M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 30 giugno 2009

Fitna - alcune sue forme


بسم الله الرحمن الرحيم

Alcune forme di fitan contemporanee

Nei nostri tempi le fitan sono aumentate e si sono moltiplicate, allontanando molti dal loro Din (religione). Alcune di queste fitan, sono le seguenti:

Primo, fitnatul mal (la fitna della ricchezza). Molte persone cercano di ottenere la ricchezza in qualsiasi modo possibile, non preoccupandosi che la ricchezza sia lecita o illecita. Ciò che conta per loro, invece, è il raggiungimento della ricchezza pensando che sia il mezzo per soddisfare le loro esigenze. Questo è il motivo per cui la gente è in forte competizione per guadagnare soldi e avere sempre di più. Questa è una fitna molto pericolosa e si sta diffondendo.

Il secondo tipo di fitna è al-fitnatu-nisa' (la fitna delle donne) e questa è la più grande fitna per gli uomini, come il Profeta (sallAlahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Non ho lasciato dietro di me una fitna più dannosa per gli uomini, che le donne." [Al-Bukhari, vol. 7, libro 62, n° 33]

Shaytan ha preso possesso di molte persone attraverso questa fitna, ispirando e bisbigliando a molte donne di vestirsi con abiti seducenti, di indossare tutte le forme attraenti di profumo, e altre cose simili dai mezzi delle fitan. Altri pericoli includono il mischiarsi di ambienti, ognuno dei quali ha portato a conseguenze molto gravi. Molte persone, sia uomini che donne, sono diventati negligenti riguardo l'abbassare lo sguardo e il cercare di proteggersi da questa fitna; molti uomini stanno lasciando la casa per gli affari e molte donne sono si stanno anche "annoiando"!

Il terzo tipo di fitna è temere la gente a causa della debolezza della fede e mancare di certezza e di dipendenza da Allah; questo è il motivo per cui molte persone cominciano a temere altro che Allah e si trattengono dal dire la verità, temendo per le loro vite e per le loro provvigioni, come Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha affermato (nella traduzione del significato):

"Tra gli uomini ci sono alcuni che dicono: "Noi crediamo in Allah", ma se vengono fatti soffrire per amore di Allah, considerano la prova dell'uomo come una punizione di Allah, e se la vittoria arriva dal vostro Signore, (gli ipocriti) diranno: "In verità! Noi siamo stati con voi (nell'aiutarvi)." Non è Allah il Migliore Conoscitore di ciò che è nel petto del 'Alamin (uomini e jinn)." [sura Al-'Ankabut, 10]

Il quarto tipo di fitna è seguire il motashabih (ciò che non è del tutto chiaro da solo). Questo ha portato alla nascita di sette devianti dalla gente di ahwa' (desideri), come coloro che negano gli attributi di Allah o parte degli attributi, così come coloro che rendono permesso il sangue dei Musulmani basandosi sul falso ta'wil (interpretazione). Questo include anche coloro che negano il pre-decreto di Allah, che comprende ogni cosa, e coloro che vogliono fare takfir sui Musulmani a causa dei loro peccati e della loro disobbedienza. Allo stesso modo, questo tipi di fitna include coloro che chiamano alla ribellione contro i governanti Musulmani con la forza, o coloro che danno fedeltà ai leader dei gruppi mentre fanno takfir a quelli che si oppongono loro. Questi sono soltanto alcuni gruppi del passato e del presente che hanno deviato.

Il quinto tipo è fitnat-taqlid al-kufar (il tormento di seguire le vie del kufar). In molte parti del mondo musulmano le persone stanno seguendo e imitando la via della kufar (miscredenti), nei loro abiti, nei loro movimenti, nella loro educazione, e avendo loro come esempi. Ciò ha portato ad un problema con l'identità Islamica.

Il sesto tipo costituisce una delle più gravi manifestazioni di fitanu-Shubuhaat nei nostri tempi. E' la fitna del Rafidha (shia) che imputa il kufr su tutti i Compagni (Sahaba, radiAllahu 'anhuma) e che esalta le tombe e invoca altri che Allah, e crede che i loro Imam conoscano l'invisibile e che siano meglio dei Profeti e degli Angeli, così come documentato nei loro riferimenti classici. Molti Musulmani vengono portati via dalla politica e non vedono nella Rafidha nulla di sbagliato perchè sono ingannati dalle loro posizioni politiche rivoluzionarie. La maggior parte della gente va sulle emozioni su questo e tende a non esaminare il proprio credo. Questo è il motivo per cui finiscono per sostenere politicamente la Rafidha. Questo è il primo passo verso l'adozione della loro dottrina shia, e questo sta effettivamente avendo luogo oggi in molti paesi nel mondo Musulmano. Il nostro Shaykh Salih bin Muhammad al-'Uthaymin (rahimahullah) prima della sua morte ha affermato che il "la fitna del Rafidha è la più grande dei nostri tempi."

Collegata a questa fitna è che la maggior parte dei gruppi politici Islamici nei nostri tempi sono allineati con loro per amore della politica. Questa posizione ha fatto un grande danno ad Ahlus Sunnah in molte parti del mondo Musulmano. Per il bene della politica e del guadagno finanziario, essi cercano di minimizzare l'influenza e il pericolo del Rafidha sul pubblico Musulmano. Allahul Musta'an.

[Saleh As-Saleh (rahimahullah) - da "Le fitan contemporanee (afflizioni, prove, test, tormenti)", basato su un articolo di Shaykh Muhammad Al-Khumayess nel suo libro "Natharat wa Ta'mmulat min Waq'I al-Hayat", 1419/1998]

=>Fitna - significato, tipi, cause

=>La fitna dei dubbi e dei desideri

Nessun commento: