M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 2 novembre 2009

matrimonio e abbandono della preghiera


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: se un uomo non prega, il suo contratto di matrimonio è nullo e invalido a causa di ciò? Se andiamo sulla sentenza degli studiosi che dicono che che uno che abbandona la preghiera per pigrizia non è un miscredente, allora il suo abbandono della preghiera è qualcosa che annulla il suo contratto di matrimonio? Cosa dovrebbe fare una donna quando questo è il caso di suo marito?

risposta: la questione è qualcosa su cui gli studiosi hanno dissentito. Alcuni di loro dichiarerebbero tale persona essere un miscredente fuori dall'Islam, e quindi il suo contratto di matrimonio sarebbe annullato, e tutte le altre sentenze collegate sarebbero applicate a lui (come un miscredente), come l'eredità, etc.

Tuttavia molti degli studiosi non hanno dichiarato tale persona essere un miscredente. Essi gli hanno ricordato Allah, gli hanno chiarito il danno dell'abbandono della preghiera, e che se avesse permesso al tempo di una sola preghiera di passare senza pregare, allora sarebbe stato ucciso. La sentenza su di lui nell'Islam, è che egli venga ucciso, che Allah vi benedica.

La questione della preghiera è pesante, Colui che abbandona la preghiera deve essere ammonito. Se egli rifiuta l'ammonimento ed insiste (nel non pregare), allora sua moglie deve portare il caso in tribunale, se è in un paese Musulmano. Perchè? In modo che epossa ottenere un khul' e togliersi dal contratto di matrimonio. E non è permesso per lei stare con lui, dato che questo è il suo caso.

Per quanto riguarda la questione del contratto e del suo annullamento (dovuto al suo abbandono della preghiera), allora io non sono in grado di dire che è annullato. Comunque, la soluzione qui è che le venga concesso un khul'.

[Shaykh Rabi' ibn Hadi Al-Madkhali - da una cassetta registrata con la conoscenza e il permesso del Shaykh, file n° AARM003, datato 1423/7/23, da Bakkah.Net]

Nessun commento: