M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 28 febbraio 2010

le smentite non induriscono il cuore


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: qual è il vostro punto di vista su colui che dice che i libri di smentite induriscono il cuore?

risposta: no, smetterla con le smentite è ciò che indurisce il cuore, poichè la gente vivrà sull'errore e sullo smarrimento, perciò i loro cuori diverranno duri; ma se la verità viene chiarita e la menzogna viene smentita, allora questo è ciò che ammorbidisce il cuore. Senza dubbio. Na'am

[Shaykh Al-Fawzan]

venerdì 26 febbraio 2010

benefici dalla Da'wah As Salafiyya


بسم الله الرحمان الرحيم

Shaykh Yahya Al Hajuri (che Allah lo protegga) ha detto:

"In verità la Da'wah As Salafiyya e gli uomini della Sunnah sono una fila nella da'wah, nel culto e nella maniere. Quindi chiunque intenda dividere questa fila, deve essere chiarito (alla gente) che egli è colui che divide (le file dei Salafi). E la più grande cosa di cui si gode nella Dunya è la fratellanza, l'amore e la preoccupazione (l'uno per l'altro); e tutti amano per il proprio fratello ciò che amano per se stessi e se ciò non si verifica, il risultato sono diffuse prove e danni."

[Questo beneficio è stato dato il 17 Ramadan 1427 - da Aloloom.Net]

giovedì 25 febbraio 2010

scappare dall'ascrizione al 'Aqidah dei Salaf


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: alcuni giovani scappano dal dire "Sono Salafi". Qual è il suo consiglio su questa materia?

risposta: perchè dovrebbero scappare da quello? Pensano che la Salafiyyah sia in qualche maniera non corretta? E' solo un'ascrizione a ciò su cui i Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) erano e quelli che li hanno seguiti tra gli studiosi, i giuristi, gli studiosi del Hadith, gli studiosi di Tafsir; coloro che sono conosciuti per il loro corretto credo in ogni tempo e luogo. Coloro che seguono la verità, cioè il Libro di Allah e la Sunnah autentica del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), sulla comprensione dei Compagni!

Così questa ascrizione è in qualche modo non corretta secondo questa gente, al punto tale che scappano da essa? Da Allah veniamo e ad Allah ritorniamo.

Per quanto riguarda colui che segue la via dei Salaf e dice "Sono Salafi", insha Allah noi speriamo il bene per lui. Per quanto riguarda colui che scappa da questa attribuzione, forse sarà punito per questo.

[Shaykh an-Najmi da Sahab.Net]

quando una persona comune non è un Salafi


بسم الله الرحمان الرحيم

La persona comune, come il rafidhi medio o il sufi medio o loro simili tra le persone della partigianeria, se egli afferma le loro idee e le segue, aiutando la gente per amor loro e opponendosi ai Salafi, ad esempio, egli è dei loro.

Ma se egli non è attivo (nel fare quanto menzionato sopra) ed è una persona che accetta la Verità, allora gli deve essere consigliato e insegnato il manhaj Salafi. Non ci dovrebbe essere nessuna fretta nel giudicarlo, ma se egli è attivo con loro e accetta le loro idee come ho menzionato, quindi egli è uno di loro.

Diversamente da questo, la persona che non capisce ciò su cui essi sono e non mantiene nessuna inimicizia o presa di posizione contro la metodologia Salafi, questa persona dovrebbe essere trattata con pazienza, essere istruita e consigliata. Non ci dovrebbe essere nessuna fretta nel giudicarlo.

[Shaykh Rabi' bin Hadi al-Madkhali - da una cassetta registrata con la conoscenza e il permesso del Shaykh, file n° AARM001, datato 1423/7/23, da Bakkah.net]

c'è solo una Salafiyya


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: c'è una Salafiyya Qadima (vecchia) e una Salafiyya Jadida (nuova), oppure c'è soltanto una Salafiyya?

risposta: c'è solo una Salafiyya, colui che afferma che c'è una vecchia e una nuova Salafiyya ha mentito. Se meditiamo sul 'aqida dei Salaf dal tempo dei Sahaba al nostro tempo odierno, lo troviamo essere un'unico 'aqida, mai in contraddizione tra loro. Anche se differivano nelle legislazioni secondarie che non sono tra i fondamentali e le credenze, allora certamente non sono d'accordo in questo (nelle legislazioni secondarie). Nessuno di essi sminuì l'altro. Questo era il modo dei Sahaba, che Allah ta'ala sia soddisfatto di tutti loro. Per quanto riguarda le credenze, allora il loro manhaj (metodologia) a questo proposito è unico dal tempo dei Compagni fino ad oggi.

[Shaykh Ahmad bin Yahya an-Najmi - al-Fatawa al-Jaliya 'an al-Manahij ad-Da'waiyya]

martedì 23 febbraio 2010

"Egli è sopra il Suo Trono e nulla sfugge alla Sua conoscenza"


بسم الله الرحمان الرحيم


Così Yusuf bin Musa al-Qattan, il Shaykh di Abu Bakr al-Khallal, disse: è stato detto ad Abu Abdullah (Ahmad bin Hanbal): "Allah è sopra il settimo cielo, sul Suo Trono, separato e distinto (ba'in) dalla Sua creazione, e il Suo Potere e la Sua conoscenza sono in ogni luogo?" Egli disse:

"Sì, Egli è sopra il Suo Trono e nulla sfugge alla Sua conoscenza."

nota: questo al-Qattan è thiqa (affidabile) dagli Shuyukh di al-Bukhari. Egli morì nel 253H, al-Khallal ha sentito da lui, e l'isnad è sahih.

[Imam Adh-Dhahabi - "Mukhtasar al-Uluww", pag. 189, (da AboveTheThrone.Com)]

lunedì 22 febbraio 2010

"Testimonio che Allah è sopra il Trono...e non come gli eretici dicono"


بسم الله الرحمان الرحيم


Abu al-Hasan Ali ad-Daraqutni (morto nel 385H) porta nel suo "Kitab us-Sifat", con la sua catena di trasmissione:

Muhammad bin Makhlad ci ha narrato: Muhammad bin Muhammad bin Umar bin al-Hakam Abu al-Hasan al-Ata ha detto: ho sentito Muhammad bin Mus'ab al-Abid dire:

"Chiunque afferma che non parli e che non verrai visto, allora egli è un kafir (miscredente) davanti alla Tua Faccia, ed egli non ti conosce. Testimonio che sei sopra al Trono, sopra il settimo cielo e non è come i Tuoi nemici, gli zanadiqa (eretici), dicono."

Muhammad bin Mus'ab era uno dei pii adoratori e recitatori, fu lodato da Imam Ahmad bin Hanbal che lo ha descritto come essere sulla Sunnah, e Abu al-Hasan al-Attar ha narrato da lui. Egli era thiqa, e un recitatore del Libro di Allah. Morì nel 228H, fare riferimento a Tarikh Bagdhad (3/279) di al-Khatib. E al-Khatib al-Baghdadi ha anche riportato questo athar con lo stesso isnad in Tarikh Bagdhad (3/280). E si trova anche in as-Sunnah di Abdullah bin Imam Ahmad (1/182).

[Ad-Daraqutni (tahqiq Ali Nasir al-Faqihi) - "Kitab us-Sifat", n° 64, pag. 72 (da AboveTheThrone.com)]

sciacquare la bocca dopo aver bevuto il latte


بسم الله الرحمان الرحيم

Ibn Abbas (radiAllahu 'anhu) ha narrato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) beveva un pò di latte e poi chiedeva un pò di acqua. Una volta prese l'acqua, sciacquò la sua bocca e poi disse: "E' grasso."
[Al-Bukhari 211, Muslim 358]

- Imam An-Nawawi ha detto: "Questo hadith conferma che è raccomandato risciacquare la bocca dopo aver bevuto il latte" [Sharh Sahih Muslim]

- Abu Dawud ha menzionato questo hadith nel suo Sunan. Egli ha scritto il capitolo "Wudu dal latte". Tuttavia egli non intendeva il significato tecnico per wudu, ma piuttosto voleva intendere il significato linguistico per wudu [Bathul Majhud fi hali Sunan Abi Dawud]

- Shaykh Al-'Uthaymin ha detto: "Il motivo per cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) sciacquava la propria bocca era a causa del grasso. Da questa azione può essere capito che legiferato sciacquare la bocca da tutti i cibi che contengono grasso, a prescindere che sia (qualcosa di) bevuto o masticato. E' buona educazione sciacquare la bocca dopo, per rimuovere il grasso. Se la sostanza è forte in grasso, allora è meglio usare il siwak. Per questa ragione gli Studiosi dicono: è Sunnah usare il siwak per rimuovere qualche grasso, dopo aver mangiato, se l'odore della bocca è cambiato [Sharh Sahih Al-Bukhari]

domenica 21 febbraio 2010

"...attenti a non sollevare la tenda!"


بسم الله الرحمان الرحيم

At-Tirmidhi (n° 76) ha registra sull'autorità di Nawwas ibn Sam'an che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

Allah ha sottolineato la seguente parabola:

C'è una strada che guida dritta alla destinazione. In entrambi i lati della strada c'è un muro in cui ci sono delle porte aperte con delle tende appese su di esse. Dalla fine lontana della strada, una voce chiama "Proseguite dritti e non deviate". Ogni volta che qualcuno intende sollevare una tenda dalla porta, un'altra voce chiama da sopra "Attenzione! Non sollevare la tenda, altrimenti sarai attirato dentro".

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) spiegò la parabola dicendo che la strada dritta è l'Islam, i muri sono i limiti imposti da Allah, le porte aperte sono le cose che Egli ha proibito, la voce che chiama dalla fine della strada è il Qur'an e la voce che chiama da sopra è il consigliere di Allah nel cuore di ogni credente.

[è stato dichiarato hasah gharib da at-Tirmidhi e sahih da Hakim (n° 245) con accordo di adh-Dhahabi e al-Albani in sahih al-Jami' (n° 3887)]

venerdì 19 febbraio 2010

sono peggio dei Khawarij!


بسم الله الرحمان الرحيم



L'interrogante chiede riguardo questo gruppo che oggi ha lasciato i Musulmani e si oppone a loro. Essi compiono attentati e terrorizzano la gente che una volta si sentiva sicura. Queste persone sono davvero parte dei Khawarij oppure sono miscredenti?

Shaykh: questo gruppo che ha lasciato i Musulmani, ribellandosi contro di loro, questo è il risultato del dissociarsi dagli studiosi. Ho menzionato la conseguenze di questo, durante l'ultima parte della precedente lezione.

Chiudono con gli Studiosi, chiudono con i leader Musulmani, e i miscredenti e gli ipocriti mettono queste ideologie nelle loro teste. Così, essi sono diventati emarginati nelle società Musulmane. Essi sono Khawarij, senza dubbio. Questo loro atto è l'atto dei Khawarij.

Piuttosto, essi sono anche più violenti ed estremi dei Khawarij originali. I Khawarij passati non distruggevano costruzioni e residenti. I Khawarij si facevano vedere faccia a faccia sul campo di battaglia. Essi combattevano sul campo di battaglia nonostante l'ignoranza su cui erano.

Ma essi non facevano crollare edifici su chiunque vi fosse dentro. Donne, bambini, innocenti, quelli in pace con i Musulmani. La gente con cui i Musulmani hanno un trattato e altra gente la cui sicurezza è garantita.

I Khawarij non facevano questo. Questo è peggiore e più violento delle azioni dei Khawarij originali. Essi sono più simili ai Qaramita [una setta deviata molto violenta], perchè le azioni dei Qaramitah sono segrete, basate sulla segretezza e sulla nascostezza e ciò che questa gente fa oggi, è anche basato sulla segretezza.

I primi Khawarij, le loro azioni non venivano tenute nascoste e segrete; essi rendevano loro stessi e i proprio obiettivi noti, annunciandoli pubblicamente.

Perciò, questa gente è anche peggio dei Khawarij. Na'am.

[Shaykh Al-Fawzan]

giovedì 18 febbraio 2010

una Sunnah dimenticata: camminare scalzi (qualche volta)


بسم الله الرحمان الرحيم

Al-Hasan bin 'Ali ci ha narrato, Yazid bin Harun ci ha narrato, Al-Jurayri ci ha informati su Abdillah bin Burayda che un uomo dai Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) viaggiò da Fadala bin 'Ubayd (radiAllahu 'anhu) mentre egli era in Egitto. Quindi arrivò da lui e disse: "Non sono venuto da te per visitarti. Ma io e te abbiamo sentito un hadith dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e spero che tu abbia qualche conoscenza da lui (dal Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam) riguardo esso." Egli disse: "E cos'è?" Egli disse: "Tale e tale." Poi disse: "Perchè ti vedo sconpigliato, mentre tu sei il leader della terra?" Egli disse: "Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha proibito di abbandonarci troppo alle comodità della vita." Egli disse: "Perchè non vedo nessuna scarpa su di te?" Egli disse: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito comandarci di andare scalzi qualche volta."

Collezionato in Abu Dawud (3629) e autenticato da Shaykh Al-Albani (rahimahullah) in As-Silsilah As-Sahihah (502).

Fawa'id: Shaykh Al-Albani (rahimahullah) dice in As-Silsilah As-Sahihah: Questo hadith è un promemoria riguardo una Sunnah sconosciuta alle menti di molta gente ed è la Sunnah di camminare senza scarpe -qualche volta-. E' una Sunnah di cui molta gente è ignorante, eccetto pochi. E se qualcuno provasse e realizzasse questo, le persone la vedrebbero come una faccenda strana. Forse li criticherebbero anche per questa loro azione. [Fino a che egli disse] Quindi imitate il vostro amato e il vostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e qualche volta camminate scalzi e altre volte con calzature. Poichè è stato autenticato sul Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che egli camminava scalzo, occasionalmente! Tranne che la maggior parte del tempo egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) indossava calzature.

mercoledì 17 febbraio 2010

quando dire ما شاء الله تبارك الله


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: che Allah prolunghi la sua vita! Questo è l'interrogante, Abu Abdullah, egli dice nella prima domanda "Se una persona vede qualcosa che lo sorprende, egli dice mashaa Allah tabarak'Allah (come Allah vuole, benedetto è Allah) o mashaa Allah tabarak'Allah la quwwata illa billah (come Allah vuole, benedetto è Allah, non c'è forza tranne con Allah) e sono tutti corretti?"

risposta: tutta la lode è dovuta ad Allah, Signore dei mondi e la preghiera e il saluto siano sul nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia, sui suoi Compagni e su tutti coloro che li seguono nel bene fino al Giorno del Giudizio.

Se una persona vede quello che lo sorprende (piace), riguardante la sua ricchezza, allora egli dovrebbe dire mashaa Allah la quwwata illa billah, proprio come nella storia del compagno dei due giardini, quando il suo compagno gli disse: "E' meglio per te dire, quando entri nel tuo giardino: Quello che Allah vuole, non c'è potere tranne con Allah." Questo se egli vede qualcosa di sorprendente (piacevole) con la sua ricchezza.

Se egli la vede in altri che se stesso, allora dovrebbe dire barak'Allahu alayhi (che Allah lo benedica per lui) o una dichiarazione simile ad essa.

E se vede qualcosa che lo stupisce (piace) tra le questioni del Dunya (mondo) egli dovrebbe dire labbaik, innal aish, aishul akhira, come il Profeta era solito dire. Quindi se egli dice labbaik, significa una risposta a te, poi egli ha detto in verità la (vera) vita è la vita dell'altro mondo. Egli lo rende saldo dentro se stesso e nello stesso caso che la Dunya e tutto ciò che è all'interno di essa non rimane e non vi è alcuna vita in essa, ma in verità la vita reale è la vita dell'aldilà.

[Shaykh Ibn al-'Uthaymin - Fatawa nur 'ala adarb, cassetta n° 321]

lunedì 15 febbraio 2010

la differenza tra gli uomini e le donne nell'Islam


بسم الله الرحمان الرحيم

Carattere e creazione

1- L'uomo è stato creato dalla terra e la donna è stata creata dalla costola
2- Allah ha decretato il ciclo mestruale per la donna e non per l'uomo
3- Agli uomini cresce la barba e alle donne no, ma se ce l'ha è permesso per lei raderla
4- Le donne sono difettose nel loro intelletto e nella religione, ovvero la testimonianza della donna è uguale a metà di quella dell'uomo e durante le mestruazioni non prega e non digiuna
5- Agli uomini è stata data forza sulle donne
6- Lo sperma dell'uomo è bianco e quello della donna è giallo
7- E' un obbligo circoncidere l'uomo ed è una sunnah circoncidere la donna
8- Il piercing all'orecchio è consentito alle donne e non agli uomini

Purificazione

1- L'urina della donna è più forte e più sporca di quella dell'uomo
2- E' legiferato per l'uomo rifare il wudu' se ha intenzione di avere relazioni in un secondo tempo durante la stessa situazione

Preghiera

1- L'Adhan e l'Iqama non sono un dovere per le donne e non è corretto per una donna chiamarli per gli uomini
2- Una donna prega dietro un uomo, anche se è da sola. Tuttavia se un uomo prega dietro un altro uomo da solo, la sua preghiera non è corretta
3- Una donna non può guidare un uomo in preghiera
4- Se una donna conduce la preghiera per altre donne, deve stare nel mezzo. Quando un uomo guida la preghiera, sta da solo di fronte a tutte le fila
5- La preghiera congregazionale è un dovere per gli uomini e non per le donne
6- La migliore fila per le donne in congregazione è l'ultima e la migliore fila per gli uomini è la prima
7- Camminare verso la preghiera di notte, è raccomandato per gli uomini ma non per le donne
8- Se l'Imam commette un errore durante la preghiera, le donne battono la mano mentre gli uomini dicono subhana Allah
9- Le donne non hanno il dovere di partecipare a Jumu'ah, gli uomini devono partecipare a Jumu'ah
10- Le donne non possono tenere il sermone per le preghiere del 'Eid, del Jumu'ah, dell'Eclissi e della Pioggia
11- La preghiera non è valida quando una donna passa davanti ad un uomo. E se un uomo passa di fronte ad un altro uomo durante la preghiera, essa è ancora valida
12- La preghiera del 'Eid è un obbligo per gli uomini, ma non per le donne. Tuttavia è raccomandato per le donne parteciparvi se sono al sicuro dalla fitna

Preghiera funebre

1- La congregazione sta in testa all'uomo deceduto e nel mezzo della donna deceduta
2- E' riprovevole per le donne visitare i cimiteri ed è raccomandato per gli uomini
3- Le donne non possono accompagnare una processione funebre, ma gli uomini possono
4- Le donne si lavano e si avvolgono (nel sudario) l'un l'altra e gli uomini si lavano e si avvolgono l'un l'altro; a meno che siano sposi

Zakah e sadaqa

1- Le donne sono incoraggiate più degli uomini a dare l'elemosina
2- Una donna può pagare la zakah per conto dei suoi figli e di suo marito, ma un uomo non può pagare zakah per conto dei suoi figli e della sua moglie
3- Il riscatto è un dovere per l'uomo e non per la donna. Questo può succedere se un uomo ha avuto intenzionalmente relazioni con sua moglie durante il giorno, a Ramadan
4- Una donna non può digiunare volontariamente a meno che abbia il permesso di suo marito. Un uomo non ha bisogno del permesso di sua moglie per digiunare volontariamente

Hajj

1- Una donna deve avere un mahram quando viaggia
2- Una donna non può alzare la sua voce durante Talbiya, mentre un uomo dovrebbe alzare la voce

3- L'Ihram di una donna sono i vestiti che indossa per il viaggio
4- Un uomo può fare Ramal, una piccola corsa tra Safa e Marwa, e intorno alla Ka'ba; una donna non dovrebbe
5- Non è raccomandato per le donne provare a baciare o a toccare la pietra nera durante l'affollamento
6- Un uomo può salire su Safa e Marwa, ma una donna non deve

Aqiqa


1- Per una femmina viene sacrificata una pecora, per un maschio due

Jihad, battaglia e comando

1- Non ci fu nessuna donna tra i Profeti e i Messaggeri
2- Una donna non può essere un capo per la gente o per i militari
3- Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) prendeva l'impegno dagli uomini attraverso una stretta di mano e dalle donne attraverso il discorso
4- Le donne non sono obbligate a compiere il jihad, a differenza degli uomini. Tuttavia vi sono alcune condizioni a cui bisogna aderire prima che l'uomo prima che si imbarchi in questo obbligo

Matrimonio, divorzio, idda, khula

1- Alle donne viene data sadaq, non agli uomini
2- Gli uomini hanno l'autorità per il divorzio, per il matrimonio e per dare il mahr, le donne no
3- Un uomo può sposare una donna da Ahlul-Kitab se sa che è libera da zina. Una donna non ha questo diritto
4- Un uomo può avere più di una moglie. Una donna non può avere più di un marito
5- Il walima e le nozze sono sulla responsabilità dell'uomo e non della donna
6- Alle donne è permesso battere il duff al loro matrimonio. Questa azione non è permessa agli uomini
7- Il mantenimento e il sostentamento sono doveri degli uomini e non delle donne
8- Una donna è sotto l'autorità di suo marito, un uomo non è sotto l'autorità di sua moglie
9- Una donna non può avere qualcuno che visiti casa sua fino a che non abbia ottenuto il permesso del marito. Un uomo non ha bisogno del permesso per gli ospiti in casa sua
10- Gli angeli maledicono la donna se suo marito si separa dal suo letto. Il marito non riceve questa maledizione
11- Una donna deve avere il permesso di suo marito prima di lasciare casa. Un uomo non necessita del permesso di sua moglie per lasciare casa
12- Un uomo non ha un idda a meno che voglia sposare la sorella o la zia della sua ex-moglie. Tuttavia se egli divorzia la sua quarta moglie e vuole risposarsi, allora deve aspattare fino a che la sua ex-moglie concluda la sua idda

Vestiario e abbellimento

1- E' raccomandato ad una donna abbellirsi in casa propria per suo marito
2- E' haram per una donna imitare un uomo nel suo vestiario [e viceversa]
3- E' un obbligo per le donne abbassare i propri vestiti fin sotto le caviglie. Abbassare i pantaloni e i thoub sotto le caviglie è haram per gli uomin
4- Una donna non può cambiare i suoi vestiti a meno che sia nella propria casa. Questo atto non si applica agli uomini
5- Una donna deve indossare il hijab: coprire il suo viso e il corpo
6- Una donna può indossare gioielli
7- Gli uomini non possono indossare la seta, le donne possono

[Shaykh Yahya al-Hajuri - preso da "Kashful Watha'i"]

il boicottaggio dei prodotti dei non Musulmani


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: alcune persone in questi giorni chiamano gli altri a boicottare i prodotti e le compagnie Americane come Pizza Hut, McDonald's, etc. Quindi, dovremmo assecondare tali richieste? Le transazioni come l'acquisto e la vendita con i non Musulmani nei paesi in guerra contro di noi sono consentite o sono permesse soltanto con coloro con cui siamo in pace?

risposta: è consentito comprare qualsiasi prodotto che sia permesso in se stesso, non importa dove sia stato prodotto a meno che il governo comandi che dovremmo boicottare qualcosa per qualche beneficio all'Islam o ai Musulmani. Questo è perchè la sentenza generale riguardo l'acquisto e la vendita è che è permessa, Allah (subhanahu wa ta'ala) dice:

وَأَحَلَّ اللَّهُ الْبَيْعَ

"E Allah ha reso la vendita permessa." [Al-baqara, 275]

E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito comprare le cose dagli Ebrei.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - fatwa n° 21776, 12/25/1421 Hijra]

domenica 14 febbraio 2010

boicottare i prodotti fabbricati dai non Musulmani


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: c'è una bevanda chiamata "Cola" che si suppone sia prodotta da una compagnia Ebrea. Quindi, qual è la sentenza sul consumare questa bevanda o sul venderla? Questa è considerata cooperazione in qualcosa che è peccato e trasgressione?

risposta: avete mai sentito che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito comprare cibo da un uomo Ebreo per sfamare la sua famiglia?! Egli morì mentre il suo scudo era in pegno a questo uomo Ebreo. [1]

Avete mai sentito che il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito accettare regali dagli Ebrei?! [2]

Se vogliamo andare fino al punto di dire questo, allora non dobbiamo dimenticare qualcosa di ancora più ovvio: usiamo automobili che sono prodotte da compagnie Ebree. Ci sono altri prodotti benefici fatti soltanto da loro...

[1] questo è menzionato nel hadith registrato da Al-Bukhari (n° 2068) e Muslim (n° 4090)
[2] questo è menzionato nel hadith registrato da Al-bukhari (n° 5777)


[Shaykh al-'Uthayimin - preso da "Al-Bab al-Maftuh", n° 61-70, pag. 95]

sabato 13 febbraio 2010

il boicottaggio dei prodotti Americani


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: in questi giorni troviamo scritto in alcuni giornali che la gente chiama gli altri a boicottare i prodotti Americani, a non comprarli o venderli. E' stato anche scritto oggi in un giornale che gli stessi Studiosi Musulmani chiamano a questi boicottaggi e che fare questo è un obbligo per ogni singolo Musulmano. Si dice che acquistare anche solo un voce di questi prodotti è proibito e che chiunque lo fa commette un peccato maggiore e che stanno aiutando loro e gli Ebrei nell'ucisione dei Musulmani. Speriamo ci chiarirete questa questione, poichè c'è un urgente bisogno di tale chiarimento. Inoltre, una persona verrebbe ricompensata perchè fa questo boicottaggio?

risposta: prima di tutto, vorrei richiedere una copia o il ritaglio da questo giornale che contiene questo tipo di discorsi che l'interrogante ha citato.

Seconda cosa, questo non è corretto. Gli Studiosi non hanno mai emesso verdetti religiosi dicendo che comprare i prodotti Americani sia proibito. Queste merci Americane sono ancora importate e vendute nei mercati Musulmani. E anche così, non danneggerebbe per nulla l'America se voi non compraste i loro prodotti. Nessun prodotto deve essere boicottato fino a che il governo, il legittimo sovrano, rilasci una sanzione o un boicottaggio contro un altro paese. In questo caso, il boicottaggio sarebbe legittimo e vincolante. Per quanto riguarda alcuni individui che vogliono fare questo e che pronunciano i loro personali verdetti religiosi a sostegno di questo, allora questo significa proibire qualcosa che Allah ha reso permessa e ciò non è ammesso.

[Shaykh al-Fawzan - dalla cassetta "Fatawa al-'Ulama' fī al-Jihad wa al-'Amaliyyat al-Intihariyyah"]

giovedì 11 febbraio 2010

condizione particolare per un matrimonio


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: un uomo ha chiesto ad una sorella la sua mano in matrimonio e lei ha posto come condizione che egli debba sposare anche la sua amica. Qual è la sua opinione su questa condizione?

Shaykh: cosa? Che egli sposi...?

interrogante: la sua amica.

Shaykh: con lei (insieme)?

interrogante: sì.

risposta: va bene, se sono d'accordo su questo. Non vi è nulla di sbagliato in ciò. La porta è aperta per loro. E ricordo che...

(il fratello dice al Shaykh che ci sono donne che stanno ascoltando)

Verrà detta la verità, che ci siano donne o no.

Quindi dico, uno di Ahlul Bayt al tempo dei Tabi'in circa (la generazione dopo i Compagni), egli sposò due donne in una notte. Perciò non vi è nulla di sbagliato in ciò, se loro vogliono così. E se due amiche sono d'accordo riguardo a questo, allora non vi è nulla che dovrebbe fermarle. Cosa, dovremmo dire che è proibito? No.

[Shaykh an-Najmi]

mercoledì 10 febbraio 2010

ciò che è permesso prima del matrimonio con il proprio sposo


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: cos'è permesso con il vostro futuro sposo prima che vi sposiate?

risposta: prima di tutto è obbligatorio che sappiate, voi e tutti i Musulmani uomini e donne, in Inghilterra e in altri paesi, e nei paesi Europei e Americani, e nel mondo Arabo e in tutte le aree Islamiche, che colei a cui viene chiesta la mano in matrimonio è un'estranea per colui che è andato a chiedere la sua mano. E non gli è permesso parlare con lei, anche se questo accade per telefono o tramite lettere.

E' sufficiente fare la proposta tramite il suo wali. E dopodichè, se lui vuole incontrarla e parlare con lei in presenza del suo wali, allora può farlo alla proposta di matrimonio, soltanto allora - quando vengono menzionate le condizioni che lui e lei hanno. E quando le nozze hanno luogo, allora lei è diventata sua moglie.

Per quanto riguarda prima delle nozze, allora lei è un'estranea per lui e non gli è permesso parlare con lei o per lei parlare con lui, in nessuna maniera - come abbiamo evidenziato prima.

[Shaykh Ubayd]

martedì 9 febbraio 2010

indossare i pantaloni (uomini)


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: indossare i pantaloni costituisce somiglianza dei miscredenti? E qual è la sentenza sul pregare in pantaloni?

risposta: non vi è alcun dubbio che sono rassomiglianza dei miscredenti. Tuttavia, questi pantaloni che state considerando hanno un altro problema. Poichè, anche se non fossero una somiglianza dei miscredenti, c'è un altro motivo per la loro proibizione.

Anche se la somiglianza dei miscredenti è sufficiente per la proibizione. A causa della dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel noto hadith: "Chiunque assomiglia ad un popolo, allora è dei loro." [Ahmad nel suo Musnad (2/50), Sahih in al-Irwa'ul Ghalil (1269)]

Ed egli disse ad un uomo che indossava i vestiti dei miscredenti: "Questi sono dai vestiti dei miscredenti. Perciò non indossarli." [Muslim (3872)]

I pantaloni hanno un altro problema che è obbligatorio sui nostri fratelli che aderiscono alla Shari'ah del nostro Signore, il Benedetto e il Glorificato, e alla Sunnah del nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). E' obbligatorio per loro prendere nota del fatto. Che c'è un problema davvero brutto con i pantaloni. Ed essi mostrano più di ciò che è considerato vergognoso. Quando un Muslim si alza per la preghiera con i pantaloni e compie il ruku' (inchino) ed esegue la sajda (prostrazione), allora essi foggiano la sua 'awra. Perciò non è permesso ai Musulmani indossare i pantaloni. E specialmente quando egli vuole alzarsi di fronte ad Allah il Benedetto e il Glorificato.

[Shaykh Al-Albani - dalla cassetta "Silsilatul-Huda wan-Nur", minuto 17]

lunedì 8 febbraio 2010

la casa deve avere un posto per fare il bagno


بسم الله الرحمان الرحيم

La coppia sposata deve avere un luogo per fare il bagno nella loro casa, e il marito non dovrebbe permettere a sua moglie di andare ai pubblici bagni. Questo è proibito, e ci sono vari ahadith riguardo questo, tra essi:

1- Sull'autorità di Jabir che ha detto: Il Profeta disse: "Chiunque crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, non permette a sua moglie di andare ai bagni pubblici. Chiunque crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, non va ai bagni tranne che in vestito alla cinta. E chiunque crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, non siede mai ad una tavola nella quale sono circolate bevande alcoliche." [Al-Hakim, at-Tirmidhi e altri: sahih]

2- Sull'autorità di Umm al-Darda' che ha detto: Usciì al bagno pubblico e incontrai il Messaggero di Allah che mi disse: "Da dove sei arrivata, o Umm Darda'?" Io dissi: "Dai bagni." Allora egli disse: "Per colui nella Cui Mano è la mia anima, ogni donna che rimuove i suoi vestiti in qualsiasi luogo tranne che nella casa di una delle sue madri, ha buttato giù tutti quei suoi veli davanti ad ar-Rahman." [Ahmad: sahih]

3- Sull'autorità di Abu al-Malih che ha detto: Alcune donne da Ash-Sham entrarono da 'Aisha e disse: "Da dove siete?" Le donne risposero: "Siamo la gente di Ash-Sham (l'area dell'attuale Siria)." 'Aisha disse: "Siete forse dalla regione che permette alle sue donne di entrare nei bagni pubblici?" Dissero: "Sì." Lei disse: "Per quanto mi riguarda, ho sentito il Messaggero di Allah dire: Ogni donna che rimuove i suoi vestiti altrove che nella sua casa, ha buttato giù tutti i veli di modestia tra lei e Allah." [At-Tirmidhi, Abu Dawud e altri: sahih]

[Shaykh Muhammad Nasirudin Al-Albani - da "Le etichette del matrimonio e delle nozze", capitolo 23]

domenica 7 febbraio 2010

la Proibizione di diffondere i segreti coniugali


بسم الله الرحمان الرحيم

E' proibito sia per il marito che per la moglie diffondere qualcuno dei segreti della loro camera da letto, a qualcuno al di fuori. I seguenti due ahadith, sono riguardo questo:

1- "In verità, tra le peggiori persone davanti ad Allah nel Giorno del Giudizio, vi è un uomo che si avvicina sessualmente alla propria moglie e lei risponde e poi lui diffonde i suoi segreti." [Muslim, Ibn Abi Shaiba, Ahmad e altri]

2- Sull'autorità di Asma bint Yazid che ha narrato che una volta era in presenza del Profeta e c'erano seduti sia uomini che donne. Il Profeta allora disse: "Forse un uomo potrebbe discutere cose egli fa con sua moglie, o forse una donna potrebbe informare qualcuno di ciò che ha fatto con suo marito?" La gente rimase in silenzio. Poi dissi: "O sì! O Messaggero di Allah, in verità sia le donne che gli uomini fanno quello!" Allora il Profeta disse: "Non fate ciò. E' come un shaytan maschio che incontra un shaytan femmina lungo la strada, e ha un rapporto sessuale con lei mentre la gente guarda!" [Ahmad: hasan o sahih dovuto ai sostegni]

[Shaykh Muhammad Nasirudin Al-Albani - da "Le etichette del matrimonio e delle nozze", capitolo 24]


=> Divulgare i segreti coniugali <=

sabato 6 febbraio 2010

la differenza tra bid'ah e mukhalafatus Sunnah (divergenza dalla Sunnah)


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: c'è differenza tra bid'ah e divergenza dalla Sunnah?

risposta: Mukhalafatus Sunnah ha un significato più generale di bid'ah. La divergenza dalla Sunnah può qualche volta essere nel peccato oppure nella bid'ah. La bid'ah in sé stessa è divergenza dalla Sunnah: l'adorazione di Allah negli atti che nè Lui nè il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) hanno legiferato.


L'innovatore e il peccatore, senza dubbio entrambi divergono dalla Sunnah. E' meglio per noi dire: "Essi divergono dal Qur'an e dalla Sunnah". Quando diciamo Sunnah, si riferisce alle narrazioni sul Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). E a volte la parola Sunnah viene usata per intendere Manhaj. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Aggrappatevi alla mia Sunnah e alla Sunnah dei miei Compagni Ben Guidati..."

[Shaykh Rab'i ibn Hadi Al-Madkhali - dalle sue fatawa vol. 1, pag. 150]

giovedì 4 febbraio 2010

le insurrezioni politiche


بسم الله الرحمان الرحيم

Shaykh Salih al-Luhaydan sulle insurrezioni politiche...



domanda: le sovversioni politiche, le insurrezioni, le rivoluzioni sono tra le caratteristiche dell'Islam e tra le forme di Jihad?

risposta: la domanda dovrebbe più approriatamente essere, "Il caos e le cause di ingiustificato spargimento di sangue, sono dall'Islam?" poichè questo è il reale significato di tali cose. Quelle azioni sono i più gravi fattori che distruggono le terre Islamiche. Se guardiamo i non credenti, ad esempio il paese Ebreo (Israele) che contiene mezzi e appoggi da tutto il mondo, troviamo che non accadde nemmeno una volta una sovversione politica. Non troviamo, durante quei tempi, insurrezioni e rivoluzioni nelle principali nazioni dell'est e dell'ovest. Nessuno sostiene e comincia una sovversione e un'insurrezione politica tranne qualcuno che non ha alcuna preoccupazione per il benessere della propria nazione o per la sua sicurezza. Questi sono modi di mettere in pericolo l'esistenza stessa di una nazione, coltivare l'inimicizia tra la sua gente, spargendo sangue e permettendo ai suoi nemici di ottenere il controllo su di essa. I mali di queste tattiche sono chiari, ma il loro bene è raro e minuscolo e la maggior parte delle volte inesistente.

La prima sovversione che accadde per quanto riguarda i Musulmani, fu l'insurrezione contro 'Uthman (radiAllahu 'anhu) che alla fine portò al suo omicidio. Tutti i Compagni erano d'accordo all'unanimità sul male di quella azione. Perciò è obbligatorio per ogni singolo Musulmano liberarsi e astenersi da queste faccende. Quando al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) venne chiesto riguardo ai leader, egli comandò che tutti dovessero ascoltarli ed obbedire loro ed egli proibì la divisione e la separazione. Inoltre, quando un gruppo di studiosi anziani da Baghdad (durante il governo Abbaside) si recò da Imam Ahmad parlando male del governante Abbaside, egli allora si arrabbiò con loro e li mise in guardia da tali cose. Quindi questi sono mali, azioni disprezzate e il bene si trova solo nel seguire i Salaf.

[Shaykh al-Luhaydan - dalla cassetta "al-Jihad wa Dawābituhu al-Shari'yyah"]

mercoledì 3 febbraio 2010

indossare un orologio


بسم الله الرحمان الرحيم

Non vi è nulla di sbagliato nell'indossare un orologio sia nella mano destra che nella mano sinistra, così come un anello, poichè è provato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) indossava un anello nella sua mano destra ed uno nella sua mano sinistra.

[Shaykh Ibn Baz - Fatawa Islamiyya (4/255)]

Mettere un orologio nella mano destra non è meglio che metterlo nella mano sinistra, poichè l'orologio è come un anello e non vi è alcuna differenza tra mettere un orologio nella mano destra o sinistra. Ma indubbiamente metterlo nella mano sinistra è più facile per quanto riguarda la correttezza e la visione ed è più sicuro nella maggior parte dei casi, poichè la mano destra si muove di più ed è quindi più probabile che gli causi danno.

La questione è di ampia portata, perciò non dovremmo dire che la Sunnah sia di indossarlo nella mano destra, poichè è narrato nella Sunnah che è consentito indossare un anello sia nella mano destra che sinistra e un orologio è come un anello.

[Shaykh al-'Uthaymin - Al-Sharh al-Mumti' (6/110)]

martedì 2 febbraio 2010

la proibizione del lesbismo


بسم الله الرحمان الرحيم

E' narrato da Wathilah bin al-Asqa' così come da Anas bin Malik (radiAllahu 'anhum) che hanno detto che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Questa vita terrena non non si allontanerà fino a che gli uomini cominceranno a trovare soddisfazione sessuale con gli uomini e le donne con le donne. E as-sihaq (lesbicismo) è il rapporto sessuale illecito tra le donne."
[Majma’ az-Zawaid (256/6) dalla narrazione di at-Tabarani e Abu Ya'la]

E al-Ajuri ha detto: Siamo stati informati da Ahmad bin al-Hasan con una catena di trasmissione che raggiunge Wathilah bin al-Asqa' che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Il lesbismo è il rapporto sessuale illecito tra le donne."
[Riportato da at-Tabarani da Wathilah come in al-Maqasid al-Hasana (556) e al-'Ajluni ha detto in Kashf al-Khufa'a (1467/1) che è stato riportato da at-Tabarani e Ibn Majah da Wathilah. Ed è riportato in al-Jami' as-Saghir con il titolo "Il lesbismo tra le donne è il rapporto sessuale illecito tra di esse"]

E siamo stati informati da 'Umar bin Hudbah as-Sawaf con una catena di trasmissione connessa a Zur bin Hubaysh da Abu bin Ka'b che disse: "Siamo stati informati di molte cose che accadono tra questa Ummah (la Nazione Islamica) che significano l'arrivo dell'ora finale. Tra quelle cose vi sono gli uomini che hanno rapporti sessuali anali con le proprie moglie o con le serve femmine. Questo è ciò che Allah e il Suo Messaggero hanno proibito ed è ciò che Allah così come il Suo Messaggero detesta. Non vi è alcuna preghiera che essi facciano che verrà accettata fino a che si pentano sinceramente ad Allah."


Ibn 'Aqil ha detto: "Quando viene osservato che le donne Musulmane amano il lesbismo, allora ad esse dovrebbe essere impedito di restare sole l'una con l'altra. Il lesbismo è il rapporto sessuale illecito ma non vi è alcun obbligo nel compiere la punizione Islamica per questo, piuttosto esse dovrebbero essere boicottate e rimproverate. Questo perchè il loro atto non contiene nessun reale rapporto, quindi è considerato come l'uomo che ha rapporti anali (con una donna) senza entrare nella sua vagina."

[Shaykh Ibn Al-Jawzi - da "Ahkam-un-Nisa'i", pag. 138-139]

lunedì 1 febbraio 2010

SadaqAllahul 'Adhim


بسم الله الرحمان الرحيم




domanda: qual è la sentenza sul detto SadaqAllahul 'Adhim dopo la recitazione [del Qur'an]?

risposta: io non conosco che questo sia dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) o da qualcuno dei Compagni. E nel Hadith di Ibn Mas'ud quando egli recitava per il Profeta (sallallahu 'alayhi wa sallam) alcuni versetti di Sura an-Nisa', non è stato menzionato che Ibn Mas'ud disse "SadaqAllahul 'Adhim" o che il Profeta gli disse "Dì SadaqAllahul 'Adhim". Quindi ciò che mi è chiaro è che la Sunnah non sia di fare questo. Quello che intendo con la mia affermazione "La Sunnah non è di fare questo" è che la Sunnah è che voi facciate ciò che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fece. E lasciate ciò che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) lasciò.


[Shaykh 'Ubaylan]

=> Dire "Sadaq Allahul Adhim" è una bid'ah <=

il misbaha per il Tasbih


بسم الله الرحمان الرحيم



domanda: qual è la sentenza sull'uso delle perline per la preghiera per Tasbih, dopo la preghiera?

risposta: questo è anche dalle cose nuovamente inventate. E specialmente quando viene fatto dopo la preghiera. Poichè esso non era dalla Guida del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) o dei suoi Compagni.


[Shaykh 'Ubaylan]

=> Ahadith sul masbaha <=

=> L'uso del tasbih (o misbaha) <=