M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 21 agosto 2009

dormire tutto il giorno durante il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: durante Ramadan, se una persona prende il pasto prima dell'alba (sahur) e prega la preghiera del Fajr, poi dorem fino a mezzogiorno e prega la preghiera del Dhuhr dopo la quale egli dorme fino alla preghiera dell'Asr, e di nuovo dorme fino al tempo della rottura del digiuno (al Maghrib), il suo digiuno sarebbe corretto?

risposta: se la situazione è come menzionato, allora il suo digiuno è corretto. Tuttavia, continuare in questo modo tutto il giorno (ovvero dormendo) è uno spreco e una negligenza da parte sua, soprattutto perchè il mese di Ramadan è un mese benedetto. E' opportuno che il Musulmano cerchi beneficio da ciò che lo aiuterà, leggendo abbondantemente il Qur'an, lavorando (per guadagni halal) e cercando la conoscenza.

E con Allah è tutto il successo, e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamich Research and Fatawa - Fatawa Ramadhan, volume 2, pag. 522, fatwa n° 488 - Fatawa al-Lajnah ad-Daa.imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, fatwa n° 12901]

Nessun commento: