M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 28 agosto 2009

riflettere profondamente su Allah è un'innovazione


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Riflettere profondamente riguardo ad Allah è un'innovazione, perchè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Riflettete sulla creazione e non riflettete su Allah" [1], poichè provare a riflettere profondamente su Allah causa dubbio nel cuore.

note

[1] Riportato con questa dicitura da Abush-Shaikh in al-'Azama (n° 5) e Abul-Qasim al-Asbahani in at-Targhib (2/73, 174) dal hadith marfu' di Ibn 'Abbas e il suo sanad è debole. Tuttavia, si ha una testimonianza nel hadith di 'Abdullah ibn Sallam nella forma marfu' riportata da Abu Nu'aym in al-Hilyah (6/66-67), che lo porta al livello di hasan. Essa ha ulteriori testimoni che sono deboli. Fare riferimento a Silsilatus-Sahiha (n° 1788)

La riflessione che viene qui proibita è il provare a riflettere riguardo Allah Stesso, chiedendosi "come?" e "perchè?" e così via. Il hadith è anche una risposta a coloro che affermano che il primo obbligo per una persona è avere dubbi o riflettere e meditare. Tuttavia, non è proibito riflettere sulla creazione di Allah, sul Suo dominio, sulle benedizioni che Egli ha concesso, sulla Sua Grandezza e i Suoi nomi e attributi

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 52]

Nessun commento: