M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 21 febbraio 2010

"...attenti a non sollevare la tenda!"


بسم الله الرحمان الرحيم

At-Tirmidhi (n° 76) ha registra sull'autorità di Nawwas ibn Sam'an che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

Allah ha sottolineato la seguente parabola:

C'è una strada che guida dritta alla destinazione. In entrambi i lati della strada c'è un muro in cui ci sono delle porte aperte con delle tende appese su di esse. Dalla fine lontana della strada, una voce chiama "Proseguite dritti e non deviate". Ogni volta che qualcuno intende sollevare una tenda dalla porta, un'altra voce chiama da sopra "Attenzione! Non sollevare la tenda, altrimenti sarai attirato dentro".

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) spiegò la parabola dicendo che la strada dritta è l'Islam, i muri sono i limiti imposti da Allah, le porte aperte sono le cose che Egli ha proibito, la voce che chiama dalla fine della strada è il Qur'an e la voce che chiama da sopra è il consigliere di Allah nel cuore di ogni credente.

[è stato dichiarato hasah gharib da at-Tirmidhi e sahih da Hakim (n° 245) con accordo di adh-Dhahabi e al-Albani in sahih al-Jami' (n° 3887)]

Nessun commento: