M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 13 luglio 2011

la bid'ah che espelle dal Ahlus-Sunnah e il divieto di sedere con Ahlul-Bid'ah


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la bid'ah attraverso la quale un uomo viene considerato essere fuori dal circolo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah?
 
risposta: come la bid'ah (relativa ad) al-Qadr [1], la bid'ah del Irja' [2], la bid'ah del Rafdh [3], la bid'ah del Khuruj [4], la bid'ah dei Sufi, come il Mawlid che ha Shirk e qualsiasi altro tipo di Mawlid. Viaggiare verso le tombe e altri tipi di Bid'ah simili a questa - barak'Allahu fikum.
 
Prendere Ahlul-Bid'ah come amici e compagni, rende una persona (uno) di loro e un loro sostenitore e difensore. Venne detto ad Ahmad ibn Hanbal: "In verità alcune persone siedono con Ahlul-Bid'ah" così egli disse: "Consiglialo!" Egli disse: "L'ho già consigliato, ma lui ha rifiutato (di smettere di sedere con loro)" Egli (Ahmad) disse: "Consideralo essere con loro."
 
Quindi colui che siede con la gente dell'innovazione e si mescola con loro, è provato e stabilito che egli è malato e che concorda con quella gente, e riguardo questo ci sono prove tra cui il detto del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam): 
 
"Le anime sono soldati arruolati: coloro che familiarizzano con gli altri, si associano l'un l'altro e coloro che si oppongono agli altri, discordano."
 
Perciò questa persona che si associa e diventa familiare con Ahlul-Bid'ah, allora è evidente che c'è un accordo ed una somiglianza tra le questioni, le due persone, i due gruppi.
 
Comunque, ciò che abbiamo menzionato è ciò che espelle una persona dal circolo di Ahlus-Sunnah wal-jama'ah.
 
[1] la bid'ah dei Qadariyyah e dei Jabriyyah
[2] la bid'ah dei Murji'ah
[3] la bid'ah dei Rawafidh
[4] la bid'ah dei Khawarij
 
[Shaykh Rabi' bin Hadi al-Madkhali - preso da "Fatawa Fadilata Shaykh Rabi' al-Madkhali" 14/153]

Ahlul-Bid'ah: se non accettano il consiglio, ci allontaniamo da loro


بسم الله الرحمن الرحيم





domanda: la gente dell'innovazione è presente in ogni luogo e tempo, e qual è la corretta metodologia per confutarli?

risposta: sì, la gente dell'innovazione è presente in ogni era, non esiste un'era libera da essi. Per questo il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha messo in guardia da loro, egli ha messo in guardia dalle innovazioni. E' un obbligo per noi consigliarli, è obbligatorio che li consigliamo e rendiamo a loro chiare le innovazioni e i loro pericoli. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) le descrive (le innovazioni) con lo sviamento: "Ogni innovazione è sviamento ed ogni sviamento è nel Fuoco dell'Inferno". Per noi è doveroso consigliarli e rendere loro chiari (i loro errori e le loro innovazioni). Se essi accettano (il consiglio) allora tutta la lode è dovuta ad Allah, se non lo accettano allora noi abbiamo fatto ciò che era doveroso per noi. Ci dividiamo da loro, se non accettano (il consiglio), ci allontaniamo da loro, non sediamo con loro fino a quando si pentono ad Allah.

[Shaykh al-Fawzan]

non si deve prendere niente da Ahlul-Bid'ah


بسم الله الرحمن الرحيم




"Non dev'essere preso nulla dalla gente dell'innovazione, anche se è qualcosa non collegato alle loro bida'. Ad esempio se troviamo un uomo che è un innovatore ma è bravo nella lingua Araba, nel balagah (arte della composizione), nel sarf (morfologia) e nella grammatica, sediamo con lui e prendiamo questa conoscenza che possiede oppure lo abbandoniamo? Non sediamo con lui, (poichè sedere con lui) porterebbe due (effetti) dannosi. Il primo mafsadah (effetto dannoso) è che egli sarà ingannato da se stesso e crederà di essere sulla verità. Il secondo mafsadah (effetto dannoso) è che la gente sarà ingannata da lui a causa del fatto che gli studenti di conoscenza vanno ed imparano da lui. E la gente comune non differenzia tra la 'ilm della grammatica e la 'ilm della 'Aqidah. Quindi questo è il motivo per cui riteniamo che non sia permesso sedere con un innovatore nella totalità, anche se non si riuscisse a trovare l'Arabo, la grammatica, il sarf tranne che con lui."

[Shaykh al-'Uthaymin]

lunedì 11 luglio 2011

quando il hajr (boicottaggio) è legiferato nell'Islam


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: quando il boicottaggio è legiferato e quando non è legiferato nell'Islam?
 
risposta: il boicottaggio rimane (legiferato) fino al Giorno del Giudizio, senza alcun dubbio.
 
Il boicottaggio è di due tipi:
 
1) Un boicottaggio [parole non chiare nella registrazione] che li porta a boicottare la corruzione di uno specifico individuo, a causa delle sue innovazioni e disobbedienza [1]. Questo tipo è per gli Studiosi maggiori, gli Imam
 
2) C'è anche il hajr wiqa'i (il boicottaggio auto.protettivo). Il hakr wiqa'i è quando voi, da voi stessi, boicottate un innovatore. Voi sapete che egli è un nemico della Sunnah e della sua gente. E sapete che il suo usul (fondamenta) non sono sulla Sunnah. Allora potete boicottarlo da voi stessi - non visitarlo o invitarlo a visitare voi, non sederedove egli si siede: voi potete fare questo [2]
 
note a cura di Abul 'Abbas da Bakkah.net
 
[1] Il principale scopo di questo tipo di boicottaggio è di produrre un cambiamento positivo nella persona boicottata. Un esempio di questo, è il boicottaggio di Ka'b bin Malik (radiAllahu 'anhu)
[2] Ibn 'Abdil-Barr ha dichiarato un consenso degli Studiosi (ijma') riguardo questo secondo tipo di boicottaggio: "E gli Studiosi sono d'accordo all'unanimità che non è permesso per un Muslim boicottare il proprio fratello per più di tre giorni, a meno che egli teme che parlare con lui o stringere legami con lui possa corrompere la sua Religione oppure teme che egli possa causare la crescita di alcune cose dannose dentro se stesso, cose che danneggiano la sua Religione o questioni terrene. Se è questo il caso, allora vi è la concessione per lui di stare lontano e di tenerlo distante. Piuttosto spesso una buona rottura dei legami è migliore di una relazione dannosa!" [at-Tamhid (15/79), seconda stampa di al-Faruq al-Hadithah]
Perciò diffidate da quelli che biasimano i Musulmani che proteggono se stessi dai danni di coloro che diffondono dubbi e confusione. Poichè il loro rifiuto di sedersi con tale gente o di ascoltarli è una prova che essi amano la Guida di Allah, essi non la svalutano e prendono le misure necessarie per proteggerla.
Sappiate che la realtà di coloro che limitano il boicottaggio soltanto al primo tipo e poi criticano quelli che praticano il secondo tipo, è di incolparli per il boicottaggio fatto in un modo che non porta un cambiamento positivo nella persona boicottata, che non è nemmeno l'intento dietro al hajr wiqa'i! Essi cercano di distogliere la gente dalla via sicura e chiara dei Salaf, la via della salvezza e della protezione, e di portarla sui sentieri poco chiari e confusi dello sviamento e dell'innovazione. Danno la colpa ai Musulmani per ciò su cui c'è consenso da parte degli Studiosi (come mostrato sopra) e ciò che è stato menzionato anche dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "In verità le peggiori persone sono quelle che la gente abbandona per proteggere se stessa dal loro comportamento osceno." [Al-Bukhari, 6054]
 
[Shaykh 'Ubayd al-Jabiri - da una registrazione pubblicata dal Shaykh intitolata "Liqa' Maftuh", datata 1424/6/9, file n° AAUJ005, da Bakkah.net]
 
 
=> La pratica corretta del Hajr (boicottaggio) <=
 

partecipare alle lezioni degli innovatori


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: un Muslim dovrebbe permettere alla propria moglie di partecipare ai circoli di studio che si tengono nei masajid degli innovatori, se lei è l'insegnante ed insegna dai libri della gente della Sunnah?
 
risposta: se ha una buona conoscenza e la gente dell'innovazione la ascolterà, allora non vi è alcun danno nell'andare ad insegnare loro la Sunnah.
 
Tuttavia, se lei non ha molta conoscenza e si sta recando lì soltanto per imparare, allora non può andare da loro fintanto che ci sia un masjid salafi disponibile.
 
[Shaykh Wasi Allah 'Abbas - da una risposta scritta fornita dal Shaykh, file n° AAWA027, datato 1423/7/20, da Bakkah.net]

prendere la Conoscenza dagli innovatori


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda (da una lezione durante la spiegazione di Usul-Sunnah di Imam Ahmad): la narrazione di Ibn Sirin e Ayub as-Sagtiyani (rahimahumullah) che parla di stare lontani dalla gente della bida' (innovazioni) e di non ascoltarli; nemmeno la loro recitazione del Qur'an. Come dovrebbe essere applicato, questo, con le registrazioni della gente della bida' e degli hizbi. Non li ascoltiamo?
 
risposta: questo avvertimento non arriva soltanto da Ibn Sirin e Ayub. Questo arriva da Allah, dal Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), dai Sahaba e da quelli che seguono gli Imam dell'Islam. I deboli non dovrebbero esporsi alle prove e dovrebbero prendere le distanze dalla gente delle bida'.
 
[Shaykh Rabi bin Hadi - da "Sharh Usul-Sunnah"]

giovedì 7 luglio 2011

estrazione di un dente e anestesia


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: un'iniezione anestetica nel corpo, rompe il digiuno? (E allo stesso modo) il flusso di sangue dopo aver estratto un dente?
 
risposta: nessuna di queste due cose rompe il digiuno, tuttavia non bisogna ingoiare il sangue che sgorga dalla rimozione del dente.
 
[Shaykh al-'Uthaymin - Fatawa Ramadhan, volume 2, pag. 525, fatwa n° 492 e Fatawa Shaykh Ibn 'Uthaymin , volume 1, pag. 511-512]
 
 
domanda: se uno ha male ai denti e va dal dentista che o glieli pulisce o gliene toglie uno, questo ha qualche effetto sul suo digiuno? Se il dentista gli dà un'iniezione anestetica, questo incide sul suo digiuno?
 
risposta: nulla di quanto è stato menzionato nella domanda, ha qualche influenza sulla validità del digiuno; piuttosto è un'esenzione ed egli deve stare attento che questa iniezione non influisca sul suo digiuno, (cioè) che non costituisca ciò che è capito come essere nutrizionale. Fondamentalmente, il suo digiuno è corretto e libero da qualsiasi difetto.
 
[Shaykh ibn Baz - Fatawa Ramadhan - volume 2, pag. 479, fatwa n° 421]

mercoledì 6 luglio 2011

la rimozione di un dente non rompe il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza su una persona che digiuna che rimuove un dente molare, rompe il suo digiuno?
 
risposta: il sangue che fuoriesce a causa di un dente molare o altro che venga rimosso, non rompe il digiuno poichè non ha lo stesso effetto del salasso (hijama); quindi non provoca la rottura del digiuno di una persona.
 
[Shaykh al-'Uthaymin - Fatawa Arkanul-Islam, vol.2, pag.660]

I'tikaf: l'isolamento in moschea durante Ramadan


بسم الله الرحمن الرحيم

1268. Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhu) ha riportato: "Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito osservare I'tikaf negli ultimi dieci giorni di Ramadan."
[Al-Bukhari e Muslim]

1269. 'Aisha (radiAllahu 'anha) ha riportato: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito impegnarsi nel I'tikaf (isolamento per le preghiere) nella moschea durante le ultime dieci notti di Ramadan, fino a che morì; da allora in poi le sue mogli seguirono questa pratica dopo di lui."
[Al-Bukhari e Muslim]

1270. Abu Huraira (radiAllahu 'anhu) ha riportato: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito osservare I'tikaf ogni anno (durante Ramadan) per dieci giorni; nell'anno in cui morì, osservò I'tikaf per venti giorni."
[Al-Bukhari]

commento: da questi Ahadith impariamo che osservare I'tikaf durante gli ultimi dieci giorni di Ramadan, è Sunnah del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Ma può essere fatto soltanto in moschea e non in casa. I'tikaf aiuta ad aumentare la propria crescite spirituale e a sforzarsi duramente per adorare Allah in maniera migliore, poichè non vi è nulla che distragga la propria attenzione da questo nobile proposito

[Ryad-us-Salihin - capitolo 232, "I'tikaf (isolamento nella moschea) nel mese di Ramadan"]

hadith non autentico su Ramadan


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: quale è il grado del hadith
 
أَوَّلُ شَهْرِ رَمَضَانَ رَحْمَةٌ وَأوسَطَهُ مَغْفِرَةٌ وَآخِرهُ عَتِقٌ مِنَ النَّارِ
 
"La prima parte di Ramadan è una misericordia. Il suo mezzo è perdono e la sua fine è libertà dall'Inferno"
 
E' debole o autentico?
 
risposta: è narrato su Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) da Sallam ibn Sulayman ibn Sowar. Sallam è debole nella sua narrazione. Questo hadith ha un narratore nella sua catena, che venne accusato di mentire. Questo è menzionato in "Mizan al-Ittidal" e "Ad-Dhua'fa" di 'Uqayli. Colui che è accusato di mentire è Meslemeh ibn as-Salt. Abu Hatim ha detto: "Egli è matruk-abbandonato." La catena completa di questo hadith si trova nel libro di 'Uqayli "Ad-Dhua'fa", 671.

[Shaykh al-Hajuri - da "Ithafaul Karam bi Ajwabutu Ahkam zakah Hajj wa siyam"]

sogni bagnati durante il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم


domanda: se uno che sta digiunando ha un sogno bagnato durante il giorno di Ramadan, questo annulla il suo digiuno oppure no e dovrebbe egli compiere la purificazione rituale (del ghusl)?
 
risposta: se uno che sta digiunando ha avuto un sogno bagnato durante il giorno in Ramadan, allora il suo digiuno è valido e non è influenzato dal sogno bagnato, poichè egli non lo ha fatto intenzionalmente. Tuttavia, è obbligatorio per lui compiere la purificazione rituale (ghusl), così da eseguire la preghiera. Essere tempestivi nel compiere la purificazone rituale è meglio, ma non è obbligatorio.
 
[Shaykh al-Fawzan - Fatawa Ramadhan, volume 2, pag. 440, fatwa n° 365 e al-Muntaqa min Fatawa ash-Shaykh Salih ibn Fowzan, volume 3, pag. 162]

l'uso del miswak durante il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza riguardo qualcuno che digiuna e usa il miswak (bastoncino per i denti) dopo zawal (quando il sole è nel suo punto più alto e non vi è alcuna ombra)?
 
risposta: l'uso del miswak, che sia prima o dopo zawal è una Sunnah, così come è una Sunnah in momenti diversi da questi. Poichè il hadith riguardo l'uso del miswak è generale e non esenta colui che sta digiunando, che sia prima di zawal oppure dopo zawal. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
 
"Il miswak è un purificatore per la bocca, (e) molto amato dal Signore..."
 
Inoltre egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
 
"Se non fosse che temevo disagio per la mia Ummah, avrei ordinato loro l'uso del miswak prima di ogni preghiera."
 
[Shaykh ibn 'Uthaymin - Fatawa Ramadhan - volume 2, pag. 491, fatwa n° 440 e
al-Fatawa libni 'Uthaymin - Kitab ad-Da'wah, volume 1, pag. 167]

visita ginecologica durante il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: se una donna vede un ginecologo e viene visitata durante il tempo del digiuno, questo rompe il suo digiuno?
 
risposta: se non vi è nulla che sta entrando che sia considerato cibo o bevanda, cioè che sta andando nell'area dello stomaco, allora questo tipo di controllo non invalida il digiuno.
 
[Shaykh al-Ghudyan - da una lezione intitolata "Ramadan parte 2 - il tempo della Niya", data della risposta 30 settembre 2006, audio della lezione qui, da AlBaseerah.org]

martedì 5 luglio 2011

un dottore kafir che consiglia di non digiunare


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: il dottore mi ha consigliato di non digiunare poichè sarebbe stato dannoso per la mia salute. Dopo non aver digiunato per quindici giorni, mi è diventato chiaro che il dottore non era un Musulmano. Cosa dovrei fare?

risposta: è obbligatorio per voi recuperare (il digiuno) per i giorni in cui non avete digiunato. Avete fatto uno sbaglio a fidarvi di una dichiarazione di un medico kafir, poichè la sua dichiarazione (in queste faccende) non è affidabile. Quindi, ciò che è obbligatorio, è consultare un dottore Musulmano competente riguardo questa e altre questioni Islamiche. Ed è doveroso per voi prenderlo in considerazione in futuro. Dottori Musulmani ve ne sono in abbondanza, e tutta la Lode è per Allah (soltanto).

[Shaykh al-Fawzan - Fatawa Ramadhan, volume 1, pag. 292, fatwa n° 236 e Fatawa libni Fowzan, Kitab ad-Da'wah, volume 1, pag. 153]

il digiuno di una persona che prega soltanto in Ramadan


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: alcune persone non pregano fino all'arrivo di Ramadan. Il loro digiuno è accettabile?
 
risposta: il significato della domanda è che gli altri undici mesi dell'anno loro non pregano. E quando arriva Ramadan, pregano e si uniscono alla congregazione. Questo tipo di persona non si considera che prega, che digiuna o che sia Musulmana. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
 
مَنْ تَرَكَ صَلاَةَ الْعَصْرِ فَقَدْ حَبِطَ عَمَلُهُ
 
"Chiunque abbandona volontariamente la preghiera del Asr, ha invalidato le sue azioni." [al-Bukhari, 553]
 
Quindi una persona che non prega Asr fino a che il suo tempo è passato, perde le sue azioni; cosa pensate di una persona che non prega per il resto dell'anno? E quando arriva Ramadan prega insieme alla gente, soltanto in quel periodo dell'anno. Il digiuno di questo genere di individuo non è accettato, a meno che si penta e preghie e digiuni. Allora il suo digiuno in Ramadan è accettato.
 
[Shaykh Yahya al-Hajuri - da "Ithafaul Karam bi Ajwabutu Ahkam zakah Hajj wa siyam"]

domenica 3 luglio 2011

vomitare involontariamente non altera il digiuno


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: vomitare compromette il digiuno?

risposta: accadono molte cose alla persona che digiuna, senza che egli ne abbia intenzione - come ferite, sangue dal naso, o vomito, o acqua che gli entra in gola, o fumi di benzina che gli entrano in gola - tutto contro la sua volontà. Perciò, tutte queste cose non alterano il digiuno. Questo è dovuto alla dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam):

"Chiunque è sopraffatto dal vomito, non deve recuperare il giorno di digiuno e chiunque si provoca il vomito, deve recuperare il giorno di digiuno." [Abu Dawud 2380, At-Tirmidhi 720 e Ibn Majah 1676]

[Shaykh Ibn Baz - Fatawa Islamiyah, page 276, vol 2]

scoprire l'inizio di Ramadan in ritardo


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: se non è chiaro che il mese (di Ramadan) è entrato tranne che durante il suo primo giorno, cosa è doveroso fare per il Musulmano in questo caso?

risposta: se non è chiaro che il mese di Ramadan è cominciato, tranne che durante il suo primo giorno, allora è obbligatorio per i Musulmani astenersi (cioè digiunare) per il resto della giornata dando riguardo (al resto di) questo tempo, poichè è Ramadan. Tuttavia, questo giorno deve essere recuperato dopo Ramadan perchè essi hanno rotto il loro digiuno all'inizio di questo giorno. Quindi, è obbligatorio per loro recuperarlo dopo Ramadan.

[Shaykh al-Fawzan - Muntaqa, parte 2, pag. 365]

il cibo in bocca nel momento del Adhan


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: se una persona sta mangiando Suhur (il pasto prima dell'alba) e il Muadhin fa la chiamata alla preghiera, è necessario che egli tolga ciò che è nella sua bocca o dovrebbe mangiare almeno ciò che rimane?

risposta: tutto ciò che è nella sua bocca, non lo deve togliere; ma non deve mangiare nient'altro dopo di ciò. Tuttavia, l'eccezione a questo, è nel caso si abbia un bicchiere di acqua in mano - come è stato riportato nel Sunan di Abu Dawud da Abu Hurayra che ha detto che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:

"Se il Muadhin fa la chiamata alla preghiera e il recipiente della bevanda è ancora nelle vostre mani, allora bevete da esso ciò che vi sarà sufficiente."

Perciò non vi è alcun male nel fatto di bere mentre il Muadhin sta facendo la chiamata alla preghiera, ma a condizione che il bicchiere di acqua sia ancora nella sua mano.

[Shaykh Muqbil al-Wadi'i - Irshad-ul-Afadhil-Kiram Ila Masaili Tata’alluqi bi-Siyam wal-Qiyam]

annullare il wudu' durante at-Tarawih


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: se uno prega nella parte anteriore della fila del Masjid e rompe il proprio wudu' durante il corso della preghiera, ma non è in grado di lasciare la fila a causa della presenza di troppe file nel Masjid. La sua preghiera è completa se egli non recita? Dovrebbe inchinarsi, prostrarsi, alzarsi in silenzio oppure dovrebbe sedere fino a che la preghiera è completata, anche se è in mezzo alla fila?

risposta: ciò che è corretto dalla legislazione è che chiunque annulla il proprio wudu' durante la preghiera, deve allontanarsi (dalla preghiera), poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Egli non dovrebbe allontanarsi dalla preghiera fino a che sente un suono o percepisce un odore." [Sahih al-Bukhari]

Questa è una prova che egli deve essere certo di aver annullato il proprio wudu'. Così, (se è certo di aver annullato il proprio wudu', egli deve) allontanarsi dalla sua preghiera e non restare. Se non si allontana dalla fila perchè è bloccata o perchè ci sono troppe file, allora non gli è permesso pregare. Se è in grado di lasciare (la fila), allora è un dovere per lui lasciarla e questo è ciò che è stato stabilito dalle prove. Se non è in grado di lasciarla, allora si siede fino a che ha l'opportunità di farlo e Allah è il più Sapiente!

[Shaykh al-Fawzan - Muntaqa, parte 2, pag. 160]

Zahid durante Ramadan?!


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: alcune persone dicono: In verità è doveroso che il Muslim si trasformi in un Zahid (asceta) durante Ramadan, così che si astenga da tutte le delizie e i godimenti come il cibo, le bevande e i rapporti sessuali con la propria sposa e altre cose, fino a che Ramadan si concluda. Questo tipo di azione, è legiferata?

risposta: Allah, l'Altissimo, dice:

"E' stato reso lecito per voi avere rapporti sessuali con le vostre mogli durante le notti di as-Sawm (il digiuno). Esse sono Libas [cioè copertura del corpo, o riparo, o Sakan (cioè godete il piacere di vivere con lei - come nella sura 7, verso 189)] per voi e voi siete lo stesso per loro. Allah sa cosa usavate per ingannare voi stessi, perciò Egli si è rivolto a voi (ha accettato il vostro pentimento) e vi ha perdonati. Quindi adesso abbiate rapporti sessuali con loro e cercate ciò che Allah ha ordinato per voi (discendenza), e mangiate e bevete fino a che il filo (luce) bianco dell'alba vi appare distinto dal filo nero (oscurità della notte), poi completate il vostro Sawm (digiuno) fino al crepuscolo." [Al-Baqara, 187]

In questo nobile versetto Allah ha permesso alla persona che digiuna durante la notte di digiuno, tutto ciò che gli è stato impedito durante il giorno in quanto a cibo, bevande e tutte le cose permesse mentre cerca assistenza con esse sull'obbedienza di Allah, sia Egli Glorificato, Altissimo. 

L'abbandono delle cose permesse e la privazione dell'anima da esse, mentre lo si considera essere culto, è estremismo - che sia durante Ramadan oppure in altro.

E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"In verità io digiuno e rompo il mio digiuno, prego e dormo e sposo (le donne), perciò chiunque va contro il mio modo non è da me." [al-Bukhari 6/116, sull'autorità di Anas bin Malik]

Questa è la sua guida (sallAllahu 'alayhi wa sallam) durante Ramadan e al di fuori di esso. E (il significato di) Zuhd (astinenza) non è abbandonare ciò che Allah ha reso permesso.

[Shaykh al-Fawzan - da Aloloom.net e SalafyInk.com]