M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 9 febbraio 2010

indossare i pantaloni (uomini)


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: indossare i pantaloni costituisce somiglianza dei miscredenti? E qual è la sentenza sul pregare in pantaloni?

risposta: non vi è alcun dubbio che sono rassomiglianza dei miscredenti. Tuttavia, questi pantaloni che state considerando hanno un altro problema. Poichè, anche se non fossero una somiglianza dei miscredenti, c'è un altro motivo per la loro proibizione.

Anche se la somiglianza dei miscredenti è sufficiente per la proibizione. A causa della dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel noto hadith: "Chiunque assomiglia ad un popolo, allora è dei loro." [Ahmad nel suo Musnad (2/50), Sahih in al-Irwa'ul Ghalil (1269)]

Ed egli disse ad un uomo che indossava i vestiti dei miscredenti: "Questi sono dai vestiti dei miscredenti. Perciò non indossarli." [Muslim (3872)]

I pantaloni hanno un altro problema che è obbligatorio sui nostri fratelli che aderiscono alla Shari'ah del nostro Signore, il Benedetto e il Glorificato, e alla Sunnah del nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). E' obbligatorio per loro prendere nota del fatto. Che c'è un problema davvero brutto con i pantaloni. Ed essi mostrano più di ciò che è considerato vergognoso. Quando un Muslim si alza per la preghiera con i pantaloni e compie il ruku' (inchino) ed esegue la sajda (prostrazione), allora essi foggiano la sua 'awra. Perciò non è permesso ai Musulmani indossare i pantaloni. E specialmente quando egli vuole alzarsi di fronte ad Allah il Benedetto e il Glorificato.

[Shaykh Al-Albani - dalla cassetta "Silsilatul-Huda wan-Nur", minuto 17]

1 commento:

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Personalmente condivido il responso giuridico del Shaykh, rahimahullah, per conoscenza di opinione riporto una fatwa della Commissione Permanente (tra cui Shaykh Ibn Baz e Shaykh Ghudayan).

Indossare i pantaloni non è qualcosa di unico dei kuffar, ma indossare pantaloni stretti che mostrano la forma del vostro corpo e la 'awra, non è permesso. I pantaloni larghi sono permessi, a meno che colui che li indossa, non li vesta per assomigliare ai kuffar.

[Fatawa Lajnah Da'imah lil Buhuth al-Ilmiyyah wal-Ifta (24/40)]


Ovviamente il riferimento è agli uomini, la questione per le donne è chiara (ovvero la proibizione di indossare i pantaloni).

Wa Allahu a'lam.