M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 30 marzo 2010

riyya (ostentazione) dipende dalle intenzioni


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: o onorabile Shaykh, che Allah le dia il successo; se una persona digiuna di lunedì -ad esempio- e c'è un'altra persona con lui, quindi la persona gli chiede: "Stai digiunanado o no?" Se la persona che digiuna risponde in modo affermativo, questo cade sotto riyya (ostentazione)?

risposta: dipende dall'intenzione della persona, se egli intende soltanto rispondere alla domanda allora questo non lo danneggia. Tuttavia, se egli intende essere lodato (per questa cosa) e simili, allora questo è come riyya entra su di lui. Tutto dipende dal suo scopo dietro la risposta alla domanda.

[Shaykh al-Fawzan]

lunedì 29 marzo 2010

il Credo sugli Attributi di Allah


بسم الله الرحمان الرحيم

Il Credo della Gente del Hadith riguardo gli Attributi di Allah

3 Con Allah è tutto il successo. In verità la Gente del Hadith sono coloro che aderiscono al Qur'an e alla Sunnah - possa Allah proteggere quelli di essi che sono in vita e avere misericordia su quelli che sono mancati. Essi testimoniano l'unita di Allah, l'Altissimo, e il messaggio e la missione profetica del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi conoscono il loro Signore, il Più Potente e il Più Maestoso, attraverso quegli Attributi che Egli ha menzionato nella Sua rivelazione che Egli ha inviato, o che il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha attestato negli autentici ahadith che sono stati riportati con i precisi e i sinceri da lui.

Essi affermano che Allah, il Più Maestoso, ha affermato per Se Stesso nel Suo Libro o attraverso la lingua del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi non credono nella comparazione dei Suoi Attributi con quelli della Sua creazione. Essi dicono: Egli ha creato Adam con le Sue Mani proprio come Lui, l'Unico libero da qualunque mancanza, menziona:

قَالَ يَاإِبْلِيسُ مَا مَنَعَكَ أَنْ تَسْجُدَ لِمَا خَلَقْتُ بِيَدَيَّ

"Egli disse: O Iblis, cosa ti impedisce di prostrarti davanti a ciò che ho creato con le Mie Due Mani?" [Sad, 75]

Essi non cambiano il significato dal suo posto, dicendo le Sue Due Mani significano le Sue due bontà o le Sue due potenze come il tahrif dei Mu'tazila e dei Jahmiyyah, che Allah li distrugga. Essi non chiedono nè pensano a come possano essere [le Sue Mani]. Non le paragonano alle mani della creazione come fanno i Mushshabiha fanno, che Allah li umilii.

Allah, l'Altissimo, ha protetto Ahl us Sunnah dal tahrif (distorsione), dal tashbih (comparazione) e dal takyif (chiedere come). Egli li ha benedetti con la conoscenza e la comprensione così che possano attraversare il sentiero del Tawhid e del Tanzih (elevazione di Allah e Sua esaltazione al di sopra di difetti e mancanze). Essi hanno abbandonato tutte le affermazioni difettose e i paragoni. Essi seguono ciò che Allah, l'Altissimo e il Più Maestoso, ha detto:

لَيْسَ كَمِثْلِه ِِ شَيْء ٌ وَهُوَ السَّمِيعُ البَصِيرُ

"Non c'è nulla come Lui, ed Egli è Colui che sente tutto, Colui che vede tutto." [Ash-Shura, 11]

Appunto le due Mani di Allah vengono menzionate nel Qur'an:

بَلْ يَدَاه ُُ مَبْسُوطَتَانِ يُنفِقُ كَيْفَ يَشَاءُ

"Ma le Sue due Mani sono distese. Egli spende come Egli vuole." [Al-Ma'ida, 64]

La Mano è menzionata negli ahadith autentici del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), come nel dibattito che Musa ebbe con Adam:

"Allah ti ha creato con la Sua Mano e gli angeli si sono prostrati a te." [Muslim, 2652]

[Imam Abu 'Uthman Isma'il ibn 'Abdurrahman As-Sabuni (rahimahullah) - da 'Aqidatus-Salaf As'habul-Hadith, annotato e controllato da Shaykh Badr ibn 'Abdullah al-Badr]

il Credo dei Pii Predecessori - la Gente del Hadith (introduzione dell'autore)


بسم الله الرحمان الرحيم

Introduzione dell'autore e motivo per cui questo libro è stato scritto

1 Tutta la lode è per Allah, il Signore dei Mondi e il successo è per i Muttaqin. La lode di Allah sia su Muhammad e sulla sua Famiglia e sui nobili Compagni.

2 Per procedere: Mentre passavo attraverso le terre di Amul in Tabaristan e Jilan sulla mia strada verso la Casa di Allah e per visitare la tomba del Suo Profeta Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) [1], la sua Famiglia e i nobili Compagni, alcuni dei miei fratelli nell'Islam mi hanno chiesto di compilare per loro dei capitoli riguardo i fondamentali di questa Religione, alla quale coloro che sono mancati tra gli Studiosi e i Salaf as-Salihin hanno aderito, chiamato la gente in ogni tempo, i quali proibirono i credenti, i sinceri e i Muttaqin da tutto ciò che li ha contraddetti e annullati e sulla quale (gli Studiosi) hanno mostrato fedeltà ai suoi seguaci e inimicizia ai suoi rifiutatori. Essi hanno classificato tutti coloro che si sono opposti al loro credo, come miscredenti e innovatori [2]. Essi hanno guadagnato per se stessi e per coloro che hanno chiamato (al loro 'aqidah) le sue benedizioni, favori e bontà. Essi hanno trasmesso a coloro che li hanno seguiti, le ricompense del loro 'aqidah. Essi li hanno incoraggiati ad aderire ad esso, hanno guidati i credenti ad esso e li hanno incitati verso di esso.

Quindi ho fatto Istikhara ad Allah, l'Altissimo, e ho registrato in questo trattato ciò che sono stato in grado di fare in modo conciso, con la speranza che coloro che hanno la comprensione e intuito possano trarre beneficio da esso. E' Allah che realizza (rende vera) la speranza, e possa Egli concederci generosamente le benedizioni secondo ciò che è giusto, la verità, la guida e la rettitudine sul corretto e veritiero sentiero attraverso il Suo Favore e la Sua Benevolenza.

[1] Sarebbe stato più appropriato per l'autore aver detto "...visitare il Masjid del Suo Profeta..." poichè solo questo è permesso riguardo la visita e non si intende visitare la tomba soltanto. Fare riferimento al libro ar-Radd 'ala al-Akhna'i wa Istihabab Ziyarah Khair al-Bariyyah az-Ziyarah ash-Shari'ah e il libro al-Jawab al-Bahir fi Zawar al-Maqabir, entrambi scritti da Ibn Taimiyyah

Nota del traduttore: Ahl us Sunnah non si attaccano ciecamente a nessun'altra persona oltre il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Il credo e il manhaj non sono connessi a qualsiasi persona ma piuttosto al corpo dei Salaf. Quindi quando uno sbaglia, quell'errore non viene falsamente giustificato nè viene usato come una base per rinnegare questa persona, poichè tutta la creazione è incline all'errore ad esclusione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam)

[2] Nota del traduttore: Questa è un'affermazione generale. Colui che si oppone al corretto sentiero viene nominato come innovatore e/o miscredente dopo aver soddisfatto rigorose regole stabilite dal Qur'an e dalla Sunnah ed esposte e categorizzate dagli Studiosi

[Imam Abu 'Uthman Isma'il ibn 'Abdurrahman As-Sabuni (rahimahullah) - da 'Aqidatus-Salaf As'habul-Hadith, annotato e controllato da Shaykh Badr ibn 'Abdullah al-Badr]

venerdì 26 marzo 2010

cooperare con i gruppi deviati


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: qual è la sentenza sulla cooperazione con le organizzazioni che non seguono il Qur'an e la Sunnah, nel volontariato e nella da'wah?

risposta: questo cade sotto le parole di Allah:

وَلاَ تَعَاوَنُوا عَلَى الإِثْمِ وَالْعُدْوَانِ

"Non cooperate nel peccato e nella trasgressione" [Al-Ma'ida, 2]

Colui che collabora con i gruppi deviati e smarriti, sta cooperando nel peccato e nell'ostilità. Na'am.

[Shaykh al-Fawzan]

martedì 23 marzo 2010

rapporto tra Jinn e Uomini


بسم الله الرحمان الرحيم

L'inimicizia tra i Jinn e gli Uomini

Sull'espulsione di Adamo e la cacciata di Adamo ed Eva, e di Iblis (Satana) sulla terra, Allah ha detto:

قَالَ اهْبِطَا مِنْهَا جَمِيعًا بَعْضُكُمْ لِبَعْضٍ عَدُوٌّ

"(Allah) ha detto: Scendete (dal Paradiso alla terra), entrambi voi, insieme, alcuni di voi sono un nemico per alcuni altri..." [Ta-Ha, 123]

Ibn Al-Qayyim spiega che questo versetto si riferisce ad Adamo (e alla sua discendenza) e ad Iblis (e alla sua discendenza), e Ibn Taymiyya spiega che Iblis è il padre dei Jinn proprio come Adamo è il padre degli uomini, e questo è narrato dai Salaf.

E in un altro versetto:

إِنَّ الشَّيْطَانَ لَكُمْ عَدُوٌّ فَاتَّخِذُوهُ عَدُوًّا إِنَّمَا يَدْعُو حِزْبَهُ لِيَكُونُوا مِنْ أَصْحَابِ السَّعِيرِ

"Certamente, Satana è un nemico per voi, perciò prendetelo (trattatelo) come un nemico. Egli invita soltanto il suo Hizb (seguaci) affinchè possano diventare abitanti del Fuoco ardente." [Fatir, 6]

Mentre notiamo che tra le creature di Allah (angeli, jinn, uomini), i jinn e gli uomini sono obbligati a seguire la guida che Allah manda e quindi tra i jinn vi sono credenti, proprio come tra gli uomini vi sono credenti, e così l'inimicizia è tra alcuni dei jinn verso alcuni degli uomini. Tuttavia Iblis (Satana) è un chiaro nemico ed egli ha il suo hizb (partito) insieme a lui (tra gli uomini e i jinn) che lavorano collettivamente per portare gli altri nel Fuoco dell'Inferno.

Inoltre, in molte dichiarazioni dai commentatori come Wahb bin Munabbih, Ibn Abbas, Ibn Mas'ud, ar-Rabi', Ibn Qays, è indicato che Iblis si recò da Adamo nel Giardino attraverso un serpente e quando Allah ha detto in un altro versetto (وَقُلْنَا اهْبِطَوا بَعْضُكُمْ لِبَعْضٍ عَدُوٌّ) scendete (da qui) alcuni di voi sono un nemico per alcuni altri, allora persone come Ibn Abbas, as-Sudi, Mujahid, at-Tabari portano narrazioni per mostrare che quegli esseri "mandati giù" erano:

a) Adamo
b) Eva
c) Iblis
d) il serpente

Possiamo menzionare qui le narrazioni da Mujahid:

عَنْ مُجَاهِد : { اهْبِطُوا بَعْضكُمْ لِبَعْضٍ عَدُوّ } آدَم , وَإِبْلِيس , وَالْحَيَّة , ذُرِّيَّة بَعْضهمْ أَعْدَاء لِبَعْضٍ

Da Mujahid: "Scendete (da qui), alcuni di voi sono un nemico per alcuni altri" significa che Adamao, Iblis, il serpente, i discendenti di alcuni di loro sono nemici verso alcuni altri.

عَنْ مُجَاهِد : { بَعْضكُمْ لِبَعْضٍ عَدُوّ } قَالَ : آدَم وَذُرِّيَّته , وَإِبْلِيس وَذُرِّيَّته

Da Mujahid: "Alcuni di voi sono un nemico per alcuni altri" significa che Adamo e la sua discendenza e Iblis e la sua discendenza.


[da Dajjaal.Com]

il sussurro di Iblis (Satana) ad Adamo ed Eva


بسم الله الرحمان الرحيم

Come Iblis (Satana) ha sussurrato ad Adamo ed Eva

Ci sono due passaggi nel Qur'an che menzionano come Iblis (Satana) si è avvicinato ad Adamo ed Eva e li ha ingannati. Il primo di questi è in sura al-A'raf:

فَوَسْوَسَ لَهُمَا الشَّيْطَانُ لِيُبْدِيَ لَهُمَا مَا وُورِيَ عَنْهُمَا مِن سَوْءَاتِهِمَا وَقَالَ مَا نَهَاكُمَا رَبُّكُمَا عَنْ هَـذِهِ الشَّجَرَةِ إِلاَّ أَن تَكُونَا مَلَكَيْنِ أَوْ تَكُونَا مِنَ الْخَالِدِينَ

"Allora Satana ha sussurrato ad entrambi dei suggerimenti, al fine di scoprire ciò che era loro nascosto delle proprie parti intime (prima); egli ha detto: Il vostro Signore non vi ha proibito questo albero tranne che dovreste diventare angeli o diventare degli immortali." [al-A'raf, 20]

La parola مَلَكَيْنِ "angeli" può anche essere letta مَلِكَيْنِ "re", significa tranne che voi dovreste diventare re, questo è narrato da Ibn Abbas (radiAllahu 'anhu) e anche Yahya bin Abi Kathir da at-Tabari.

Poi c'è il versetto in sura Taha:

فَوَسْوَسَ إِلَيْهِ الشَّيْطَانُ قَالَ يَا آدَمُ هَلْ أَدُلُّكَ عَلَى شَجَرَةِ الْخُلْدِ وَمُلْكٍ لَّا يَبْلَى

"Allora Satana ha sussurrato loro, dicendo: O Adam! Devo portarti all'albero dell'eternità e a un regno che non deperirà mai?" [Ta-Ha, 120]

Da quanto sopra, ci sono una serie di punti:

- nel Qur'an la colpa non è ripartita esclusivamente ad Eva, ed è Adamo che ha acquisito le parole attraverso le quali si è pentito ad Allah. In sura al-Baqara (aya 36) si verifica (فَأَزَلَّهُمَا الشَّيْطَانُ عَنْهَاِ) che si traduce con "Allora Iblis li fece entrambi scivolare da ciò (il Paradiso)" [al-Baqara, 36]


- Satana ha sussurrato ad Adamo che Allah gli ha proibito l'albero perchè:

a) Egli non voleva che loro diventassero angeli (o re)
b) Egli non voleva che loro diventassero immortali.

Quindi, qui ha sussurrato ad Adamo per ingannarlo riguardo il suo Signore. E nel versetto di sura Taha, Satana ha provato a fingere di guidare Adamo ed Eva a qualcosa, quindi ha detto:

c) vi porterò all'albero dell'eternità e
d) ad un dominio/regno eterno

Pertanto abbiamo quattro questioni:

1) diventare angeli
2) diventare immortali
3) essere mostrato l'albero dell'eternità
4) essere mostrato il regno eterno

In questo, Iblis ha unito la bugia riguardo Allah e la finzione di essere un consigliere sincero, sostenendo di dirigerli all'eternità e al regno eterno.

[da Dajjaal.Com]

lunedì 22 marzo 2010

il bacio NON invalida il wudu'


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: baciarsi invalida il wudu'?

risposta: è riportato sull'autorità di 'Aisha (radiAllahu 'anha) che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) baciava le sue mogli e poi usciva per pregare senza compiere il wudu'. [Abu Dawud 178-179, at-Tirmidhi 86, Ahmad 6, 2, 10, 207]

Questo hadith rende chiara la sentenza sul toccare e baciare una donna: invalida o non invalida il wudu'?

Gli Studiosi (che Allah abbia misericordia di loro) sono stati in disaccordo su questo; alcuni di loro hanno detto che toccarla in alcune circostanze invalida l'abluzione, mentre altri hanno detto che toccarla con desiderio lo invalida mentre se è senza desiderio no.

Altri dicono che non invalida il wudu' in nessuna circostanza e questa è la posizione più autorevole. Questo significa che quando un uomo bacia la propria moglie o tocca la sua mano o la abbraccia, senza emettere alcun fluido, allora il suo wudu' non è invalidato e neppure quello di sua moglie.

Questo poichè il principio di base è che il wudu' rimane come era fino a che qualche prova viene portata per mostrare che non sia valido, e non è stata mostrata nessuna prova -nè nel Libro di Allah, nè nella Sunnah del Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam- che toccare una donna invalida il wudu'.

Pertanto, toccare una donna o baciarla o abbracciarla -anche senza alcuna copertura o con desiderio- non annulla il wudu'. E Allah sa meglio.

[Shaykh Muhammad bin Salih al-'Uthaymin - Fatawa Islamiya, vol 2, pagg. 79-80]

il wudu' dopo il ghusl


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: è richiesto compiere al-wudu' dopo il ghusl di janaba?

risposta: prima di tutto dovete iniziare con wudu' e lavarvi. Quindi se non avete toccato le vostre parti intime dopo ciò (cioè dopo aver compiuto il ghusl), allora non dovete ripetere il wudu'. Tuttavia se le avete toccate (le vostre parti intime) alla fine del ghusl - che sia statoa la parte anteriore o la parte posteriore- dovete ripetere il wudu'. Na'am.


[Shaykh Salih as-Suhaymi]

domenica 21 marzo 2010

ghusl per Jumu'a


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: un interrogante dal Marocco chiede "E' permesso ad una persona fare ghusl (cioè un bagno religioso) per la preghiera del Jumu'a, prima del tempo del Fajr, facendo un'intenzione (per quel ghusl) che sia per il Jumu'a?"

risposta: gli è permesso di farlo.


[Shaykh Zaid al-Madkhali]


=> Pregare Jumu'a senza compiere il ghusl <=

=> La sentenza e la descrizione del ghusl <=

sabato 20 marzo 2010

Ibn Abbas (morto nel 68H): Allah era sopra il Suo Trono prima che creasse qualunque cosa


بسم الله الرحمان الرحيم


Al-Hasan bin Uthman ci ha informati dicendo, Ali bin Muhammad bin az-Zubayr ci ha informati dicendo: Ibrahim bin Abil-Anbas ci ha narrato dicendo: Ya'la bin Ubayd ci ha narrato da Sufyan da Abu Haashim da Mujahid, che ha detto: E' stato detto a Ibn Abbas, "Ci sono alcune persone che parlano con [il rifiuto] di al-Qadr!" Così egli ha detto:


"Essi rifiutano il Libro. Se dovessi afferrare i capelli di uno di loro, li taglierei. In verità Allah il Potente e il Maestoso era sul Suo Trono prima che Egli creasse qualunque cosa, poi Egli creò la creazione. Quindi Egli scrisse tutto ciò che sarebbe avvenuto fino al Giorno del Giudizio e in verità la gente ha proceduto su una questione che è già stata conclusa."

[Imam al-Lalika'i (rahimahullah) - da "Sharh Usul il-I'tiqad Ahl us-Sunnah wal-Jama'ah", pag. 439] 




Da Mujahid che disse: è stato detto a Ibn Abbas, "Ci sono alcune persone che parlano con [il rifiuto] di al-Qadr!" Così egli ah detto:

"Essi rifiutano il Libro. Se dovessi afferrare i capelli di uno di loro, li avrei presi dal ciuffo. In verità Allah il Potente e il Maestoso era sul Suo Trono prima che Egli creasse qualunque cosa, poi Egli creò la creazione. Quindi Egli scrisse tutto ciò che sarebbe avvenuto fino al Giorno del Giudizio e in verità la gente ha proceduto su una questione che è già stata conclusa."

[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 95]

venerdì 19 marzo 2010

ciò che è maggiormente obbligatorio per un Muslim


بسم الله الرحمان الرحيم



Imam al-Lalika'i (rahimahullah) ha detto dopo la sua introduzione d'apertura e khutba del libro e dopo la testimonianza che nessuno ha il diritto di essere adorato tranne Allah e che Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è il Suo Messaggero:

"Per procedere. Allora in verità, ciò che è maggiormente obbligatorio per un Musulmano è la conoscenza degli [aspetti del] credo del din [del Islam] e ciò che Allah ha obbligato ai Suoi servi che include la comprensione del Suo Tawhid e dei Suoi Attributi e il credere nei Suoi Messaggeri con prove e con certezza. E l'arrivo a [tutto] ciò e la ricerca delle prove per ciò, con chiare prove. E tra le più potenti affermazioni e le prove più chiare e la comprensione, vi sono: il Libro di Allah, la Palese Verità, poi il detto del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dei suoi Compagni, gli scelti, i pii, poi ciò su cui i Salaf us-Salih furono d'accordo all'unanimità, il tenersi saldi a tutto ciò e il rimanere fermi su questo fino al Giorno del Giudizio, poi allontanarsi dalle innovazioni e dall'ascoltarle - da quelle cose che la gente smarrita ha inventato."

Le fondamenta dell'Islam si trovano sulle credenze contenute dai cuori, che sono rappresentate nei sei pilastri della fede (Iman) e queste formano la base e il fondamento. Avere il corretto credo è vitale, poichè le credenze tenute nel cuore danno luogo alle emozioni del cuore (come l'amore, il timore, la speranza) e a sua volta queste emozioni del cuore sono i fattori di incoraggiamento dietro le azioni di una persona. Quindi, per garantire che il proprio discorso e la propria azione sia valida, corretta ed accettabile da Allah, la base e il fondamento devono essere solidi e corretti. Le carenze e le impurità nella base e nel fondamento si mostreranno in ciò su cui sono costruite, che sono le azioni del cuore e il proprio discorso e l'azione esteriore. Tutto ciò influenza la vicinanza o la distanza di una persona verso il suo Signore e la qualità del suo culto. Pertanto questa materia "la conoscenza degli [aspetti del] credo del din [del Islam] e ciò che Allah ha obbligato ai Suoi servi che include la comprensione del Suo Tawhid e dei Suoi Attributi" dovrebbe essere la maggiore preoccupazione di un Musulmano.

[Imam Al-Lalika'i (rahimahullah) - dal meraviglioso lavoro del Imam "Sharh Usul I'tiqad Ahlis-Sunnah wal-Jama'ah", da Aqidah.Com]

martedì 16 marzo 2010

masajid in edifici in affitto 2


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: o nobile Studioso, Allah ci ha benedetti con un centro che i nostri fratelli (la comunità) ha affittato. Tutta la lode è per Allah, è il primo centro "salafi" in cui sono stabilite le cinque preghiere quotidiane e jumu'ah. Tuttavia, alcuni fratelli "salafi"hanno detto che non deve essere considerato un masjid in quanto noi, la comunità, non possiede l'edificio. Basandosi su questo, essi hanno smesso di pregare jumu'ah con noi.

risposta: date loro il mio salam e lasciate che preghino jumu'ah e jama'ah (le cinque preghiere quotidiane) con i loro fratelli. Date loro il mio salam e la mia chiamata a loro è che essi dovrebbero partecipare, stare con i loro fratelli e pregare con loro, jumu'ah e jama'ah. Questo eidificio adesso prende le sentenze di un masjid e finchè è affittato con lo scopo della salah. Prende le sentenze del masjid, fino a che Allah vi apre la strada per avere un masjid indipendente.

[Shaykh Ubayd al-Jabiri - audio da Troid.org]

lunedì 15 marzo 2010

masajid in edifici in affitto 1


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: o nobile Shaykh, che Allah le conceda il successo, l'interrogante dice: "Nelle terre occidentali vi sono alcuni masajid in edifici in affitto. In questi masajid vengono stabilite le cinque preghiere quotidiane e Jumu'ah. Nonostante ciò, si vede che alcuni Musulmani tra coloro che vivono nelle vicinanze di questo masjid, sostengono che le preghiere non siano permesse a causa del fatto che è un edificio in affitto e non proprio dei credenti. Quindi, è corretto questo suo discorso?

risposta: questo individuo non vuole pregare con il jama'ah e sta cercando una scusa per se stesso. Chi è che gli ha detto che la preghiera non è permessa in un luogo in affitto? Chi gli ha detto questo? La preghiera è permessa in qualsiasi luogo che sia istituito per la preghiera, che sia in affitto o non in affitto. Questo affitto è dovuto a un bisogno e una necessità nelle terre dei miscredenti e nelle terre dell'occidente. Questa è una buona azione. Comunque, questo individuo non è uno che prega con il jama'ah o non prega per niente, e sta cercando una scusa per se stesso.

[Shaykh al-Fawzan]

domenica 14 marzo 2010

la magia (sihr) è vera e reale, significato e sentenza


بسم الله الرحمان الرحيم

La magia (o stregoneria) è vera e reale. Essa esiste ed è una realtà. Essa accade attraverso la volontà e il decreto di Allah, quando i maghi e gli stregoni danno obbedienza, servitù e culto ai demoni (shayatin) che poi li aiutano a realizzare e a raggiungere qualunque cosa essi vogliano raggiungere.

Il significato di magia (sihr)

La parola (السحر) che rappresenta "magia" è:

عبارة عما خفي ولطف سببه

Un'espressione di ciò la cui causa, o modo o mezzo è nascosto e oscuro.

In breve si riferisce alle sottili, nascoste, non visibili cause dietro ai visibili effetti. Quello è da un aspetto linguistico, mentre per quanto riguarda il significato da un aspetto legislativo, allora è come Shaykh Salih al-Fawzan spiega nel suo Kitab at-Tawhid (il libro del Monoteismo):

وهو عزائم ورقى ، وكلام يتكلم به ، وأدوية وتدخينات ، وله حقيقة . ومنه ما يؤثر في القلوب والأبدان فيُمرض ويقتُل ويفرق بين المرء وزوجه ، وتأثيره بإذن الله الكوني القَدَريّ ، وهو عمل شيطاني ، وكثير منه لا يتوصل إليه إلا بالشرك والتقرب إلى الأرواح الخبيثة بما تحب ، والتوصل إلى استخدامها بالإشراك بها

"Si tratta di magie, incantesimi, discorso che viene parlato, medicine (pozioni), nebbia e fumo. Ed essa ha una realtà (è reale). E da essa vi è ciò che colpisce i cuori e i corpi in modo tale che essi diventano malati o vengono uccisi, e (il risultato è) la separazione di un uomo e di sua moglie. Il suo effetto accade con il permesso di Allah, che riferisce al decreto nella (Sua) creazione. Ed è una pratica demoniaca. E la maggior parte di essa non può essere ottenuta se non attraverso lo shirk (adorando altri insieme ad Allah), e cercando vicinanza agli sporchi (cattivi) spiriti attraverso ciò che essi amano e facendo uso di essi attraverso il fatto di associarli come partner [con Allah nel culto]."

La magia arriva in veste di "guarigione"

Per quanto riguarda la menzione di "medicine", questo è in riferimento a ciò che è storicamente associato alla stregoneria della scienza dell'alchimia che scava nelle aree spirituali e filosofiche, e l'uso delle pozioni medicinali e cose simili, come parte delle pratiche di magia. I maghi spesso arrivano nelle vesti di "medici" e "guaritori". Shaykh Salih al-Fawzan spiega poco dopo:

ومما يجب التنبيه عليه والتنبه له : أن السحرة والكهان والعرافين يعبثون بعقائد الناس بحيث يظهرون بمظهر الأطباء ، فيأمرون المرضى بالذبح لغير الله ؛ بأن يذبحوا خروفًا صفته كذا وكذا ، أو دجاجة ، أو يكتبون لهم الطلاسم الشركية ، والتعاويذ الشيطانية بصفة حروز يعلقونها في رقابهم ، أو يضعونها في صناديقهم ، أو في بيوتهم

"E tra le cose su cui è obbligatorio essere consapevoli e [obbligatorio] comunicare agli altri, vi è che i maghi, i chiromanti e gli indovini perdono tempo in sciocchezze con le credenze della gente, nel senso che arrivano con l'apparenza di essere dottori, medici. Perciò essi comandano alla persona malata di sacrificare ad altri che Allah, in modo che essi sacrifichino un giovane agnello le cui caratteristiche siano così e così, oppure un pollo. Oppure scrivono talismani che contengono shirk (l'associazione di partner con Allah) per loro e demonici incantesimi in forma di amuleti che essi appendono intorno ai loro colli o le mettono nelle loro scatole (calzoncini, fodere, cassapanche) o nelle loro case."

I tipi di magia

E la magia è di due tipi:

a) quella che è reale
b) quella che è immaginaria

E cosa si intende per "reale", è che viene prodotto un tangibile effetto attraverso la magia, come un uomo che si separa dalla propria moglie o una persona che si ammala o che muore e così via. Questi sono tutti effetti reali della magia.

E per quanto riguarda ciò che è "immaginario", allora questo è quando una persona immagina di aver fatto qualcosa che in realtà egli non ha fatto, o vede qualcosa che non è realmente nel modo in cui sta vedendo, perciò la sua mente o i suoi occhi sono stati stregati.

Ci sono anche alcune gesta che alcune persone compiono, come la gente che si pugnala senza alcun flusso di sangue, o trasformano alcuni oggetti in altri, e inghiottisce le spade, e mangia o cammina attraverso il fuoco o cose simili. Alcuni di questi sono semplicemente trucchi che ingannano l'occhio, e altri che comportano l'uso dei demoni.

La sentenza sulla magia

La magia è haram (illegale) e kufr (miscredenza), poichè Allah ha affermato che il mago (strega, stregone) non avrà parte nell'Altra Vita e questa sentenza si trova chiara in un singolo versetto (tra gli altri).

Allah l'Altissimo ha detto, nel versetto di sura al-Baqara riguardo Sulayman ('alayhis salam), gli angeli Harut e Marut e Babilonia (Babil):

وَمَا كَفَرَ سُلَيْمَانُ وَلَكِنَّ الشَّيَاطِينَ كَفَرُوا

"E Sulayman non è stato miscredente, ma i demoni non hanno creduto..."

إِنَّمَا نَحْنُ فِتْنَةٌ فَلا تَكْفُرْ

"Noi (i due angeli, Harut e Marut) siamo una tribolazione, perciò non siate miscredenti..."

وَلَقَدْ عَلِمُوا لَمَنِ اشْتَرَاهُ مَا لَهُ فِي الآخِرَةِ مِنْ خَلاقٍ

"Ed essi sapevano che chiunque ha acquisito di essa (magia), che egli non avrebbe alcuna parte nell'Altra Vita." [Al-Baqara, 102]

Questo è perchè la magia viene fatta con l'aiuto degli shayatin (diavoli, demoni) e non accade tranne che attraverso la miscredenza (kufr), l'associazione di partner con Allah (shirk), il culto dei demoni e il culto delle stelle.

La magia è tra i sette preccati distruttivi

Nel hadith narrato da al-Bukhari, Muslim, an-Nasa'i e Abu Dawud:



عن أبي هريرة أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: اجتنبوا السبع الموبقات. قالوا: يا رسول الله وما هن؟ قال: الشرك بالله، والسحر، وقتل النفس التي حرم الله قتلها إلا بالحق، وأكل الربا، وأكل مال اليتيم، والتولي يوم الزحف، وقذف المحصنات الغافلات المؤمنات

Da Abu Huraira che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Evitate i sette distruttori." Essi (i Compagni) dissero: "O Messaggero di Allah, cosa sono?" Egli disse: "Shirk (associare partner) con Allah (nel culto), magia, uccidere un'anima la cui uccisione Allah ha reso illecita senza dovuto diritto, consumare interesse (riba), consumare la ricchezza di un orfano, fuggire dal campo di battaglia, e accusare le donne (sposate) credenti, ignare, protette."


In questo hadith, il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) mette la magia dopo lo shirk (associare partner con Allah nel culto) poichè la magia richiede l'aiuto dei demoni e questo accade soltanto attraverso l'obbedienza e l'adorazione verso di loro.

[preso da Dajjal.Com]

venerdì 12 marzo 2010

sulla setta Salimiyya (che afferma che Allah è ovunque e non solo esclusivamente sul Trono)


بسم الله الرحمان الرحيم


Shaykh Abdul-Qadir al-Jilani (morto nel 561H) ha detto:

E dal loro detto [dei Salimiyya] vi è che Allah è in ogni posto e che non vi è differenza tra il Trono e ciò che è diverso da esso dei [vari] luoghi. E nel Qur'an vi è il rifiuto di essi [loro vengono dichiarati bugiardi]. Allah l'Eccelso e il Maestoso ha detto: "Ar-Rahman è salito sopra il Trono". E non è stato detto "...è salito sopra la terra" e nè sull'entroterra delle montagne. E le montagne e altro oltre esse, sono tra i luoghi (amkina).

E questa è la fine di ciò che è associato con [la questione del] i'tiqad (credo) e del usul (fondamenta) sotto l'aspetto della (semplice) indicazione e concisione.

[Shaykh Abdul-Qadir al-Jilani - Ghunyat ut-Talibin (1/241-242)]

Shaykh Ibn Baz sugli attentati suicidi


بسم الله الرحمان الرحيم

Shaykh 'Abdul 'Aziz Ibn Baz (rahimahullah) parla riguardo gli attacchi suicidi...



domanda: qual è la sentenza di qualcuno che commette suicidio per uccidere un certo numero di Ebrei?

risposta: abbiamo già dato la nostra opinione su questo molte volte in precedenza, che un tale atto non è mai corretto poichè è una forma di uccisione di se stessi e Allah dice:

"E non uccidete voi stessi" [An-Nisa', 29]

E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Chiunque uccide se stesso con qualsiasi mezzo, sarà punito da esso nel Giorno della Resurrezione." [Al-Bukhari 6047 e Muslim 176 dal hadith di Thabit Ibn Al Dahhak]

La persona dovrebbe sforzarsi e cercare di guidarli e se il combattimento è legalizzato e legiferato, allora egli combatte insieme ai Musulmani. Se poi egli viene ucciso in questa maniera, allora Allah è lodato.

Ma per quanto riguarda uccidere se stesso attraverso ordigni esplosivi, uccidendo in tal modo se stesso e gli altri, questo è sbagliato e completamente inammissibile. Piuttosto, egli dovrebbe combattere con i Musulmani solo quando il combattimento è legittimamente legiferato.

Per quanto riguarda le azioni di (alcuni dei) Palestinesi, essi sbagliano e non causano alcun beneficio. Invece è obbligatorio per loro chiamare ad Allah con l'insegnamento, la guida e il consiglio e non tramite azioni di questo tipo.

[Shaykh Ibn Baz - dalla cassetta "Fatawa al-'Ulama' fil-Jihad"]

mercoledì 10 marzo 2010

la stretta di mano: una Sunnah


بسم الله الرحمان الرحيم


عَنْ حُذَيْفَةَ ابْنِ اليَمَانِ رَضِيَ الله عَنْهُ، عَنِ النَّبِيِّ صَلَّى الله عَلَيْهِ وَسَلَّمَ قَالَ: "إِنَّ الْمُؤْمِنَ إِذَا لَقِيَ الْمُؤْمِنَ فَسَلَّمَ عَلَيْهِ وَأَخَذَ بِيَدِهِ فَصَافَحَهُ تَنَاثَرَتْ خَطَايَاهُمَا كَمَا يَتَنَاثَرُ وَرَقُ الشَّجَرِ".

Hudhayfa ibn Al-Yaman (radiAllahu 'anhu) ha narrato che il Profeta (sallallahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "In verità ogni volta che un credente incontra un altro credente, prende la sua mano e la stringe, i peccati cadono da entrambi loro allo stesso modo in cui le foglie cadono da un albero."


[collezionato da At-Tabarani nel suo Awsot (245) - Shaykh Al-Albani lo ha classificato Sahih nel suo Silsilatul Sahih (6/431)]

- E' Sunnah prendere la mano di una persona e stringerla. E prendere entrambe la mani di una persona e stringerle, è contraddittorio alla Sunnah: come qualcuno dei mashaykh fa

- Stringere le mani è un atto legiferato anche al momento della separazione

- E' un'innovazione stringersi le mani immediatamente dopo la preghiera

[Shaykh Al-Albani, da Silsilatul Sahih 1/52]

- Al bara' ibn 'Azib (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Stringere le mani è un saluto completo"

[Imam Al-Bukhari - Sahih Adabul Mufrad, 968]

- Le prime persone ad introdurre la stretta di mano furono la gente dallo Yemen

[Imam Al-Bukhari - Sahih Adabul Mufrad, 967]

martedì 9 marzo 2010

il saluto ai non Musulmani 3


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: è permesso ad un Muslim salutare per primo i miscredenti con il saluto come "Buon giorno" o "Buona sera", quando li incontra?

risposta: non date il saluto ai miscredenti per primi. Egli dovrebbe percorrere la via del miscredente senza salutarlo. Forse la persona con intelletto può capire che il motivo per cui gli è proibito ricevere il saluto di pace, è perchè egli è un kafir. Un kafir non crede nella religione di Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Non salutando il kafir, egli è attirato verso l'Islam.
Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Quando li incontrate, non date loro il saluto per primi."

[Shaykh Zayd ibn Muhammad ibn Hadi Al-Madkhali]


=> Il saluto ai non Musulmani 1 <=

=> Il saluto ai non Musulmani 2 <=

lunedì 8 marzo 2010

la magia (sihr) era presente dai tempi di Nuh ('alayhis salam)


بسم الله الرحمان الرحيم

Anche se Allah menziona la magia in riferimento al tempo del Profeta Sulayman ('alayhis salam) nel Qur'an, e i demoni che la insegnarono agli Ebrei in quel periodo, era presente molto prima e nel Qur'an Allah menziona che molti dei Profeti furono accusati di essere maghi, stregoni. Ciò dimostra che la magia era presente almeno dai tempi di Nuh ('alayhis salam).

Allah dice riguardo le precedenti nazioni:

كَذَلِكَ مَا أَتَى الَّذِينَ مِن قَبْلِهِم مِّن رَّسُولٍ إِلَّا قَالُوا سَاحِرٌ أَوْ مَجْنُونٌ

"Allo stesso modo, nessun Messaggero venne a quelli prima di loro senza che essi dissero: Uno stregone o un pazzo!" [Adh-Dhariyat, 52]

Riguardo il Profeta Salih ('alayhis salam) ed egli fu prima del Profeta Ibrahim ('alayhis salam), la sua gente gli disse:

َقَالُوا إِنَّمَا أَنتَ مِنَ الْمُسَحَّرِينَ

"Essi dicono: Tu sei solo uno di quelli stregati!" [Ash-Shu'ara, 153]

e anche riguardo Shu'ayb ('alayhis salam), la stessa accusa venne fatta contro di lui:

َقَالُوا إِنَّمَا أَنتَ مِنَ الْمُسَحَّرِينَ

"Essi dicono: Tu sei soltanto uno di quelli stregati!" [Ash-Shu'ara, 185]

Riguardo il Profeta Musa ('alayhis salam):

قَالَ الْمَلأُ مِن قَوْمِ فِرْعَوْنَ إِنَّ هَـذَا لَسَاحِرٌ عَلِيمٌ

"I capi del popolo di Fir'aun (Faraone) hanno detto (riguardo Musa): "Questo è in verità un mago esperto..." [Al-A'raf, 109]

Quindi tutto questo è la prova evidente che la magia è esistita ed era praticata almeno dal tempo di Nuh ('alayhis salam). E Ibn Kathir, nella sua spiegazione della sura Al-Baqara, aya 102, porta la narrazione da Hasan al-Basri che "La magia esisteva prima del tempo di Sulayman bin Dawud."

[preso da Dajjaal.Com]

domenica 7 marzo 2010

la proibizione dei rapporti sessuali quando lei è mestruata


بسم الله الرحمان الرحيم

E' proibito per un uomo Musulmano avere rapporti sessuali con la propria moglie quando lei è mestruata. Questo è chiaro nel seguente versetto del Qur'an:

"Ti chiedono riguardo le mestruazioni delle donne. Dì: Esse sono un male e un'inquinamento: perciò state lontani dalle donne durante le loro mestruazioni e non avvicinatevi a loro fino a che sono pulite. Ma quando esse si sono purificate, potete avvicinarle in qualsiasi maniera, tempo o luogo ordinato per voi da Allah. Poichè Allah ama coloro che tornano a Lui ed Egli ama coloro che si mantengono puri e puliti." [Al-Baqara, 222]

Ci sono anche ahadith riguardo questo, tra essi:

1- "Chiunque ha rapporti sessuali con una donna mestruata, o con una donna nel suo ano, o avvicina un indovino e crede in ciò che egli ha detto, non ha creduto in ciò che è stato rivelato a Muhammad." [At-Tirmidhi]

2- Sull'autorità di Anas ibn Malik che disse: "Quando una delle loro donne ha il proprio periodo, gli Ebrei erano soliti metterle fuori dalla casa, e non mangiavano, bevevano o dormivano con lei in casa. Al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) venne chiesto riguardo ciò e Allah rivelò il versetto:

"Ti chiedono riguardo le mestruazioni delle donne. Dì: Esse sono un male e un'inquinamento: perciò state lontani dalle donne durante le loro mestruazioni..."

Poi il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "State con loro in casa e fate tutto tranne i rapporti sessuali." Gli Ebrei dissero: "Questo uomo non vuole lasciare nulla che noi facciamo, senza fare qualcosa di diverso." Allora, Asyad ibn Hudair disse: "O Messaggero di Allah, in verità gli Ebrei dicono questo e quello, non dovremmo quindi avere rapporti sessuali durante le mestruazioni?" Il viso del Profeta cambiò tanto che pensarono fosse arrabbiato con loro, perciò lo lasciarono. Quando uscirono, videro un dono di latte portato per il Profeta. Poi il Profeta mandò qualcuno dopo di essi a dare loro un pò di latte, così sentirono che egli in realtà non era arrabbiato con loro." [Muslim, Abu 'Auwana e Abu Dawud]

[Shaykh Muhammad Nasirudin Al-Albani - da "Le etichette del matrimonio e delle nozze", capitolo 15]

Allah ha creato quattro cose con le Sue mani


بسم الله الرحمان الرحيم


عبد الله بن عمر : خلق الله أربعة أشياء بيده : العرش والقلم وآدم وجنة عدن ثم قال لسائر الخلق : كن فكان

Abdullah ibn Umar (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Allah ha creato quattro cose con le Sue mani: il Trono, la Penna, Adam e il Paradiso. Poi per il resto della creazione, Egli ha semplicemente detto esisti ed essa lo ha fatto."


[collezionato da Al-Hakim nel suo Mustadarak (3244). Al-Hakim ha classificato questo Hadith come essere Sahih. Imam Adh-Dhahabi e Shaykh Al-Albani sono stati entrambi d'accordo con questa sentenza]

sabato 6 marzo 2010

in difesa di Shaykh Ubayd


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: o Shaykh, qual è il suo punto di vista riguardo Shaykh Ubaiyd al-Jabiri e che egli non è uno Studioso ma soltanto uno studente di conoscenza?

risposta: per Allah, colui che lo insulta e dice che egli è un jahil, allora egli segue il sentiero dei demoni. Ed egli segue la via del Hizbiyyah nell'insultare gli Studiosi del salafi manhaj. Shaykh Ubaid è tra i più eccellenti Studiosi dei Salafiyyin ed è conosciuto per wara' e zuhd (pietà e sobrietà) e per il fatto che parla la verità (che Allah lo benedica) e nessuno che (davvero) desidera il viso di Allah il Benedetto, lo insulterebbe. E abbiamo conosciuto questi metodi essere i modi dei Hizbiyyin.

[Shaykh Rabi' bin Hadi al-Madkhali]

venerdì 5 marzo 2010

insegnare senza Tazkiyah


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: viviamo in una terra di miscredenza, ci sono alcuni fratelli che danno lezioni ma non hanno preso la conoscenza direttamente dagli 'Ulema (studiosi), ma attraverso i mezzi di cassette audio e libri. E' una condizione che questi fratelli abbiano bisogno di una Tazkiyah, per valutare la loro conoscenza oppure non è necessario ed essi sono Salafiyun, lode ad Allah?

risposta: in realtà, se egli ha ottenuto la conoscenza attraverso i mezzi che ci sono ed egli la controlla, allora la conoscenza verrà presa da lui. E la conoscenza viene presa da lui e queste cose (audio, libri, etc.) sono una Rahma (misericordia) in questi tempi, per le persone che non sono in grado di andare dagli Studiosi, ad esempio. Come quelli che vivono nelle terre di kufr, lontani.

E se essi hanno studiato i libri degli Studiosi e hanno ascoltato i loro audio e le loro pubblicazioni, questo basterà loro. E se c'è qualcosa che non gli è chiaro, essi contattano gli Studiosi per rendere chiaro ciò che non è chiaro.

La conoscenza verrà presa da loro, se essi controllano e hanno completato ciò che è arrivato loro (di conoscenza) o attraverso audio o libri, e non vi è alcun problema per loro.

[Shaykh Zaid Ibn Hadi al-Madkhali]

sedere con la gente del hizbiyya


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: nobile Shaykh, c'è un uomo che afferma di essere Salafi. Tuttavia, egli siede con gli hizbiyyin. E lo abbiamo consigliato riguardo a quello, quindi ha risposto: "Io lo faccio per insegnare loro e per consigliarli". Perciò come dobbiamo giudicare questo individuo?

risposta: consigliarli non implica che camminiate con loro. E consigliarli viene fatto in certi momenti. Per quanto riguarda camminare con loro con la scusa che li state consigliando, allora se davvero li steste consigliando, allora dovreste vedere un cambiamento nelle loro azioni e dovrebbero essere diversi da come erano solitamente. Quindi se voi dite -ad esempio- che li state consigliando e che loro non vi stanno ascoltando, o che non lo stanno accettando da voi, allora perchè sedete con loro o viaggiate con loro o andate con loro? Quindi se non vi ascoltano, allora non andate e venite con loro e non sedete con loro. Comunque, quando vediamo che state venendo e andando con loro e state sedendo con loro, allora veniamo a sapere che siete dei loro.

[Shaykh Ahmad an-Najmi - da "Fatawa al-Jaliyyah", 2/141]


domanda: Shaykh, una persona che si mischia con gli oppositori (della Sunnah), deve essere allineato con loro?

risposta: sì, deve essere allineato con loro.

domanda: dargli consiglio, spreca un lungo tempo?

risposta: no, non si consuma una gran quantità di tempo, è secondo quanto una persona vede; a volte può essere in un'unica seduta, a volte potrebbe essere in due sedute, a volte potrebbe essere in tre quando quella persona ha un shubhah (dubbio, idea sbagliata) e talvolta può essere soltanto con una parola. Questo è in accordo alla situazione di colui che deve essere consigliato e alla natura della questione in cui deve essere consigliato.


[Shaykh Muhammad bin Hadi - da una sessione di domande e risposte con il Shaykh, durante Ramadan 1424, riguardo le questioni di tabdi', jarh, hajr e questioni collegate, da SalafiPublications]

Quelli che dicono "Sono un Sunni e non sono un Salafi"


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: quando questa persona comincia a recitare Ruqiya (recitazione del Qur'an su una persona come forma di trattamento), dice: "Sono un Sunni e non sono un Salafi"

risposta: per quanto riguarda il detto: "Sono un Sunni e non sono un Salafi", allora questa dichiarazione è contraddittoria.

Il Sunni, o te Miskin (persona impoverita), è il Salafi e il Salafi è il Sunni. Chiunque distingue tra i due, allora ha fatto distinzione tra due cose che si assomigliano l'un l'altra; perciò i Salafi sono Ahl-ul-Sunnah e i Salafiyun sono i seguaci della Sunnah e chiunque libera se stesso da quello, allora non è nè un Sunni e nè un Salafi!

Soltanto perchè qualche persona afferma la Salafiyya e in realtà non la esemplifica, allora questo non vi permette di liberarvi dalla Salafiyya, piuttosto è obbligatorio per voi onorare voi stessi ascrivendovi ai Salaf e al Manhaj dei Salaf, poichè in verità l'ascrizione a quello è obbligatoria.

Ahl-ul-Sunnah, i Salaf, i seguaci dei Salaf, i Firqat an-Najjiyah, i Taifat-ul-Mansura, il Jama'ah, i Salaf e i Sunni, tutti questi significano un titolo: ed essi sono il Jama'ah, ed essi sono simili a coloro che erano su ciò su cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e i suoi Compagni erano.

Perciò sii un Salafi serio -essere un Salafi serio, proprio come i Salaf erano soliti dire-, un Salafi che si ascrive al Manhaj dei Salaf nei detti, nelle azioni e nel credo.

E io credo che chiunque si vanti con questo tipo di discorso ("Sono un Sunni e non sono un Salafi"), sia molto lontano dal Manhaj dei Sunni che è il Manhaj dei Salaf.

Che Allah dia a tutti la possibilità di ottenere la conoscenza benefica e le pie azioni. Che Allah mandi la preghiera, la pace e le benedizioni sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e tutti i suoi Compagni.

[Shaykh Salih as-Suhaymi - preso dalla lezione del Shaykh dalla "Spiegazione di an-Nasiha al-Waladiya li Abi al-Walid al-Baji Rahimullah", fine del primo nastro]

lunedì 1 marzo 2010

una breve visione negli errori, nelle innovazioni e nelle calamità di Sayyid Qutb


بسم الله الرحمان الرحيم

Sayyid Qutb fu un comunista per oltre 11 anni e come parte del suo ruolo professionale nell'istruzione per il governo Egiziano, trascorse del tempo negli Stati Uniti dove viaggiò dal Nevada al Colorado lavorando nelle chiese, prendendo parte nel suonare le campane, come membro delle commissioni che sono responsabili della manutenzione delle chiese.

Dopo questo periodo tornò in Egitto e divenne uno scrittore Islamico, avendo di nuovo fervore verso l'Islam, dopo aver speso una parte significante della sua vita precedente come comunista. Tutto questo proviene dalle sue stesse parole nella sua autobiografia.

Egli non è come i grandi Studiosi come Ibn Hajr al-Asqalani e an-Nawawi, che nonostante fossero colpiti dal Ta'wil degli Ash'ari, erano in realtà allevati ed educati sulla conoscenza e sugli hadith; essi erano Studiosi e la conoscenza degli ahadith e della Sunnah, è ciò che li ha salvati dall'essere affetti dalla basilare usul degli Ash'ari, di molti dei quali essi videro la falsità - come il rifiuto del hadith ahad (nelle questioni del credo) e il rendere il primo obbligo essere an-nadhar wal-istidlal e costruire il Tawhid sulla prova del al-jawhar wal-'arad e così via.

In questo articolo introduttivo vogliamo delineare il motivo per cui i nobili Studiosi di Ahl us-Sunnah, primo fra loro Shaykh Abdullah ad-Dawaish, si misero a sottolineare gli errori e le innovazioni trovate nei lavori di Sayyid Qutb.

Emerse un gruppo di persone che lo arruolarono come un Imam della Religione e della guida. Ad essi venne insegnato dallo stesso fratello di Sayyid Qutb, che migrò in Arabia Saudita negli anni sessanta. Mentre chiediamo ad Allah di perdonare gli errori di Sayyid Qutb, e certamente non lo dichiariamo un kafir anche se egli ha pronunciato ed espresso dichiarazioni di kufr, ciò in cui egli cade non sono certamente questioni leggere, soprattutto se si considera che i suoi libri sono diffusi e propagandati dai movimenti del Takfir e del Khuruj (scomunica e rivolta). E questo era l'agente motivante dietro l'avvertimento di molti Studiosi verso i suoi libri, al fine di mostrargli misericordia e per alleggerire il suo peso, poichè i suoi libri sono le fonti del Takfir e del Khuruj che hanno portato a grandi calamità nella Ummah, per non parlare del fatto che contiene molte altre calamità.

Per quanto riguarda le questioni della sentenza secondo la Shari'ah e il fatto che il giudizio sia soltanto per Allah, allora in ciò che gli Studiosi della Sunnah hanno spiegato, vi è la sufficienza che elimina le esagerazioni di Sayyid Qutb nel Takfir e nel Hakimiyya.

La somma totale dei suoi libri rivela che egli ha parlato delle principali innovazioni nella storia e ha pronunciato ciò che equivale al kufr e all'apostasia. Queste sono le faccende che si trovano nei suoi libri:

- proporre il manhaj dei Khawarij del Takfir e del Khuruj e sollevare la bandiera di Dhul-Khuwaisarah at-Tamimi della "Giustizia Sociale"

- pronunciare le dichiarazioni di kufr e apostasia, come la sua derisione di Musa ('alayhis salam)

- la sua affermazione che parti della Shari'ah Islamica dovrebbero essere abolite, poichè non sono più adatte ai tempi (ovvero, la schiavitù e le leggi relative ad essa)

- la sua affermazione che l'Islam è un misto di Cristianesimo e comunismo, che condividono i loro ideali

- la sua accusa di nifaq (ipocrisia), inganno (ghish), tradimento (khiyaanah) e altre faccende verso Mu'aawiya e Amr ibn al-As


- il suo deprezzamento e disprezzo e rimprovero di Uthman (radiAllahu 'anhu) e l'accusa di senilità e di essersi appropriato indebitamente dei fondi di Bait ul-Mal e di favoritismo, e il suo (di Qutb) rifiuto di riconoscere il khilafa di Uthman

- il suo takfir dei Banu Umayya

- parlare con la creazione del Qur'an, il detto dei Jahmiyya, Mu'tazila e Ash'ariyya

- il rifiuto di al-Istiwa, nel modo e nello stile dei Ash'ariyya, Mu'tazila e Jahmiyya

- il suo rifiuto del Hadith Ahad nelle questioni di 'Aqida, il detto dei Mu'tazila e maggiormente dei Ash'ariyya

- il suo rifiuto dei miracoli del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam)

- il suo discorso della libertà della gente di scegliere qualsiasi religione e che l'Islam combatte per questo diritto

- il suo Takfir su tutte le società Musulmane

- il suo abbandono della preghiera del Jumu'ah con l'argomento che non sia obbligatoria in assenza del khilafa

- il suo discorso con il Qur'an e l'interpretazione di esso con la semplice opinione e ignoranza


- il suo detto che l'Imam è una singola entità che non si separa ed è composta di divisioni, che ci sia in pieno o non ci sia per niente e questo è il punto di origine sia delle innovazioni dei Khawarij che dei Murji'a

Questo è solo a titolo di una piccola selezione. Per maggiori informazioni si può fare riferimento alle eccellenti smentite di Sayyid Qutb da parte di Shaykh Abdullah ad-Dwaish, Shaykh Rabi' bin Hadi e altri che si sono distinti in questo campo e i cui sforzi sono stati elogiati e lodati e potenziati da persone come Imam al-Albani, Imam ibn Baz, Imam ibn 'Uthaymin, e che sono state unite all'avvertimento dai libri di Sayyid Qutb da molti altri grandi Studiosi.

E pubblicheremo i detti e le sentenze degli Studiosi della Sunnah sui prestanomi di al-Ikhwan al-Muslimin e sui leader degli Ikhwani "Sahwa".

[da TheMadkhalis.Com]

consegnare i terroristi alle autorità, è tradimento?


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: onorabile Shaykh, qualche giovane a volte viene e chiede riguardo questa questione: se trovo qualcuno che difende queste persone (i Khawarij, i terroristi, etc.) e i loro complotti, dovrei consegnarli (alle autorità) ed informarle di loro? Alcune persone considerano questo essere una forma di tradimento da parte delle autorità e non è permesso fare questo. Speriamo che sua eminenza ce lo spiegherà.

risposta: il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "La religione è sincerità (dare consiglio sincero)." Egli lo ha ripetuto tre volte, noi (i Compagni) abbiamo chiesto: "Verso chi, Messaggero di Allah?" Egli ha risposto: "Ad Allah, al Suo Messaggero, ai leader dei Musulmani e alla loro gente comune." [1]

Perciò, chiunque cade in queste questioni, dovrebbe sinceramente essere consigliato e gli dovrebbe essere spiegata la realtà di questa materia. Se desiste, allora i ringraziamenti sono dovuti ad Allah. Se non desiste ancora ma non dice nulla ed effettivamente non fa nulla, allora lasciatelo - il suo peccato è su di lui. Ma se realmente ed esternamente fa qualcosa per ingannare altri Musulmani o parla sempre di questo, diffondendo questa sporca ideologia, allora è un obbligo consegnarlo.

Questa è una parte dell'essere sincero verso Allah, il Suo Libro, il Suo Messaggero, i leader Musulmani e la gente comune.

[1] registrato da Muslim (n° 55)

[Shaykh Al-Fawzan - domanda a cui il Shaykh ha risposto verbalmente, qui l'audio, il n° 20 nella lista, terza domanda]