بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: alcune persone dicono: In verità è doveroso che il Muslim si trasformi in un Zahid (asceta) durante Ramadan, così che si astenga da tutte le delizie e i godimenti come il cibo, le bevande e i rapporti sessuali con la propria sposa e altre cose, fino a che Ramadan si concluda. Questo tipo di azione, è legiferata?
risposta: Allah, l'Altissimo, dice:
"E' stato reso lecito per voi avere rapporti sessuali con le vostre mogli durante le notti di as-Sawm (il digiuno). Esse sono Libas [cioè copertura del corpo, o riparo, o Sakan (cioè godete il piacere di vivere con lei - come nella sura 7, verso 189)] per voi e voi siete lo stesso per loro. Allah sa cosa usavate per ingannare voi stessi, perciò Egli si è rivolto a voi (ha accettato il vostro pentimento) e vi ha perdonati. Quindi adesso abbiate rapporti sessuali con loro e cercate ciò che Allah ha ordinato per voi (discendenza), e mangiate e bevete fino a che il filo (luce) bianco dell'alba vi appare distinto dal filo nero (oscurità della notte), poi completate il vostro Sawm (digiuno) fino al crepuscolo." [Al-Baqara, 187]
In questo nobile versetto Allah ha permesso alla persona che digiuna durante la notte di digiuno, tutto ciò che gli è stato impedito durante il giorno in quanto a cibo, bevande e tutte le cose permesse mentre cerca assistenza con esse sull'obbedienza di Allah, sia Egli Glorificato, Altissimo.
L'abbandono delle cose permesse e la privazione dell'anima da esse, mentre lo si considera essere culto, è estremismo - che sia durante Ramadan oppure in altro.
E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
"In verità io digiuno e rompo il mio digiuno, prego e dormo e sposo (le donne), perciò chiunque va contro il mio modo non è da me." [al-Bukhari 6/116, sull'autorità di Anas bin Malik]
Questa è la sua guida (sallAllahu 'alayhi wa sallam) durante Ramadan e al di fuori di esso. E (il significato di) Zuhd (astinenza) non è abbandonare ciò che Allah ha reso permesso.
[Shaykh al-Fawzan - da Aloloom.net e SalafyInk.com]
Nessun commento:
Posta un commento