M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 6 luglio 2011

I'tikaf: l'isolamento in moschea durante Ramadan


بسم الله الرحمن الرحيم

1268. Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhu) ha riportato: "Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito osservare I'tikaf negli ultimi dieci giorni di Ramadan."
[Al-Bukhari e Muslim]

1269. 'Aisha (radiAllahu 'anha) ha riportato: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito impegnarsi nel I'tikaf (isolamento per le preghiere) nella moschea durante le ultime dieci notti di Ramadan, fino a che morì; da allora in poi le sue mogli seguirono questa pratica dopo di lui."
[Al-Bukhari e Muslim]

1270. Abu Huraira (radiAllahu 'anhu) ha riportato: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito osservare I'tikaf ogni anno (durante Ramadan) per dieci giorni; nell'anno in cui morì, osservò I'tikaf per venti giorni."
[Al-Bukhari]

commento: da questi Ahadith impariamo che osservare I'tikaf durante gli ultimi dieci giorni di Ramadan, è Sunnah del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Ma può essere fatto soltanto in moschea e non in casa. I'tikaf aiuta ad aumentare la propria crescite spirituale e a sforzarsi duramente per adorare Allah in maniera migliore, poichè non vi è nulla che distragga la propria attenzione da questo nobile proposito

[Ryad-us-Salihin - capitolo 232, "I'tikaf (isolamento nella moschea) nel mese di Ramadan"]

Nessun commento: