M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 27 aprile 2012

il fondatore di ad-Da'watus-Salafiyya è Allah


بسم الله الرحمن الرحيم

Al Shaykh Muhammad Nasirud-Din al-Albani (rahimahullah) venne chiesto: "Vi è stato attribuito di aver detto: Il fondatore della Da'watus-Salafiyya è Allah. E' corretto? E se è corretto, come possiamo noi ascrivere un attributo ad Allah che Egli non ha ascritto per Se Stesso?"

Quindi, Imam al-Albani (rahimahullah) ha risposto: "Sì, l'ho detto. E questo non è un attributo. Quindi, parlare di Allah ('azza wa jall) senza linguaggio per un'espressione di effettiva realtà, non significa necessariamente che abbiamo descritto Allah con qualcosa di diverso da ciò con cui Egli ha descritto Se Stesso. Perciò se ho detto -in risposta ad uno che dice "Questo o quello è il fondatore di questa o quella da'wah"- che il fondatore del Salafiyyah è Allah; Egli è Colui che ha fondato la struttura di questa cosa. Poichè essa non è una descrizione in base a ciò che gli Studiosi hanno concordato come non permesso da applicare ad Allah. Quindi la fondazione (ta'sis) non appartiene agli affari degli esseri umani; è soltanto un affare del Signore degli uomini."

[fare riferimento a Fatawa al-Madina (n° 48); questa dichiarazione si trova anche nelle note del libro del Shaykh "I fondamentali della Metodologia Salafi", pagg. 65-66, seconda edizione, traduzione inglese]

Nessun commento: