M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 13 luglio 2011

Ahlul-Bid'ah: se non accettano il consiglio, ci allontaniamo da loro


بسم الله الرحمن الرحيم





domanda: la gente dell'innovazione è presente in ogni luogo e tempo, e qual è la corretta metodologia per confutarli?

risposta: sì, la gente dell'innovazione è presente in ogni era, non esiste un'era libera da essi. Per questo il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha messo in guardia da loro, egli ha messo in guardia dalle innovazioni. E' un obbligo per noi consigliarli, è obbligatorio che li consigliamo e rendiamo a loro chiare le innovazioni e i loro pericoli. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) le descrive (le innovazioni) con lo sviamento: "Ogni innovazione è sviamento ed ogni sviamento è nel Fuoco dell'Inferno". Per noi è doveroso consigliarli e rendere loro chiari (i loro errori e le loro innovazioni). Se essi accettano (il consiglio) allora tutta la lode è dovuta ad Allah, se non lo accettano allora noi abbiamo fatto ciò che era doveroso per noi. Ci dividiamo da loro, se non accettano (il consiglio), ci allontaniamo da loro, non sediamo con loro fino a quando si pentono ad Allah.

[Shaykh al-Fawzan]

6 commenti:

AbdulKabiir Aliotta ha detto...

Imam Malik, (rahimehullah - Allah abbia misericordia di lui), ha detto:

"La sapienza non si prende da quattro persone:

'1- Dall'uomo frivolo (leggero, superficiale) che pubblica la sua frivolezza anche se fosse il più grande trasmettitore di hadith;

2- Da colui che fa bid'a (innovazioni nell'Islam, che dice cose oppure commette azioni non autorizzate da Allah l'Altissimo e dal Suo Messaggero, salallahu alayhi wa sallam - pace e benedizione di Allah sia su di lui- oppure che i Sapienti non approvano) che chiama alla lussuria (all'avidità);

3- Da colui che mente nei suoi discorsi con la gente anche se non viene accusato di dire bugie sugli hadith del Profeta, salallahu alayhi wa sallam,

4- Dall'uomo pio, che adora molto e che è molto valido se non si ricorda di ciò che dice' "

(Min a’lamissalaf”, 1/ 344)



Sarebbe interessante però esporre con chiarezza anche il criterio per riconoscere tale categoria di persone.

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ho appena tradotto qualcosa al riguardo....sebbene la questione sia complessa, ovvero necessiti di una spiegazione più ampia.

Leggi bene, pare che i Sufi corrispondano ai criteri che tu stesso hai domandato. Subhana Allah.

La Bid'ah che espelle da Ahlus-Sunnah

Buona lettura insha Allah.

AbdulKabiir Aliotta ha detto...

ALEYKUM SALAAM.

Allora spiegami in che modo le affermazioni di Imam Malik contrasterebbero con il Tasawwuf (Sufismo)... ?? Visto che ne conosciamo tutti l'opinione in merito :)

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Tutti voi (Sufi) conoscete le opinioni di Malik oppure di ash-Shafi' oppure di al-Thawri oppure di al-Basri oppure di Ibn Taymiyyah sul tasawwuf. Daaai...manca poco che trasformiate pure Shaykh ibn 'Abd al-Wahhab, in un Sufi (me lo vedo che danza sulla tomba del suo maestro, con Kitab at-Tawhid in mano...astaghfirullah wa atubu 'ilaihi).

Allahul musta'an!!!

Jibrail Longo ha detto...

Assalamu alaiki sorella, un consiglio da fratello a sorella: io non pubblicherei certi commenti.
Nom pubblicare certi commenti che diffondono il dubbio nei cuori dei fratelli non è censura; è nel peggiore dei casi una buona azione e nel migliore fa parte dello sforzo sulla strada di Dio gloria a Lui Altissimo.
E Dio ne sa di più.
Che Dio continui a darti la forza per continuare a richiamare al corretto credo e alla metodologia dei pii predecessori, che -al contrario di ciò che si legge su certi blog- (ogni riferimento al blog di Aliotta è puramente intenzionale)non ha effetti devastanti e non è di certo quello che vorrebbe far credere lui..
Gli effetti devastanti sono portati dalle varie innovazioni nella religione..giuro su Dio che quando il fratello mi porterà le prove che il profeta ballava e ordinava di fare alcune delle pratiche che sono diventate pilastri presso i sufi lo seguirò.
Per ora Ci bastino a noi tutti il Corano e la Sunna e si sappia che è obbligatorio per noi affinché vengano compresi nel migliore dei modi il Corano e la Sunna del Profeta, fare ritorno a come hanno capito ciò i compagni ed i Taabi'iin, e cio' in base alle testimonianze che il Profeta rilascio' in Loro favore e nelle quali affermo' che Questi furono ( e saranno ) i migliori dopo di Lui.
Tra l'altro ha detto l'Imam Malik (Colui che queste persone-infangandone la memoria- cercano di spacciare per sufi che danzava e diceva che tutto è Dio):<< Chiunque dia vita nell'Islam ad un'innovazione (eretica) che lui reputa "hasana''(( utile o benevola)), pretende che Muhammad -che Dio Lo elogi e Lo protegga da ogni male- abbia tradito la missione profetica>>.
Ti rinnovo i ringraziamenti per il Tuo egregio lavoro e Ti autorizzo qualora Aliotta lo chiedesse a inviargli il mio indirizzo onde evitare che egli pensi che io mi nasconda e che non voglia metterci la faccia.
Jazaki Allahu khairan che Dio protegga Te e tutta la Tua famiglia.

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu akhi.

Barak'Allahu fik per il nasiha e per le considerazioni.

Aggiungo volentieri ciò che mi hai riferito, jazak Allahu khairan:

Shaykh-ul-Islam Ibn Taymiyyah (rahimahullah) disse a proposito di Ibn Arabi, che era un famoso ateo e un miscredente (a causa di ciò che aveva pronunciato). E che chiunque avesse dei dubbi riguardo al fatto che Ibn Arabi fosse un miscredente, era anch'esso miscredente.

Un esempio? Ibn Arabi disse che Allah non conosce il ghayb (l'invisibile).

...e non vi è altro da aggiungere. Allahul musta'an.

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.