M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 3 luglio 2011

annullare il wudu' durante at-Tarawih


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: se uno prega nella parte anteriore della fila del Masjid e rompe il proprio wudu' durante il corso della preghiera, ma non è in grado di lasciare la fila a causa della presenza di troppe file nel Masjid. La sua preghiera è completa se egli non recita? Dovrebbe inchinarsi, prostrarsi, alzarsi in silenzio oppure dovrebbe sedere fino a che la preghiera è completata, anche se è in mezzo alla fila?

risposta: ciò che è corretto dalla legislazione è che chiunque annulla il proprio wudu' durante la preghiera, deve allontanarsi (dalla preghiera), poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Egli non dovrebbe allontanarsi dalla preghiera fino a che sente un suono o percepisce un odore." [Sahih al-Bukhari]

Questa è una prova che egli deve essere certo di aver annullato il proprio wudu'. Così, (se è certo di aver annullato il proprio wudu', egli deve) allontanarsi dalla sua preghiera e non restare. Se non si allontana dalla fila perchè è bloccata o perchè ci sono troppe file, allora non gli è permesso pregare. Se è in grado di lasciare (la fila), allora è un dovere per lui lasciarla e questo è ciò che è stato stabilito dalle prove. Se non è in grado di lasciarla, allora si siede fino a che ha l'opportunità di farlo e Allah è il più Sapiente!

[Shaykh al-Fawzan - Muntaqa, parte 2, pag. 160]

Nessun commento: