M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 24 agosto 2009

ingoiare lo sputo o il muco durante il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza sull'ingoiare lo sputo o il muco (catarro) da parte di una persona che digiuna?

risposta: se lo sputo o il muco (catarro) non raggiunge la bocca, allora non rompe il digiuno e vi è solo un'opinione su questo nella Mathhab.

Se raggiunge la bocca, allora egli lo ingoia, gli studiosi sostengono due opinioni riguardo ciò.

Alcuni di essi sostengono che esso rompa il digiuno, includendolo nella stessa categoria del cibo e della bevanda. Altri sostengono che esso non rompa il digiuno, includendolo nella stessa categoria della saliva, poichè la saliva non rompe il digiuno; anche se uno raccoglie la sua saliva e la ingoia, il suo digiuno non è invalidato.

Quando gli studiosi sono in disaccordo, è necessario fare riferimento al Libro (di Allah) e alla Sunnah; e se siamo in dubbio se questa questione invalida l'atto di culto o non lo invalida, allora il principio di base è che esso non è invalidato e basandosi su questo, ingoiare lo sputo non rompe il digiuno.

La cosa importante è che una persona lasci il suo sputo e non provi a farlo arrivare alla sua bocca, allora egli dovrebbe espellerlo - che sia in digiuno o no. Per quanto riguarda la rottura del digiuno, c'è bisogno di una prova che sarà una prova convincente per una persona davanti ad Allah, l'Onnipotente, per l'invalidazione del digiuno.

[Shaykh Muhammad bin Salih al-Uthaymin - Fatawa Arkanul-Islam, vol. 2, pag. 666]

Nessun commento: