M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 31 maggio 2011

Salafiyyun: Khawarij con i chiamanti, Murji'ah con i governanti?!


بسم الله الرحمن الرحيم



Shaykh al-Albani (rahimahullah): quest'uomo ('Abdur-Razzaq ash-Shayji) li chiama (i Salafiyyun) Khawarij con alcuni [1] e Murji'ah con altri [2] e così via. E' questa l'etichetta del Qur'an in cui si dice: "Non insultatevi l'un l'altro con nomignoli" [al-Hujurat, 11]? Quest'uomo è o ignorante o anche malato, carico d'odio e geloso. Chiediamo ad Allah che gli insegni se è ignorante e che lo curi se sofre di qualcuna delle malattie sopra menzionate. Purtroppo (queste malattie) sono cominciate ad apparire in molti giovani che probabilmente capiscono qualcosa del Qur'an e della Sunnah, mentre allo stesso tempo perdono molte altre cose. E se hanno imparato un pò, non sono ancora stati cresciuti in una maniera corretta, Islamica. Quindi dobbiamo sapere che le azioni in relazione alla Conoscenza, sono come i mezzi in relazione all'obiettivo. Colui che conosce (ovvero, che ha la Conoscenza) senza l'azione, è come colui che ha fatto wudu' senza compiere la preghiera. Egli non ha ricevuto alcun beneficio dal wudu' e neppure lo ha portato più vicino ad Allah.
 
[1] con i chiamanti (ovvero, si scagliano sulla gente a causa del manhaj)
[2] con i governanti (ovvero, non fanno Takfir su di loro)

la superiorità di quattro rak'at dopo 'Isha


بسم الله الرحمن الرحيم


 عَنْ عَبْدِ اللهِ بْنِ عَمْرٍو َقَالَ : مَنْ صَلَّى أَرْبَعًا بَعْدَ الْعِشَاءِ كُنَّ كَقَدْرِهِنَّ مِنْ لَيْلَةِ الْقَدْرِ

'Abdullah ibn Amr (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Chiunque prega quattro rak'at dopo 'Isha, è come pregare quattro rak'at durante Laylatul Qadr." [Musanaf ibn Abi Shaybah 2/342]
 
عَنْ عَائِشَةَ ، قَالَتْ : أَرْبَعَةٌ بَعْدَ الْعِشَاءِ يُعْدَلْنَ بِمِثْلِهِنَّ مِنْ لَيْلَةِ الْقَدْرِ.

'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: "Quattro rak'at dopo 'Isha sono come pregare quattro rak'at durante Laylatul Qadr." [Musanaf ibn Abi Shaybah 2/342]

Shaykh al-Albani (rahimahullah) ha detto: Ci sono molte narrazioni dai Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) riguardo la virtù di pregare queste quattro rak'at dopo la Preghiera di 'Isha. Quelle autentiche provengono da: 'Aisha, ibn Mas'ud, Mujahid e Abdur Rahman ibn al-Aswad. Anche se sono narrazioni dai Compagni, esse mantengono la condizione di essere attribuite a e di essere sentite da il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam); poichè questa è una questione sulla quale uno non poteva parlare secondo la sua opinione. Al contrario, conoscere questo genere di questione, richiede una rivelazione. [Silsilah Da'ifa, n° 5060]

domenica 29 maggio 2011

donne e make-up (trucco)


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda: è permesso per le donne usare il make-up (trucco) e la cipria sul viso?

Shaykh al-Albani (rahimahullah): non è permesso fintanto che quella è tra le abitudini dei miscredenti, poichè in verità questo è imitare (i miscredenti), che è stato proibito in più di un hadith.

[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 97]


Domanda 3: è permesso alla donna mettere il make-up (trucco) se lascia casa sua indossando il hijab?

Shaykh al-Albani (rahimahullah): non è permesso alla donna che non indossa il hijab, figuriamoci a quella che indossa il hijab, usare il make-up dei miscredenti, il make-up dei ribelli e dei disobbedienti (ad Allah). Quando siete venuti a conoscenza di qualche ornamento femminile chiamato con un nome per il quale Allah non ha dato alcuna autorità: make-up? Questa è una parola che non conosciamo, noi e nemmeno i vostri antenati di prima. Piuttosto, è una parola straniera che esprime un ornamento per le donne ribelli e disobbedienti dell'Europa; e le nostre donne -tranne quelle che Allah protegge- purtroppo imitano decorando se stesse con questo ornamento dal quale la società Islamica è stata colpita, vale a dire il make-up. Quindi non è permesso alla donna. E questa realtà è una delle strane ironie: per strada vediamo una donna che indossa un hijab decente (ma) non dico il hijab Islamicamente legiferato;si lega ciò che viene chiamato "ishārb" -o khimar che è la corretta parola Araba- che copre i suoi capelli, il suo collo e così via; ma indossa la cipria e il rossetto. Questo (indossare il hijab) è contro questo (indossare il make-up): due contraddizioni, due questioni in conflitto che non vanno insieme. Qual è il motivo (per questo tipo di evento)? E' una delle due cose: o l'ignoranza e la noncuranza della sentenza Islamicamente legiferata, oppure è dovuto al fatto che la donna segue i sussurri di Shaytan. Pertanto, prima di tutto ricordiamo alle donne che soffrono di questo make-up. Poi, in secondo luogo, ricordiamo ai tutori di tali donne - come un padre o un marito o un fratello, dovuto al fatto che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Ognuno di voi è un pastore ed ognuno di voi è responsabile per il suo gregge" [1] alla fine del hadith. Così, il proverbio Arabo o generale afferma: "Il cavallo è del cavaliere." Quindi tu, marito della donna, non è permesso che tu consenta a lei di uscire in questa maniera che mette alla prova gli uomini di mezza età, per non parlare dei giovani uomini! E tu, o uomo, o padre, o fratello...si suppone tu sia molto geloso. Perchè? Perchè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito dire: "Un duyyūth non entra in Paradiso." [2] Perchè? Chi è un duyyūth? Egli è colui che non guarda le sue donne con gelosia.

[1] Sahih al-Bukhari, 893
[2] Sahih al-Targhib, 2071

[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 697]

giovedì 26 maggio 2011

il manhaj salafiyyah inutile?!


بسم الله الرحمن الرحيم




domanda: qual è la vostra opinione riguardo uno che dice che il manhaj (metodologia) dei Salaf sia un manhaj sterile che consiste soltanto nella memorizzazione dei libri e che è lontano dalla realtà...
 
risposta: sta parlando male della via dei Salaf (Pii Predecessori). Sta parlando male delle parole di Allah ta'ala:
 
"E i primi ad abbracciare l'Islam dei Muhajirun (coloro che migrarono da Makka ad al-Madina) e degli Ansar (i cittadini di al-Madina che aiutarono e diedero assistenza ai Muhajirun) e anche coloro che li hanno seguiti esattamente (nella Fede). Allah è compiaciuto con loro, come loro sono compiaciuti con Lui." [at-Tawba, 100]
 
Questa persona sta dicendo che non si deve seguire nè i Muhajirun nè gli Ansar, poichè essa è una metodologia inutile.
 
[Shaykh al-Fawzan]

al-Huwayni il successore di Shaykh al-Albani?!


بسم الله الرحمن الرحيم



interrogante: è vero che avete avuto un dialogo con Abu Ishaq al-Huwayni in cui avete detto che lui è il vostro successore?
 
Shaykh al-Albani: no, non gli ho detto questo
 
interrogante: jazak'Allahu khair ya Shaykh
 
Shaykh al-Albani: salamu 'aleikum
 
 
 
 
 
interrogante: l'ultima volta che ero in Kuwait, e anche da alcuni fratelli in Arabia Saudita, ho spesso sentito che dicono che alcune persone saranno i vostri successori. Le loro prove sono alcune vostre cassette o occasioni in cui avete lodato dei fratelli. Cosa dite a questi fratelli?
 
Shaykh al-Albani: io spero di essere succeduto da gente migliore di me. Comunque, non ho nominato nessuno e nemmeno posso farlo. Qual è lo scopo di tutto ciò?
 
interrogante: essi vogliono che una persona specifica abbia l'attenzione.
 
Shaykh al-Albani: Allah lo sa meglio questo. Affermano che io abbia detto questo riguardo al nostor fratello (abu Ishaq) al-Huwayni. Ma io non l'ho detto e nemmeno lo dirò.
 
interrogante: è stato detto che avete nominato Shaykh Muqbil.
 
Shaykh al-Albani: sì, l'ho lodato. Ma non ho detto che sia il mio successore (khalifa).

i diversi tipi di Khawarij


بسم الله الرحمن الرحيم




domanda: è un Khariji uno che considera obbligatorio fare kuhurj (ribellione) verso il governante oppure uno che permette senza limitazioni la ribellione contro il governante?
 
risposta: entrambi appartengono agli insegnamenti dei Khawarij. Colui che crede in questo, è un Khariji. Colui che crede in questo e chiama verso di esso, è anche peggio. Colui che crede in questo e chiama verso di esso e ricorre alle armi, è anche peggio. I Khawarij sono composti da vari livelli. Alcuni sono i Khawarij seduti, che hanno questo credo senza chiamare ad esso o senza ricorrere alle armi. Piuttosto, essi lo considerano (soltanto) essere corretto. Questi sono i Khawarij seduti. Per quanto riguarda coloro che ricorrono alle armi o chiamano la gente a questo, allora sono anche peggio dei Khawarij seduti.
 
[Shaykh al-Fawzan]

chiamare al Khurûj e calunniare governanti e Studiosi


بسم الله الرحمن الرحيم



domanda: c'è un uomo -che afferma di chiamare all'Islam e alla rettificazione delle condizioni- che scrive e dice cosa che contraddicono ciò. Ad esempio, egli calunnia i governanti, chiama verso la ribellione contro di essi e calunnia Kibar-ul-'Ulama. E' permesso per me mettere in guardia da lui e informare le autorità su di lui?
 
risposta: egli non sta chiamando verso la correzione delle condizioni (corrotte). Egli sta chiamando alla deviazione, alle prove e alle provocazioni. E' obbligato a temere Allah ('azza wa jall) e sapere che questa è la metodologia dei Khawarij e dei Mu'tazila, la gente delle deviazione. E' obbligato a pentirsi ad Allah per questa grande [cattiva] azione. Voi siete obbligati a consigliarlo. Se non lo accetta e continua, allora dovreste informare [le autorità e la gente] su di lui. Questo appartiene alla condanna del male.
 
[Shaykh al-Fawzan]

quelli che simpatizzano per Usama bin Ladin


بسم الله الرحمن الرحيم


domanda: alcuni giovani entusiaste che hanno amato e simpatizzato per i Musulmani, sono stati colpiti dalla persona chiamata "Usama bin Ladin" e dal suo modo di pensare. Qual è il vostro consiglio?
 
risposta: al hamdulillah, abbiamo i governanti e gli Studiosi. Perchè ci attacchiamo ad Usama bin Ladin e ad altri? Solo uno che ama le prove e le tribolazioni e la cattiveria si attacca a lui. Egli deve pentirsi davanti ad Allah ('azza wa jall) e stare con i Musulmani e con il Jama'ah dei Musulmani. Non dovrebbe prestare attenzione alla gente che chiama alla fitna e alla cattiveria e alla divisione della Ummah.

[Shaykh al-Fawzan]

martedì 24 maggio 2011

adkhar del mattino e della sera


بسم الله الرحمن الرحيم


Domanda 6: quand'è il tempo per gli adkhar [1] del mattino e della sera?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): gli adkhar della sera sono (fatti) dopo 'asr e gli adkhar del mattino sono (fatti) dopo il fajr.
 
[1] (plurale di dhikr) parole per il ricordo di Allah
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 192]

mangiare in piedi?!


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 7: è permesso mangiare mentre si sta in piedi?

Shaykh al-Albani (rahimahullah): io dico, non vi è alcun testo riguardo la proibizione di mangiare stando in piedi, così come ci è giunto il testo della proibizione di bere stando in piedi. Ma c'è una narrazione da Anas bin Malik (radiAllahu 'anhu) che quando ha narrato a coloro che erano intorno a lui che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) aveva proibito di bere stando in piedi, qualcuno gli disse: "E cosa dici riguardo il mangiare (in piedi)?" Anas (disse): "E' peggio."
Io dico qui, è necessario che seguiamo questo Compagno poichè non vi è nulla con noi con cui possiamo contraddirlo. Ma qual è la differenza tra mangiare in piedi e mangiare mentre si cammina? Mangiare mentre si cammina è permesso, poichè un testo chiaro riporta che essi usavano mangiare mentre camminavano durante il tempo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Per quanto riguarda mangiare mentre si è in piedi, non vi è alcun testo dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nè negativo (proibizione/scoraggiamento) e nè positivo (obbligo/incoraggiamento). Abbiamo soltanto questa narrazione autentica da Anas bin Malik (radiAllahu 'anhu) e noi agiamo su di essa. Un'altra cosa è collegata a questa faccenda: alcuni di voi hanno notato, in questa epoca, che è diventata una parte della moda dei miscredenti mangiare in piedi anche se ci sono delle sedie presenti; ma essi non siedono su di esse per arroganza. Quindi, la precedente sentenza si rafforza. Sì, io dico, appoggiamo la narrazione di Anas, poichè Anas conosceva ciò che noi non conosciamo e poichè al giorno d'oggi i miscredenti e i Musulmani che li imitano mangiano in piedi e quindi dobbiamo differenziarci da loro.

[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 246]

domenica 22 maggio 2011

il colore preferito dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam)


بسم الله الرحمن الرحيم

Suwayd ha narrato che Anas ha detto:

"Il colore più amato dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era il verde."

[Musnad al-Bazzar]

Suwayd è da'if (debole) ma il hadith ha raccolte mutaba’at (concordi) da Ibn Ibn Jurayj, Al-Bayhaqi, At-Tabarani. Shaykh Al-Albani (rahimahullah) li ha riuniti e ha concluso che il hadith è hasan (buono) a causa di queste numerose vie ("Silsilah" n° 2054).

le buoni azioni si moltiplicano in Ramadan?!


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 11: le buone azioni sono in generale moltiplicate durante Ramadan e allo stesso modo le cattive azioni?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): questa domanda è stata spesso portata riguardo Makka e colui che risiede in Makka, sia egli uno straniero oppure un Makkano; le buone e le cattive azioni sono moltiplicate laggiù? La risposta: non vi è alcun testo nella legislazione Islamica (che attesti) chiaramente che le buone azioni sono moltiplicate, e allo stesso modo le cattive azioni, a causa dell'eccellenza di un (certo) luogo o dell'eccellenza di un (certo) tempo. L'eccellenza di un luogo come Makka o come Madina, ad esempio, o l'eccellenza di un tempo come questo nostro mese, il mese di Ramadan. Non vi è alcun testo chiaro riguardo il fatto che le buone azioni o le cattive azioni siano moltiplicate (in tali circostanze). Ma alcuni degli Studiosi, attraverso la deduzione, dicono che esse sono moltiplicate - ovvero, non basandosi su un testo ma piuttosto per mezzo del ijtihad [1]. Quindi se qualcuno dice che le buone azioni sono moltiplicate, non vi è alcun danno in ciò perchè è il detto di alcuni Studiosi. Ma non è permesso essere assolutamente certi riguardo ciò, a causa dell'inesistenza di (prove rilevanti menzionate nel) testo sacro, che "La falsità non può arrivargli da davanti o da dietro." [2]
 
(note della traduttrice dall'arabo all'inglese, da ashaheeha translations)
 
[1] ragionamento indipendente
[2] sura Fussilat, 42
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazioni n° 692 e 693]

le bugie permesse


بسم الله الرحمن الرحيم

Umm Kulthum bint 'Uqbah ha detto: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha permesso le bugie in tre (situazioni): durante la guerra, nella riconciliazione tra le persone e nel discorso di un uomo a sua moglie."
 
In un'altra narrazione: il discorso di un uomo a sua moglie e il discorso di una donna a suo marito.
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah) commenta: "Io dico: non fa parte della bugia permessa che (l'uomo) prometta (a sua moglie) qualcosa che egli non intende soddisfare per lei, o che le dica che ha comprato questo o quello per lei a tale prezzo -ad esempio più del prezzo reale- allo scopo di compiacerla, poichè lei potrebbe scoprirlo; allora sarà un motivo per lei di pensare male di suo marito e questa è parte della corruzione, non della rettificazione."
 
[Shaykh al-Albani - hadith preso da "Silsilat ul-ahadith us-sahiha", n° 545 - commento preso da "Silsilat ul-ahadith us-sahiha", n° 498]

giovedì 19 maggio 2011

mangiare con tre dita


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 6: è Sunnah mangiare con tre dita tutti gli alimenti in generale, oppure specificatamente solo il tharīd [1]?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): non c'è, nella Sunnah menzionata dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), ciò che ci aiuterà a rispondere a questa domanda. Tutto quello che c'è, è che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito mangiare con tre dita; ma ciò che è necessario che diciamo riguardo questo hadith rispetto al suo fiqh (comprensione), è che:
 
Primo, questo hadith non intende determinare che non è permesso al Muslim mangiare con altri mezzi, come con i cucchiai ben noti al giorno d'oggi. Piuttosto, significa soltanto che se il Muslim mangia un cibo che può essere mangiato con tre dita, allora non dovrebbe mostrare avidità tale che egli mangia con l'intera mano mentre è in grado di mangiare come il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito mangiare, con tre dita.
 
Secondo, è risaputo che il sugo della carne -ad esempio- non può essere mangiato con tre dita ed è quindi necessario (usare) altri mezzi per mangiarlo.
 
E questo è dalle questioni terrene e non dalle materie della religione, al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è stato assegnato di trasmettere tutte le sentenze della religione alla gente. Egli ha detto, riguardo le questioni terrene: "Voi siete più informati delle vostre questioni terrene, di me." [2]
 
(note della traduttrice dall'arabo all'inglese, da asaheeha translations)
 
[1] un piatto a base di pane, carne e brodo
[2] Sahih al-Jami', n° 1488
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 692]

le prostrazioni della dimenticanza


 بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 6: (a) qual è la regola generale del sujud us-sahu (le prostrazioni della dimenticanza)?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): (è dovuta ad una persona) sotto alcune circostanze se (qualcosa è stato fatto o non fatto nella preghiera) a causa della dimenticanza, anche se è una Sunnah.
 
Domanda 12: (b) il sujud us-sahu è prima del salam o dopo il salam?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): riguardo qualsiasi sujud us-sahu, colui che lo compie ha la scelta tra prostrarsi prima del salam oppure dopo il salam. E la spiegazione dettagliata che è spiegata in alcuni libri, specialmente quelli hanbali, che (il sujud us-sahu) è prima del salam per le aggiunte (nella preghiera) e dopo il salam per le omissioni, questo non ha basi. Coloro che dicono ciò hanno visto alcuni eventi simili a questo dettaglio applicati, ma ci sono (anche) eventi che annullano questo dettaglio. Pertanto, una persona ha la scelta tra 1) fare il taslim e poi prostrarsi 2) non fare il taslim e prostrarsi e poi fare il taslim di uscita dalla preghiera.
 
Domanda 7: (c) quand'è il sujud us-sahu, prima del salam o dopo di esso?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): colui che dimentica nella preghiera, ha una scelta: se vuole egli fa il taslim (prima) e ciò è assolutamente migliore; se egli vuole, non fa il taslim tranne dopo aver completato le due prostrazioni della dimenticanza.
 
Domanda 10: (d) cosa dice colui che dimentica (nella preghiera), durante il sujud us-sahu?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): lo stesso, come al solito (dhikr detto durante la prostrazione e la seduta tra le prostrazioni); ovvero non c'è nulla di particolare da dire.
 
Domanda 3: (e) la preghiera diventa non valida se il sujud us-sahu viene tralasciato apposta?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): se egli omette intenzionalmente il sujud us-sahu, la preghiera non diventa nulla. Però egli sarà un peccatore, a causa del fatto che ha tralasciato le due prostrazioni della dimenticanza che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha ordinato.
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 183 (a), registrazione n° 133 (b), registrazione n° 259 (c), registrazione n° 406 (d), registrazione n° 81 (e)]

dove guardare durante il ruku'


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 8: dove si suppone che uno guardi mentre sta facendo il ruku' nella preghiera?

Shaykh al-Albani (rahimahullah): non vi è alcun posto che sia assegnato da guardare, come nel caso in cui egli stia in piedi o sia seduto per il tashahhud. Quindi mentre è in piedi, egli rivolge il suo sguardo al luogo della sua prostrazione e mentre è seduto durante il tashahhud, egli dirige il suo sguardo al suo dito (indice destro). Per quanto riguarda il momento in cui egli fa il ruku', allora non c'è un luogo designato che ci è stato comandato di guardare, pertanto la materia è senza limitazioni.

[Shaykh al-Albani - da "Mutafarriqat", registrazione n° 1]

la preghiera Istikhara


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 10: (a) colui che sta compiendo la preghiera Istikhara [1] cosa dovrebbe dire se ha due questioni sullo stesso livello e non ha un'inclinazione verso nessuna delle due, ovvero 50 e 50?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): ciò che ho capito dalla vostra domanda, è che egli non ha un'intenzione (di fare qualcosa) [2], pertanto non vi è alcuna preghiera Istikhara su di lui.
 
Domanda 10: (a) la preghiera Istikhara è legiferata per colui che è confuso riguardo il fare qualcosa oppure è legiferata per colui che ha deciso di fare tale cosa?  
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): no, la preghiera Istikhara non rimuove la confusione. La preghiera Istikhara è (fatta) dopo che una persona ha deciso di fare qualcosa; perciò qui l'Istikhara è compiuta. La preghiera Istikhara non è legiferata per rimuovere il dubbio e l'incertezza riguardo una materia su cui il Muslim non ha deciso.
 
Domanda 5: (b) il Du'a (supplica) della preghiera Istikhara è prima o dopo il taslim?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): dopo il taslim
 
Domanda 12: (c) è permesso ripetere la preghiera Istikhara?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): è permesso se la sua preghiera Istikhara non era (compiuta nella maniera in cui è) legiferata; ed è sufficiente, affinchè essa non fosse legiferata, che egli compia l'Istikhara per il Suo Signore (soltanto) con le sue parole e non con il suo cuore. Ed egli stesso è consapevole di questa mancanza, perciò è costretto a ripetere (la preghiera Istikhara). Per quanto riguarda [il fatto che] egli non abbia sentito nulla di ciò, allora egli ha innovato (se la ripete).
 
(note della traduttrice dall'arabo all'inglese, da asaheeha translations)
 
[1] Istikhara significa cercare (da Allah) ciò che è meglio riguardo qualcosa
[2] questo è in riferimento al testo reale del hadith in cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Se uno intende (ha intenzione di) fare qualcosa, allora preghi due rak'at poi dica [il du'a del Istikhara]." Sahih al-Bukhari, 6382
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur" registrazione n° 206 (a), registrazione n° 664 (b), registrazione n° 426 (c)]

martedì 10 maggio 2011

coloro che calunniano gli Studiosi, danneggiano soltanto se stessi


بسم الله الرحمن الرحيم
 
 
 
domanda: ci sono persona che vanno contro Mashaykh come Shaykh 'Abdullah ibn Jibrin (rahimahullah) e lo chiamano con nomi inappropriati. Come consigliate queste persone? Come consigliate quelli che si occupano di calunniare gli studiosi e i chiamanti?
 
risposta: questi danneggiano soltanto se stessi. Non danneggiano i Mashaykh. Essi danneggiano soltanto se stessi. Se dovessimo dire che qualcuno dei nostri Mashaykh è caduto in qualche errore, allora egli deve essere consigliato se è vivo. Se è morto, si chiede il perdono per lui. Egli è comunque vostro fratello. Chiedete ad Allah di perdonarlo e chiedete ad Allah di ricompensarlo:
 
"Nostro Signore! Perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella Fede.." [59, 10]
 
[Shaykh al-Fawzan]

Salatul-Ghayb per Usama bin Laden?!


بسم الله الرحمن الرحيم

 

 
 
domanda: in alcuni posti in Germania, ci sono delle persone che vogliono mettere degli annunci affinchè la gente si riunisca insieme per pregare Salatul-Ghayb su Usama bin Laden. Abbiamo bisogno che lei li consigli e comedovremmo convincerli che la loro azione è deviante dalla Sunnah'
 
risposta: se è confermato che egli è morto o che è stato ucciso, intendo Usama bin Laden, allora egli è uno di quelli che ha danneggiato l'Islam. E il Credo di Ahl-us-Sunnah wal-Jama'ah riguardo lui e quelli come lui, è che egli ha compiuto maggiori (peccati) - che è sotto il Volere di Allah. La nostra avversione nei suoi confronti, dal punto di vista del nostro Din e della Shari'ah, non significa che noi...(il Shaykh viene interrotto).

Io dico (il Shaykh prosegue): la nostra avversione nei suoi confronti, dal punto di vista del nostro Din e della Shari'ah, a causa di ciò che egli ha fatto e ciò che è accaduto in termini di deviazione dal Credo di Ahl-us-Sunnah wal-Jama'ah in varie questioni, questo non significa che noi trasgrediamo i limiti della Shari'ah.

Noi diciamo: che facciamo riferimento alla nostra precedente dichiarazione. E cioè: che è sotto il Volere di Allah. Poichè questo è il Credo di Ahl-us-Sunnah wal-Jama'ah riguardo qualcuno che è morto ed è caduto nei maggiori (peccati), finchè egli non si sia pentito di ciò e finchè non sappiamo che egli si sia pentito da ciò e da quello che ha fatto.

Per quanto riguarda la preghiera per lui come dicono loro, Salatul-Ghayb (la preghiera per una persona assente), allora noi non la vediamo come una cosa corretta. Non vediamo (che significa, non crediamo) che la gente debba essere chiamata per pregare per lui. Se qualche persona ha pregato per lui in qualche posto con i familiari e simili, quello è per loro (da fare, se vogliono). Ma per quanto riguarda chiamare la gente per pregare per lui, allora: NO.

La preghiera per una persona che è ghayb (assente) ha delle condizioni e ha delle questioni che la circonda.

E l'origine/il fondamento (asl) non è pregare per una persona che è ghayb (assente). Il asl è che non bisogna farla tranne che la persona sia morta e noi siamo venuti a sapere che nessuno ha pregato su di lui. Allora una persona o qualche persona, dovrebbe pregare per lui. E' chiaro? Che Allah ci perdoni.

[Shaykh 'Abdullah al-Bukhari]

domenica 8 maggio 2011

mio figlio si accompagna ai Khawarij...


بسم الله الرحمن الرحيم


 
domanda: se vedo mio figlio socializzare con i giovani religiosi che calunniano i governanti e screditano gli Studiosi, dovrei prima consigliarli oppure proibire a mio figlio di accompagnarsi con loro?
 
risposta: dovreste innanzitutto proibirgli di stare con loro. In seguito, consigliarli. Consigliarli e spiegare loro che quello è il fondamento dei Khawarij. Forse sono stati ingannati dalla coda dei Khawarij che gli hanno fatto avere questi pensieri. Consigliateli riguardo queste questioni.
 
[Shaykh al-Fawzan]

gli Studiosi dei governanti?! (a'udhu billah)


بسم الله الرحمن الرحيم


 

domanda: potete consigliare quelli che dicono che i grandi Studiosi, o gli studenti, lusingano e che sono gli Studiosi dei governanti, che sono Wahabiyya e altre cose allo scopo di allontanare la gente da loro?
 
risposta: non è nulla di strano, fratello mio. Diedero nomignoli al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e ai suoi Compagni, per allontanarli da lui. Dissero: "Non abbiamo visto nessuno così avido, bugiardo e codardo in guerra, come i nostri Studiosi." Cioè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e i suoi Compagni. Allora Allah (Jalla wa 'ala) ha rivelato:
 
"E se chiedete loro, sicuramente diranno: Stavamo soltanto conversando e scherzando.Tu dì: E' di Allah e dei Suoi versetti e del Suo Messaggero, che vi stavate burlando?" [9, 65]
 
Allah (Jalla wa 'ala) dice anche:
 
"E tra voi c'è qualcuno che vi critica sulla [distribuzione delle] carità." [9, 58]
 
Dicevano che il Messaggero dava a quelli vicini a lui e prendeva da quelli che davvero meritavano la carità e così via. Non lasciarono lo stesso il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Come si salveranno, allora, gli altri? Comunque, non bisogna preoccuparsi di questa gente. Danneggiano solo se stessi. Non danneggiano gli Studiosi, wa lillahi lhamd.
 
[Shaykh al-Fawzan]

i Khawarij, quelli che si ribellarono ad 'Ali (radiAllahu 'anhu)


بسم الله الرحمن الرحيم

 

Shaykh Ibn 'Uthaymin (rahimahullah):

"Ma sorprendentemente, trovate alcune persone che si lamentano e accusano i leader, mentre la loro gente nella società sta commettendo shirk adorando altri oltre Allah. Riguardo a questo, egli non dice una parola...lo shirk è molto più grande che qualsiasi peccato commesso dai leader! Oppure egli può arrivare e provare a contorcere i significati di alcuni versetti del Qur'an, affinchè siano in accordo ai suoi desideri. Quindi, ad esempio, cita il versetto:

"E chiunque non giudica secondo ciò che Allah ha rivelato, quelli sono i miscredenti." [al-Ma'ida, 44]

Poi dice che basandosi su questo versetto ogni legge e stato che si oppongono alla legislazione Islamica, è miscredente. Questo è molto sbagliato, anche se dovessimo accettare l'estremo; che un leader sia un miscredente...allora significa che possiamo incitare la gente ad opporsi a lui? Anche se questo causa rivolte, caos ed uccisioni? Questo è certamente sbagliato! Il tipo di correzione e miglioramento desiderato, non arriverà mai con questo approccio."

"Coloro che fanno Takfir, sono gli eredi dei Khawarij - quelli che si ribellarono contro 'Ali ibn Abi Talib (radiAllahu 'anhu)."

giovedì 5 maggio 2011

il Jihad, quello vero, si combatte (non si guarda)


بسم الله الرحمن الرحيم




domanda: è permesso guardare i video del Jihad in Afghanistan, che mostrano le battaglie tra i Musulmani e i kuffar?


risposta: noi non incoraggiamo la gente a guardare questi video. Poichè la sola cosa che fanno, è di incitare i sentimenti. Dopo di ciò i sentimenti si raffreddano e di nuovo ogni cosa diventa inutile. Questo appartiene anche all'imitazione dei kuffar. I Musulmani sono obbligati a testimoniare loro stessi queste battaglie, non in video o fotografie!

[Shaykh al-Albani]

mercoledì 4 maggio 2011

parlare apertamente delle colpe del governante


بسم الله الرحمن الرحيم




domanda: ci sono giovani entusiaste che per vigilanza religiosa menzionano le colpe del governante e poi pregano per la sua guida. Egli sta lasciando il Credo di Ahl-us-Sunnah wal-Jama'ah con questa azione?

risposta: sì, sì. Questo è il manhaj dei Mu'tazila. Parlare apertamente delle colpe del governante appartiene alla metodologia dei Mu'tazila. Egli vuole diffondere il credo dei Mu'tazila e incitare la gente contro il loro governante. Questa è una fitna e non una chiamata.

[Shaykh Al-Fawzan]

martedì 3 maggio 2011

Allah è "ba'inun min khalqihi"


بسم الله الرحمن الرحيم


 
 
Ishaq bin Rahawaih, lo Studioso di Khurasaan (morto nel 237H)


Harb bin Isma'il al-Kirmani (morto nel 280H) ha detto: Ho detto ad Ishaq bin Rahawaih: "Il detto dell'Altissimo: Non vi è incontro segreto di tre, tranne che Egli sia il quarto, come parliamo riguardo a questo?" Egli disse: "Ovunque voi siate, Egli è più vicino a voi che la vostra vena giugulare, ma Egli è separato e distinto dalla Sua creazione (ba'inun min khalqihi)."

Poi egli (Ishaq) menzionò da [Abdullah] Ibn al-Mubarak (morto nel 181H) il suo detto:

"Egli è sopra il Suo Trono, separato e distinto dalla Sua creazione (ba'inun min khalqihi)."

Poi egli (Ishaq) disse: "La cosa più evidente e manifesta a questo riguardo, è il detto dell'Altissimo: Ar-Rahman è asceso sopra il Trono (Ta-ha, 5)."

E' stato riportato da al-Khallal in "as-Sunnah" da Harb.

[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 191]

colei che è stata dichiarata innocente da sopra i sette cieli


بسم الله الرحمن الرحيم





Da Masruq, che ogni volta che narrava da A'isha, diceva:

"As-Siddiqa [A'isha] bint as-Siddiq [Abu Bakr] mi ha narrato...l'amata [A'isha] dell'amato [il Profeta]...colei che è stata dichiarata innocente da sopra i sette cieli..."

Il suo isnad è sahih.

[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 128]

Allah è separato e distinto dalla Sua creazione


بسم الله الرحمن الرحيم


Sunayd bin Dawud al-Masisi, il Hafidh (morto nel 226H)




Abu Hatim ar-Raziha detto: Abu Imran at-Tarsusi ci ha narrato, dicendo:

Ho detto a Sunayd bin Dawud: "Egli, il Potente e il Maestoso, è sopra il Suo Trono, separato e distinto dalla Sua creazione (ba'inun min khalqihi)?" Egli disse: "Sì."

Io [adh-Dhahabi] dico: Sunayd ha un ampio tafsir ed io l'ho visto tutto con le asanid (catene di narrazione). E il suo madhhab negli Attributi (di Allah) è il madhhab dei Salaf. Egli morì nel 226H.

[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 183]

il Tawhid non è valido fino a quando....


بسم الله الرحمن الرحيم


Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) riporta:
 
قال عمرو بن تميم المكي سمعت محمد بن إسماعيل الترمذئ قال سمعت المزني يقول لا يصح لأحد توحيد حتى يعلم أن الله تعالى على العرش بصفاته قلت له مثل أي شيء قال سميع بصيرعليم

'Amr bin Tamim al-Makki ha detto: Ho sentito Muhammad bin Isma'il at-Tirmidhi dire: Ho sentito al-Muzani dire: "Il Tawhid di qualsiasi [persona] non è valido, autentico fino a quando egli sa che Allah l'Elevato è sopra il Suo Trono, con i Suoi Attributi." Io gli dissi: "Come cosa?" Egli disse: "Audiente, vedente, sapiente."
 
[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "al-Siyar" 12/494]