M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 12 dicembre 2010

alla donna non è permesso scoprire i piedi


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda n° 3 : "E' permesso alla donna pregare con i piedi scoperti?"

Shaykh Al-Albani (rahimahullah) risponde: "Non è permesso per lei pregare con i piedi scoperti, e non le è nemmeno permesso camminare per le strade con i piedi scoperti, poichè i piedi sono parte della 'awra [1] di una donna secondo il testo del detto di Allah:

"E non lasciate che battano i loro piedi così da rivelare ciò che nascondono dei loro ornamenti." [An-Nur, 31]

La donna durante la jahiliyyah [2] usava indossare quello che nella lingua Araba è conosciuto come khalkhaal (cavigliera), cioè una catena ornamentale con dei piccoli campanelli. Perciò, quando la donna camminava, lei -affinchè gli occhi degli uomini e dei giovani uomini fossero rivolti a lei- batteva per terra con i suoi piedi in modo che la cavigliera facesse un rumore, allora gli uomini lo sentivano; e questo è a causa dei sussurri di shaytan verso di lei.

Il significato di questo, è che i piedi devono essere coperti. Da cosa? Dal jilbab che alle donne è stato comandato di indossare da porre sulle loro teste, in accordo al detto di Allah, il Potente e il Maestoso:

"O Profeta! Dì alle tue mogli e alle tue figlie e alle donne dei credenti di ritirare i loro mantelli (veli) su tutti i loro corpi." [Al-Ahzab, 59]

Ed è stato menzionato nell'autentico hadith che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse un giorno durante un raduno in cui vi erano anche donne: "Chiunque trascina la sua veste per superbia, Allah non lo guarderà nel Giorno della Resurrezione." Una delle donne disse: "O Messaggero di Allah, allora i nostri piedi saranno esposti." [3] Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse che (le donne) facciano (la veste) lunga di una spanna di mano. Ella disse: "Allora, un vento arriberà e scoprirà (i loro piedi)" [4] Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse che esse (lo) aumentino di un'altra spanna di mano, cioè una spanna di avambraccio, e che non vadano oltre ad essa. [5]

Quindi, al tempo della rivelazione del aya precedentemente menzionato -"ritirare i loro mantelli (veli) su tutti i loro corpi"- il jilbab della donna Musulmana copriva i piedi, quando non c'erano le calze che adesso sono diffuse sia tra le donne che tra gli uomini; esse non erano diffuse durante quel tempo. La donna copriva i suoi stinchi e i suoi piedi con il lungo jilbab che assomiglia al 'aba'a. Quindi, non è permesso alla donna Musulmana scoprire i suoi piedi mentre è sulla strada; e con maggiore motivo non le è permesso pregare mentre i suoi piedi sono scoperti."

[1] qualcosa di privato che deve essere coperto
[2] i giorni dell'ignoranza pre-islamica
[3] l'espressione originale menzionata nella narrazione è: "Perciò, come faranno le donne il fondo dei loro indumenti?"
[4] l'espressione originale menzionata nella narrazione è: "Allora i loro piedi saranno esposti."
[5] Sahih at-Tirmidhi, 1731

[Shaykh Al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", nastro n° 697]

=> La lunghezza dell'abito della donna (hadith) <=

=> La lunghezza dell'abito della donna (fatwa) <=

Nessun commento: