei due giardini, quando il suo compagno gli disse: "E' meglio per te dire, quando entri nel tuo giardino: Quello che Allah vuole, non c'è potere tranne con Allah." Questo se egli vede qualcosa di sorprendente (piacevole) con la sua ricchezza.

Se egli la vede in altri che se stesso, allora dovrebbe dire barak'Allahu alayhi (che Allah lo benedica per lui) o una dichiarazione simile ad essa.

E se vede qualcosa che lo stupisce (piace) tra le questioni del Dunya (mondo) egli dovrebbe dire labbaik, innal aish, aishul akhira, come il Profeta era solito dire. Quindi se egli dice labbaik, significa una risposta a te, poi egli ha detto in verità la (vera) vita è la vita dell'altro mondo. Egli lo rende saldo dentro se stesso e nello stesso caso che la Dunya e tutto ciò che è all'interno di essa non rimane e non vi è alcuna vita in essa, ma in verità la vita reale è la vita dell'aldilà.

[Shaykh Ibn al-'Uthaymin - Fatawa nur 'ala adarb, cassetta n° 321]

Nessun commento: