M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 9 ottobre 2010

le "innovazioni" condonate


بسم الله الرحمن الرحيم

AHKAM AL-MAQASID

Adesso qualcuno potrebbe dire: ci sono un numero di cose innovate che i Musulmani hanno approvato e su cui hanno agito e che non erano conosciute durante il tempo del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam). Come le scuole religiose, la compilazione di libri e cose simili. Queste innovazioni sono state condonate dai Musulmani ed hanno agito su di esse e le hanno considerate come essere qualcosa tra le idee eccellenti. Perciò come potete armonizzare questo -in cui i Musulmani sono per la maggior parte unanimi nel considerare queste cose essere buone- con quel detto del Leader e Profeta di tutti i Musulmani, il Messaggero del Signore dei Mondi (Muhammad, sallAllahu ‘alayhi wa sallam), in cui egli (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto: “….ogni bid’ah svia.”?

Perciò, in risposta, noi diciamo che queste cose in queste circostanze non sono innovazioni, piuttosto sono un mezzo attraverso il quale ottenere ciò che è già dalla Shari’ah. E questi mezzi saranno differenti a seconda del luogo e del tempo, ma ci sono regole stabilite per essi. Una di tali regole è che la loro permissibilità dipende dall’obiettivo, cioè quei mezzi che sono usati per ottenere una materia prescritta, sono essi stessi prescritti; quei mezzi che sono usati per ottenere qualcosa che non è ordinato, sono essi stessi non ordinati; e quei mezzi usati per ottenere il proibito, sono essi stessi proibiti. Anche qualcosa di buono può essere male e proibito se necessariamente porta al male. Ascoltate Allah, il Potente e il Glorioso, quando dice:

وَلاَ تَسُبُّوا الَّذِينَ يَدْعُونَ مِنْ دُونِ اللَّهِ فَيَسُبُّوا اللَّهَ عَدْوا ً بِغَيْرِ عِلْم ٍ

“Non insultate coloro a cui essi chiamano, al posto di chiamare Allah, poiché essi potrebbero insultare Allah per ostilità ed ignoranza.” [Al-An’am, 108]

Eppure maledire gli dei dei mushrikin non è sbagliato, piuttosto è corretto e del tutto appropriato. Tuttavia maledire il Signore di tutti i Mondi è davvero sbagliato, improprio, ostile ed una trasgressione. Quindi, dove questo lodevole insulto degli idoli dei mushrikin è una causa che porta al fatto che Allah venga insultato, allora ciò diventa proibito e vietato. Ho proposto questo per mostrare che i mezzi sono in accordo ai loro annessi obiettivi. Quindi riguardo le scuole, annotare la conoscenza e compilare libri, allora anche se sono innovazioni nel senso che non si trovavano al tempo del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), tuttavia non sono obiettivi in se stessi ma sono mezzi, e i mezzi sono in accordo ai loro obiettivi. Così, ad esempio, se qualcuno andasse a fondare una scuola per insegnare materie proibite, allora questa azione di fondare la scuola sarebbe proibita. Se una persona dovesse fondare una scuola per insegnare la conoscenza della Shari’ah, allora questa azione sarebbe buona e sancita dall’Islam.

[Shaykh Al-‘Uthaymin – Bid’ah (innovazioni) e i loro cattivi effetti, pagg. 17-18]

Nessun commento: