بسم الله الرحمن الرحيم
"Non dev'essere preso nulla dalla gente dell'innovazione, anche se è qualcosa non collegato alle loro bida'. Ad esempio se troviamo un uomo che è un innovatore ma è bravo nella lingua Araba, nel balagah (arte della composizione), nel sarf (morfologia) e nella grammatica, sediamo con lui e prendiamo questa conoscenza che possiede oppure lo abbandoniamo? Non sediamo con lui, (poichè sedere con lui) porterebbe due (effetti) dannosi. Il primo mafsadah (effetto dannoso) è che egli sarà ingannato da se stesso e crederà di essere sulla verità. Il secondo mafsadah (effetto dannoso) è che la gente sarà ingannata da lui a causa del fatto che gli studenti di conoscenza vanno ed imparano da lui. E la gente comune non differenzia tra la 'ilm della grammatica e la 'ilm della 'Aqidah. Quindi questo è il motivo per cui riteniamo che non sia permesso sedere con un innovatore nella totalità, anche se non si riuscisse a trovare l'Arabo, la grammatica, il sarf tranne che con lui."
[Shaykh al-'Uthaymin]
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