M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 5 dicembre 2009

la lunghezza dell'abito della donna - Hadith


بسم الله الرحمن الرحيم

Sull'autorità di Umm Salama: che quando il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto ciò che ha detto sul trascinare l'orlo di un abito per la donna.

Umm Salama menziona: allora chiesi, "O Messaggero di Allah, come dovrei trascinare l'orlo di un abito?"

Egli disse: "Trascinalo ad una spanna."

Umm Salama disse: "Ma i piedi diventano scoperti!"

Egli disse: "Allora trascinalo la lunghezza di un avambraccio."

Io (Shaykh Al-Albani) dico: In questo hadith vi è una prova che mostra che i piedi di una donna sono 'Awra (cioè quelle parti del corpo che devono essere coperte) e questa era una questione ben conosciuta tra le donne al tempo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

Poichè, quando il Profeta ha detto "Trascinalo ad una spanna", Umm Salama ha detto "Ma i piedi diventano scoperti!" e da questo si sente che lei sapeva che i piedi sono parte del 'Awra. Non è consentito scoprirli e il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha riaffermato quello per lei ed è il motivo per cui le ha comandato di trascinare il suo abito alla lunghezza di un avambraccio.

Nel Nobile Qur'an c'è un riferimento a questo fatto e cioè il detto di Allah ta'ala: "E non lasciatele battere i loro piedi così da rivelare ciò che esse nascondono dei loro ornamenti." [Sura An-Nur, 30]

[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani - Hadith n° 460 da "Silsila Ahadith as-Sahiha"]

Nessun commento: